Privacy Policy
Pagina 2 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 61

Discussione: Acquisto dell'auto con le agevolazioni della 104

  1. #16
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio
    Mmh... cliccando su "agevolazioni" (in alto a sinistra... e non potrebbe essere diversamente) qualcosa la si trova anche qui:

    http://www.comune.barletta.ba.it/ret...ervist/invciv/
    Nunzio visto che mi pare di capire che conosci qualcuno di importante nell'ufficio ti consiglio di fargli presente che l'opuscolo dell'agenzia delle entrate (che è del 2003) andrebbe aggiornato ad una versione più recente perchè alcune cosucce cambiano ogni anno con la finanziaria
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  2. #17

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola

    Nunzio visto che mi pare di capire che conosci qualcuno di importante nell'ufficio ti consiglio di fargli presente che l'opuscolo dell'agenzia delle entrate (che è del 2003) andrebbe aggiornato ad una versione più recente perchè alcune cosucce cambiano ogni anno con la finanziaria
    Quello che conosco io non è importante ma solo saccente e presuntuoso : mi dice di riferirTi che, siccome dal 2003 al 2005, sotto l'egida del cavaliere , in materia è cambiato praticamente nulla (se si fa eccezione per la deduzione della spesa delle badanti, messa in guida più per propaganda che per altri motivi), è stata mantenuta in linea quella con la migliore veste grafica e "intelligibilità" (quella che serve all'ufficio, insomma).
    Aspetta con ansia, il saccente e presuntuoso, cercando di capire dal 2005 a oggi quante delle "vecchie" badanti sono state regolarizzate, quella del 2007, dove sarà sicuramente riportatata la più importante novità nel settore delle agevolazioni auto degli ultimi 5 anni (e di cui si è già parlato).
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  3. #18
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  4. #19

    Predefinito

    io e mio marito stiamo pensando di cambiare la mia vecchia carretta...chiamarla auto è veramente troppo.....
    avevao già leto qs. sezione illo tempore quando abbiamo cambiato l'altra macchina (quella del marito che non era ancora carretta ma ha avuto la priorità nel cambio sulla mia chissà come mai !!!!)
    avendola presa usata non abbiamo approfondito il discorso del 4% anche se il venditore, sapendo di Lety trattandosi di un conoscente, ci aveva fatto il calcolo del nuovo con il 4% d'IVA anzichè il 20% per vedere se conveniva comprare l'usato...ora mi domando se avesse dato per scontato che Lety oltre al 100% dell'invalidità avesse pure l'accompagnamento... bhà...
    cmq..Lety l'ccompagnamento non ce l'ha e la Lombardia, come già detto in qs. post, da l'esenzione del bollo anche solo con il 100% + 104, ma il 4%?
    ho provato ha cercare nel sito della regione informazioni più precise, ma OVVIAMENTE non ci sono riuscita...quindi ho scritto una mail allo sportello disabili della Regione ponendo qs. domande...a chi spetta il 4%, se ci sono altre agevolazioni, il bollo, etc....quando e SE mi rispondono vi faccio sapere.....
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  5. #20
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Allora, le agevolazioni sull'acquisto dell'auto nuova sono molteplici.
    L'esenzione del bollo è una cosa a parte che puoi avere solo su un auto nella famiglia quindi di solito si sceglie la + grande
    L'agevolazione IVA e relativa detrazione fiscale da portare in seguito in dichiarazione dei redditi sono usufruibili per un acquisto ogni 4 anni almeno. Ora bisogna vedere se quando avete acquistato l'auto usata vi siete portati in detrazione il 19% dalla dichiarazione dei redditi. Se lo avete fatto allora non avete diritto alle agevolazioni sull'acquisto dell'auto nuova per la 104, se non lo avete fatto allora potete chiedere le agevolazioni senza chiedere l'esenzione del bollo, perchè già ne usufruite su un'altra auto.
    Ora veniamo al punto dolente: per avere le agevolazioni sull'acquisto dell'auto in caso di handicap intellettivo ci vuole il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, in ogni caso, però ci sono uffici di zona che si regolano diversamente quindi vi conviene andare a parlare con l'agenzia delle entrate per vedere, prima di ordinare l'auto, se la pratica ve l'approvano, perchè anche se il concessionario vi fa il 4% di IVA non è escluso l'accertamento successivo anti-elusione. A noi la stanno tenendo sospesa in attesa della sentenza del tribunale però tanto tanto non ce la passano ci tocca integrare l'IVA e niente detrazione sui redditi, che è pure un bell'importo visto che è il 19% dell'imponibile fatturato. Diciamo che alla fine abbiamo deciso di rischiare perchè in ogni caso il concessionario ci ha fatto il 12% di sconto che dalle case automobilistiche (praticamente lo fanno tutte) viene abbinato alla 104 e ce lo faceva solo in quel caso altrimenti la dovevamo pagare a prezzo pieno
    Quindi se uno ha l'accompagnamento risparmia il 16% di IVA + dal 10 al 12% sconto concessionario + il 19% di detrazione d'imposta su un massimo di € 18.075,99 (ovvero una detrazione max di € 3.434,00 da poter spalmare in cinque anni)
    Ho risposto di fretta quindi ci può stare qualche svarione
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  6. #21

    Predefinito

    il sportello disabili della regione mi ha già risposto...URCA CHE VELOCITA'....mi hanno risposto che non ho diritto alle varie esenzioni per l'acquisto, ma ha quella sul bollo si,(come già anticipato da te Paola ) visto che Lety non ha l'accompagnamento.
    Mi ha anche mandato la guida delle agevolazioni per i disabili... se c'è qcn che la vuole gliela giro...
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  7. #22

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola
    per avere le agevolazioni sull'acquisto dell'auto in caso di handicap intellettivo ci vuole il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, in ogni caso, però ci sono uffici di zona che si regolano diversamente quindi vi conviene andare a parlare con l'agenzia delle entrate per vedere, prima di ordinare l'auto, se la pratica ve l'approvano, perchè anche se il concessionario vi fa il 4% di IVA non è escluso l'accertamento successivo anti-elusione.
    Come fanno certi uffici di zona ad approvare la pratica? Per quello che ne so la legge è molto chiara in proposito: ci vuole l'indennità di accompagnamento.

