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Discussione: sostegno alla materna

  1. #46

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    Grazie per le risposte
    Avanti tutta allora! ... con ottimismo
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  2. #47

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    Per Mela: è un'insegnante.
    Un'insegnante come le altre.
    Spero che non ne risenta il lato didattico...la parola.
    Spero che sia una persona che si informa sui metodi...sull'approccio migliore.


    (pensa positivo...pensa positivo...pensa positivo...)
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  3. #48

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    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Per Mela: è un'insegnante.
    Un'insegnante come le altre.
    Spero che non ne risenta il lato didattico...la parola.
    Spero che sia una persona che si informa sui metodi...sull'approccio migliore.
    (pensa positivo...pensa positivo...pensa positivo...)
    Secondo me ha ragione chi ti dice che conta molto la persona, più che il titolo....se è un'insegnante con esperienza, tanto meglio...

  4. #49

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    Scusate....non so perché ma questa discussione non l`avevo mai letta.
    Provo a rispondere e spero che l'essere sintetica, vista l`ora, mi permetta di essere chiara e scusate gli errori maho il tablet.
    La scuola statale ha le ore di sostegno decise dal ministero della pubblica istruzione e in teoria sono uguale per tutti.
    Le ultime leggi hanno ridotto il rapporto uno a uno a uno a due.
    Molti genitori hanno fatto ricorso al tar per questa legge che non permette una integrazione scolastica ma la limita di molto e di fatto hanno vinto la causa il novanta per cento dei genitori, ma poi non hanno ottenuto il rapporto uno a uno perché le nomine e le richieste del personale di sostegno vanno fatte a giugno e ad ottobre. dopo é difficile che ne diano di più.
    Per l`asilo nido e la scuola dell`infanzia comunale le procedure dipendono dallo statuto, dalla carta dei servizi per il nido e dal pof perla scuola dell` infanzia, e dalle risorse presenti. Al nido di solito si aggiunge una educatrice nella classe.
    Nelle scuole paritarie e private le ore dell,` insegnante di sostegno vengono decise dalla coordinatrice, in base alla frequenza e alla disponibilità economica.
    Nel mio caso Mariasole di 5 anni, frequenta la scuola per un totale di 40 ore settimanali, dalle 7.30 alle 16 ed é coperta per 10 ore dall' addetta all'assistenza e 7.5 dall ,`insegnante di sostegno.
    Il centro di neuropsichiatria prima che il bambino venga iscritto in una istituzione scolastica procede alla certificazione, valuta la gravita del bambino e definisce le ore dell`assistente, che di solito,almeno da noi, sono assunte da una cooperativa pagate del comune .
    L,insegnante di sostegno dovrebbe essere di supporto a tutta la classe e non solo seguire i nostri figli.
    Possiede lo stesso diploma delle insegnanti della primaria e da noi, poiché le graduatorie sono esaurite da tempo,viene assunta una insegnante senza titolo specifico per il sostegno. Quindi la preparazione a livello professionale c,è anche se non specifica.
    Anche io ti consiglierei di dare tempo al tempo e di chiedere comunque la stessa collaborazione di prima nel proporre attività e progetti per Mirco, sperando di avere la stessa fortuna
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  5. #50

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    Giorgio in 2 media ha avuto come sostegno nell'ordine:insegnante di educazione fisica(andata in maternità dopo 3 mesi),insegnante di educazione musicale(tappabuchi),ed infine insegnante di educazione artistica!
    L'anno successivo ho preteso l'unico insegnante di sostegno di ruolo della scuola anche perchè era in 3 media.

