Mi credi se ti dico che su questo argomento non riesco a scherzare? Per me l'aborto è una scelta difficilissima, e per qualunque donna deve essere un'esperienza traumatica.
Ma obbligarla a tenere un figlio contro la propria volontà lo trovo aberrante.
Una persona Down è degna o meno di vivere? Certo che è degna di vivere, come chiunque altro, ed in un mondo perfetto tutti vivrebbero.
Ma non siamo in un mondo perfetto, e nel mondo reale una donna deve (è una mia opinione, sia chiaro) poter scegliere.
E faccio un esempio personale. Una mia carissima amica era in attesa di un figlio, il suo terzo figlio. Vista l'età ha fatto l'amniocentesi e ha scoperto che aveva la sindrome di Down. Non solo, aveva altri e gravi problemi di salute sui quali sorvolo. Io avevo già avuto Maria, bellissima e Down. Non ho consigliato la mia amica in una direzione o in un'altra, ma quando ha deciso di abortire io non l'ho criticata, anzi. Ha fatto un scelta dolorosa, purtroppo affrettata a causa della ristretteza dei tempi, e certamente avrebbe meritato ben altra informazione ed appoggio dai medici. Ma oggi, a due anni di distanza, lei non si è pentita di quella scelta ma la considera comunque la più difficile e dolorosa che ha mai compiuto.
Ciao
Francesco