  8. #23
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dards
    Come fanno certi uffici di zona ad approvare la pratica? Per quello che ne so la legge è molto chiara in proposito: ci vuole l'indennità di accompagnamento.
    Ovviamente devi comportarti come se, secondo te, l'indennità di accompagnamento spetta a tuo figlio. Mi spiego meglio se non si ha l'intenzione di chiederla o si accetta il fatto che non venga riconosciuta, beh in quel caso amen pure per le agevolazioni auto, però se sei convinto che quel diritto debba essere riconosciuto, nell'attesa dei tempi burocratici, allora tanto vale provare a parlare del caso particolare a chi gestirà la pratica, visto che (fortunatamente) esistono anche persone con una certa elasticità mentale, visto che i tempi burocratici per il riconoscimento del diritto non sono proprio brevissimi (noi abbiamo fatto domanda 3 anni fa e la causa ancora non è finita ). Certo è che il pericolo dell'accertamento fiscale c'è fino a quando la documentazione non è completa (quindi anche con il riconoscimento dell'ind di accompagnamento).
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  9. #24

    Predefinito

    l'Agenzia delle entrate ha fatto la nuova guida agevolazioni ai disabili http://www.governo.it/GovernoInforma...DA_fiscale.pdf

  10. #25
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    chi è interessato all'agevolazione sul bollo auto ricordi che la domanda va inoltrata 90 gg prima della scadenza del bollo. Io me ne sono accorta ieri e non sono più in tempo.... Formigoni mi ringrazierà .
    Più ho a che fare con tutte queste "agevolazioni" e più mi convinco che è un mare di leggi, leggine, uffici e enti creati apposta per far sì che qualcuno si perda qualche diritto... non sarebbe più semplice dire: hai un figlio disabile, questa è la tua detrazione di imposta. Magari scalettata in funzione del reddito. Solo che se così fosse, sai quanti esuberi tra asl, inps, regione, comuni...
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  11. #26
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    la domanda va inoltrata 90 gg prima della scadenza del bollo.
    mi riferivo alla situazione per la lombardia, regione che vai, modulo che trovi
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  12. #27

    Predefinito

    Noi abbiamo l'esenzione per il bollo dal 2005. Pensa che quest'anno, per la prima volta, la solerte Regione Lombardia ci ha mandato una lettera per ricordarci di pagare il bollo !!! Preoccupata sono andata sul portale tributi della regione e mi sono registrata, ho fatto la ricerca per verificare se la situazione dell'esenzione del pagamento del bollo auto fosse a posto, ho mandato una mail per chiarimenti.............. è passato un mese, sto aspettando ancora....... speriamo bene!!
    Se non sbaglio puoi chiedere a rimborso il bollo pagato, noi non l'abbiamo fatto perchè il gioco non valeva la candela, nel senso che tra domande, accessi ad uffici vari e il tempo perso al lavoro.......
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  13. #28

    Predefinito

    Aiutoooo!! Qualcuno mi puo' aiutare?
    Vorrei capire se i nostri figli hanno diritto si o no all'agevolazione iva al 4%.
    In concessionario mi hnno chiesto il verbale della commissione asl sulla legge 104.
    Mi hanno chiesto l'indennita' di accompagnamento.
    Io no ho nessuno dei 2 documenti.
    Mio figlio ha quasi 2 anni e non so' se sia opportuno sottoporlo a visita legale per ottenere la legge 104 e l'accompagnamento.
    Aiutoooo!!
    Senaza questi due documenti non e possibile ottenere l'agevolazione iva giusto??
    Chiedere la legge 104 a soli 2anni e giusto?
    Per il momento lui sta bene ...
    Vi prego datemi un consiglio..

    Grazie a tutti di cuore.

  14. #29

    Predefinito

    riprendo questa discussione per chiedervi una cosa (che io non ho capito e non riesco a trovare in internet). Noi abbiamo l'agevolazione del bollo sulla macchina di mio marito, dovendo cambiare la mia e volendo prenderla nuova, non avendo mai avuto agevolazioni precedenti sull'acquisto, volevamo usufruire del 4% etc MA L'ESENZIONE DEL BOLLO DELLA MACCHINA DI MIO MARITO CHE FINE FA???? che voi sappiate comprando una macchina nuova con le agevolazioni automaticamente è solo su quella macchina che si può richiedere l'esenzione oppure la posso "lasciare" amio marito????
    e poi quali sono le case automobilistiche che oltre al 4% dell'IVA applicano anche ulteriori sconti (del 19%?????)???
    spero in risposte positive e confortanti...altrimenti mi terrò ancora la carretta che è ancora la stessa che avevo citatoanni fa in qs. discussione
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  15. #30
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Sono due pratiche diverse: lasci l'esenzione del bollo dov'è e ti compri un'altra auto con la 104. Se cambierai la macchina grande tra meno di 4 anni vorrà dire che non potrai usufruire dell'iva al 4% e della detrazione fiscale ma rimarrà l'esenzione del bollo.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •