dopo l'incontro con le maestre...
dopo l'incontro con la NPI...
ieri è stato il momento del GLHI
ovvio che il rappresentante di NPI era assente (in)giustificato
si è parlato di tante cose e di tanti progetti che coinvolgevano tutto l'istituto comprensivo dalla materna alle medie
ad un certo punto un genitore ha chiesto alla DS se invece di impegnarsi in tante hippoterapie, nuoto e varie&eventuali, che hanno un costo che non sempre si riesce a coprire, e visto che queste attività spesso, molto spesso noi genitori le facciamo già fare ai bambini, perché non fanno vera attività di inclusione/integrazione dell'alunno H con la propria classe che oltrettutto è un progetto a costo zero dove l'unica cosa che si chiede è la propria energia e rimettersi in gioco come insegnante...
adesso ve l'ho sintetizzato, ma condivido ciò che ha detto questo genitore
la Ds, stizzita, ha subito detto che questo lavoro viene fatto sempre e ha iniziato uno sproloquio sull'integrazione e via dicendo e ha aggiunto che anche in classi dove non c'è un bambino H si parla di integrazione...
... a me è partito l'embolo...
appena lei ha finito ho detto che in quella sede mancava un interlocutore importante: l'insegnante curriculare
ho detto che nemmeno nella propria classe c'è integrazione, figuriamoci con le altre classi
ho detto chiaramente che in cinque anni di elementari mio figlio non è stato un solo minuto un bambino della classe ma sempre e solo il bambino del suo sotegno
ho detto che quando è scoperto c'è il rimpallo a chi se lo tiene e che stare in classe con i compagni in un angolo con il suo sostegno è come stare nell'aula H con il sostegno, con la differenza che la si diverte di più
ho detto che se non sono gli adulti a sollecitare nessuno dei compagni prende l'iniziativa di coinvolgerlo in qualcosa, che se lui c'è o non c'è non fa differenza, lui è un bambino segnato sul registro ma non fa parte della classe e l'unica cosa che questi bambini hanno imparato è che sei H sei iscritto a scuola, magari stai nella loro classe ma hai la tua insegnante e fai le tue cose per conto tuo
ho aggiunto che non essendo stato realmente integrato questo è l'unico vero motivo per cui lui non seguirà i suoi compagni alle medie ma andrà da un'altra parte almeno gli do la possibilità di tentare di farsi delle amicizie reali, che se seguisse i compagni avrebbe già perso in partenza
ho concluso dicendo che le maestre dovrebbero imparare a non delegare sempre e solo al sostegno
non vi dico il gelo che si è creato
il gruppo sostegni mi guardava allibito
alla DS (che è nuova e quindi non era tirata in causa) è caduta la mascella e finita la riunione mi ha chiesto chi fosse il nostro rappresentante gli anni passati per il GLHI, ovviamente le ho detto che in 11 anni che frequento quella scuola tra niko e jonny questo è il primo GLHI che viene fatto e non esiste un rappresentante
abbiamo concluso che ai prox GLHI parteciperanno sempre tutti i genitori e non un rappresentante unico per tutti
diciamo che è un periodo che sono girata piuttosto male
ovviamente la notizia della mia esplosione ha già fatto il giro della scuola, ma davvero che abbiano
Segnalibri