Originariamente inviato da
kokoro
Mi ero messa una nota dopo aver letto questo post, volevo cercare il libro e leggerlo ma mi sono persa, come capita spesso ultimamente.
Poi però è successa una cosa: una bambina con sindrome di Down in terza elementare ha letto un brano tratto da questo libro nel libro di testo di scuola ed è rimasta molto scossa.
Saputo questo ho cercato il libro pensando che il problema potesse essere il brano estrapolato dal contesto, ma che nel libro ci potesse essere qualcosa di buono. Dopo averlo letto penso che il libro fosse addirittura peggio del brano selezionato. Lo trovo svalutante e stereotipate, e credo che le buone intenzioni (perché a queste ci credo!) di avere uno scopo didattico e inclusivo siano miseramente fallite.
Anche io sto riflettendo se agire in qualche modo e chiedere un confronto con la casa editrice e ancor più con l'editore del libro scolastico... ma vorrei farne un'analisi più lucida e quanto più possibile obiettiva.
Chi altri lo ha letto? quali sono le cose che vi hanno colpito di più?
Posso prestare il mio in caso non vogliamo spenderci sopra dei soldi

Vi assicuro che la lettura implica al massimo 10 minuti della vostra vita, ma se capita tra le mani dei nostri figli potrebbe segnarla irrimediabilmente.
Segnalibri