  6. #51
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    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    la sua è una maestra di sostegno vera e propria o è un'educatrice pagata dal comune?
    prendo spunto da questa domanda di zioudino per chiarire che le due figure sono diverse, complementari e non si escludono a vicenda. Normalmente un alunno certificato ha sia il sostegno, per la didattica, che l'aiuto educativo fornito dal comune, per le autonomie. Poi nella realtà gli ambiti si mischiano e accade tranquillamente che l'aiuto faccia più didattica del sostegno, ma questa è un'altra storia.
    Quanto alla specializzazione dell'insegnante di sostegno: una mia conoscente laureata in architettura è un'insegnante precaria di disegno tecnico in un istituto superiore. Negli anni si è vista assegnare diversi incarichi come insegnante di sostegno, compreso quello per le ore di francese, lingua che lei non conosce . Lei è una che ci tiene a lavorare bene e si è messa a studiare un pò di francese, ma resta il fatto che la scuola non si è posta il problema della didattica.... forse pensavano bastasse stare accanto al ragazzo
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  7. #52

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    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    prendo spunto da questa domanda di zioudino per chiarire che le due figure sono diverse, complementari e non si escludono a vicenda. Normalmente un alunno certificato ha sia il sostegno, per la didattica, che l'aiuto educativo fornito dal comune, per le autonomie. Poi nella realtà gli ambiti si mischiano e accade tranquillamente che l'aiuto faccia più didattica del sostegno, ma questa è un'altra storia.
    Quanto alla specializzazione dell'insegnante di sostegno: una mia conoscente laureata in architettura è un'insegnante precaria di disegno tecnico in un istituto superiore. Negli anni si è vista assegnare diversi incarichi come insegnante di sostegno, compreso quello per le ore di francese, lingua che lei non conosce . Lei è una che ci tiene a lavorare bene e si è messa a studiare un pò di francese, ma resta il fatto che la scuola non si è posta il problema della didattica.... forse pensavano bastasse stare accanto al ragazzo
    non è er tirare zizzania ma mi chiedo se sia giusto se succede ai normo che una maestra e nn è un mastrea gli altri geniotri dicono che va bene basta stargli vicino.??o veine fuori una rivoluzione eh!...nos scusate ma io lo trovo ingiusto.
    una maestra fa la maestra il dentista fa il dentista linsegnate di reliogione fa quello nn isngena francese insomma dai...
    va bhe....oi ognuno fa come gli pare nn creo che a me andrebbe bene lo dico sinceramente ...no perchè traspre un brutto pensiero un po come basta stargli vicino tanto nn capisce un tubo...
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  8. #53

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    Per Mariasole: la NpI non ha l'obbligo di segnare il quantitativo di ore di sostegno.Lo dice la L. 122/2010 art. 10 comma 5.Cioè deve essere indicato nel P.E.I. o P.D.F
    Inoltre, la stessa legge, art.9 comma 15 tutela la condizione di gravità.

    A spanne...questa situazione per me non è normale...e se capisco che la didattica è inesistente, non lascio correre.

    A dirla tutta poi hanno già risparmiato sull'educatore comunale...
    Mirco non ce l'ha...all'autonomia ci stava pensando la nostra SUPERFANTASTICA MAESTRA DI SOSTEGNO !
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  9. #54

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    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    Quanto alla specializzazione dell'insegnante di sostegno: una mia conoscente laureata in architettura è un'insegnante precaria di disegno tecnico in un istituto superiore. Negli anni si è vista assegnare diversi incarichi come insegnante di sostegno, compreso quello per le ore di francese, lingua che lei non conosce . Lei è una che ci tiene a lavorare bene e si è messa a studiare un pò di francese, ma resta il fatto che la scuola non si è posta il problema della didattica.... forse pensavano bastasse stare accanto al ragazzo
    A posto siamo!!!!!!Con tutto rispetto per la tua conoscente......ma a questo punto anch'io posso andare ad insegnare.
    Sono bravissima a tener compagnia
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  10. #55

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    http://www.coordown.it/index.php?opt...id=41#sostegno

    Ho dato una letta qui...
    ...mi devo rassegnare...tutto regolare.
    E' che...... la maestra superfantastica era la mia copertina di Linus
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  11. #56

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    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Per Mela: è un'insegnante.
    Un'insegnante come le altre.
    Spero che non ne risenta il lato didattico...la parola.
    Spero che sia una persona che si informa sui metodi...sull'approccio migliore.


