Carlo Scataglini

Magigum tra gessetti, lavagne e registri di classe

Appunti di viaggio nella scuola dell’integrazione

In questa nuova avventura Magigum, l’eroina fatta di gomma americana, lascia Cartoonville per trascorrere un anno in una scuola di umani. A farle da guida nella nuova classe è il suo compagno di banco Dado, un simpatico ragazzino Down che le mostra in modo a volte irriverente, ma sempre con grande spontaneità, la propria esperienza di integrazione nella scuola di tutti.
Magigum, da parte sua, annota avvenimenti e riflessioni nel suo taccuino del viaggiatore, che diventerà un efficace ritratto dei tentativi — a volte goffi, altre eroici, a volte riusciti, altre meno — di costruire una scuola migliore, in cui ciascun alunno possa sentirsi veramente incluso.
Quando poi il Grande Ministero decide di chiudere la scuola, è necessario che qualcuno vesta i panni dell’eroe e la salvi... Ma nessun problema: nella scuola degli umani non mancano di certo gli eroi!

Visita il sito www.magigum.it
Credo sia un libro che val la pena di leggere e di proporlo magari alle maestre.
Io l'ho appena ordinato alla Erickson, quando l'avrò letto vi darò altre informazioni.