    (pensa positivo...pensa positivo...pensa positivo...)
    Lety ha avuto in 4 anni 5 insegnanti di sostegno, con la specializzazione solo 1 ...ti assicuro quella meno preparata perchè molto giovane e con poca esperienza (tanta buona volontà..ma non basta). quella che ha adesso è stata la sua insegnante curriculare per 3 anni e qs anno, peruno strano giro di graduatorie, è diventata (da poco purtroppo, dall'assegnazione definitiva di dicembre) la sua insegnante di sostegno...io bacio dove cammina!!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  12. #57

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    X Giusi : forse non sono stata chiara vista l'ora e quanto ero cotta
    avevo scritto che la Npi definisce le ore dell' assistente non dell'insegnante di sostegno. Ciao
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  13. #58

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    Quote Originariamente inviato da mariasole Visualizza il messaggio
    X Giusi : forse non sono stata chiara vista l'ora e quanto ero cotta
    avevo scritto che la Npi definisce le ore dell' assistente non dell'insegnante di sostegno. Ciao
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  14. #59

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    Mi sono ricordata di questo documento molto utile per le varie chiarificazioni, che viene adottato nella nostra provincia di Venezia,
    a partire da pagina 23

    http://www.fismvenezia.it/Download/2...i%20vivere.pdf
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  15. #60

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    allego questa parte dell'articolo che spega bene la differenza tra le varie figure educative che seguono i nostri figli

    Domanda SETTE : IL DOCENTE CURRICULARE E IL DOCENTE DI
    SOSTEGNO

    Risposta
    Affinché l’integrazione degli alunni con disabilità sia reale ed efficace, occorre che vi
    sia il coinvolgimento attivo e la presa in carico da parte degli insegnanti curriculari, i
    quali sono insegnanti di tutti gli alunni della classe (C.M. 78/03; Nota Ministeriale n.
    4088 del 2 ottobre 2002).
    Tutti gli interventi didattici inerenti al P.E.I. “debbono coinvolgere l’intero corpo
    docente, e ciò superando la logica, purtroppo diffusa e ricorrente della delega del 31
    problema dell’integrazione al solo insegnante di sostegno” (Nota Ministeriale n.
    2407dell’8 agosto 2002).
    La figura dell’insegnante per le attività di sostegno è prevista nella scuola di ogni
    ordine e grado (inclusi i corsi serali per adulti) (L.517/77; L. 270/82; C.M. n. 262/8.
    La sua attività deve essere rivolta all’intera classe nella quale è iscritto l’alunno in
    situazione di disabilità. Infatti l’insegnante di sostegno è un insegnante a sostegno
    alla classe per favorire l’integrazione di tutti gli studenti. Ha anche il ruolo di
    facilitatore della comunicazione e della relazione tra i docenti, l’alunno con disabilità,
    gli alunni della classe e gli altri soggetti che interagiscono nel processo di
    integrazione (famiglia, personale ASL, educatori, mediatori, assistenti per
    l’autonomia e la comunicazione), si tratta di un docente metodologo.
    Il docente di sostegno partecipa alla programmazione educativa e didattica e alla
    elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, di
    classe e dei collegi docenti.
    Il Dirigente Scolastico assegna l’insegnante di sostegno alla classe in contitolarità
    con i docenti curriculari.
    __________________________________________________ __________________
    Domanda OTTO : L’ASSISTENTE PER L’AUTONOMIA E LA
    COMUNICAZIONE

    Risposta
    Si tratta di personale appositamente formato, in possesso di competenze professionali
    specifiche o riconosciute tali, che si inserisce nelle attività scolastiche secondo un
    progetto elaborato in base ai bisogni dell’alunno in situazione di disabilità.
    CHE FUNZIONI HA
    Ha il compito di sostenere l’alunno nell’ambito dell’autonomia e della
    comunicazione, collaborando con il personale della scuola e gli insegnanti ai fini
    della effettiva partecipazione dell’alunno a tutte le attività scolastiche e,
    compatibilmente con l’organizzazione del proprio orario di lavoro, extrascolastiche.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

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