Privacy Policy
Pagina 4 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 61

Discussione: Acquisto dell'auto con le agevolazioni della 104

  1. #46

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Come rottamata???????????? questa mi manca
    Paola direi che c'è un piccolo equivoco...
    La frase giusta non è "e l'auto precedente deve essere rottamata"... ma
    "O l'auto precedente deve essere rottamata". Potenza delle vocali!
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  2. #47

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evele Visualizza il messaggio
    E ricordatevi che l'agevolazione può essere richiesta più di una volta ma devono passare almeno 4 anni dalla prima e l'auto precedente deve essere rottamata.
    l'auto precedente deve essere venduta, anche al coniuge, ma con regolare passaggio di proprietà.
    Caterina, mamma di Lorenzo, Alice e Alessandro

  3. #48

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Paola direi che c'è un piccolo equivoco...
    La frase giusta non è "e l'auto precedente deve essere rottamata"... ma
    "O l'auto precedente deve essere rottamata". Potenza delle vocali!
    Scusatemi ma il caldo : In realtà, proprio quest'anno mi è capitato in ufficio un cliente che chiedeva se poteva comprare l'auto con in beneficio dell'iva agevolata e dato che l'auto precedente aveva subito un grosso incidente, risposi proprio che doveva essere "rottamata"/mandata al macero.
    Ora la mente mi si è offuscata e intendevo dire che solo un'auto può avere l'agevolazione, quindi la precedente deve essere venduta e devono essere trascorsi almeno quattro anni.!!!
    Ah... forse domani la temperatura scende e il mio cervello si raffredda un po'!!!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #49

    Predefinito

    Ma è valida la cosa se l'auto di cui si è usufruito dell'agevolazione viene data al concessionario in cambio di una nuova, sempre trascorsi i famosi quattro anni?
    Comunque ho chiesto all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che se anche il bimbo è a carico al 50% non c'è nessun problema per usufruire delle agevolazioni. A carico intendono che comunque grava su altri, perchè lui non ha reddito (l'ind.di accomp.non è considerata reddito).
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  5. #50

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sabri Visualizza il messaggio
    Ma è valida la cosa se l'auto di cui si è usufruito dell'agevolazione viene data al concessionario in cambio di una nuova, sempre trascorsi i famosi quattro anni?
    .
    va bene anche se la cedi al concessionario, ti faranno fare l'atto di vendita della vettura a favore del concessionario (Atto Dini).
    Caterina, mamma di Lorenzo, Alice e Alessandro

  6. #51

    Predefinito

    Buonasera a tutti, riprendo questa discussione perchè: houston abbiamo l'ennesimo problema. Al bambino è stata riconosciuta la legge 104 e l'indennità di accompagnamento, ma sul verbale quelli della asl mi hanno scritto: l'interessato non possiede alcun requisito di quelli all'art 4 delle legge ecc. ecc. il che significa che non abbiamo diritto all'esenzione bollo e all'iva agevolata per l'acquisto dell'auto. Quindi ho presentato ricorso in autotutela all'inps di roma per vedermi riconosciuto questo diritto. Stamattina siamo stati di nuovo a visita alla sede provinciale dell'inps ma me l'hanno nuovamente negato perchè secondo loro questa agevolazione si riconosce ai disabili psichici gravi e con un bambino così piccolo non si può ancora accertare. Ma tu poi dici che uno non si deve incavolare. Premetto che il ricorso l'ho fatto sulla base di circolare inps e agenzie delle entrate che riconoscono queste agevolazioni a tutti coloro i quali sono stati riconosciuti titolari di legge 104 e accompagnamento. Volevo sapere da voi come comportarmi e se avete avuto gli stessi intoppi. Ho chiamato l'aipd di roma i quali mi hanno aiutato nel ricorso e loro mi hanno detto che, innanzitutto è la prima volta che si trovano davanti ad un caso del genere, (e che non arriva a me e si brucia la pizza???) nel senso che normalmente la commissione medica superiore riconosce di diritto le agevolazioni fiscali senza richiamare a visita. Invece a noi, non solo ci hanno sottoposto nuovamente a visita, ma ce li hanno pure negati. Assurdo proprio. Mi potete aiutare?

  7. #52

    Predefinito

    Ma tu guarda questi!
    Non ti so aiutare purtroppo, di sicuro l'AIPD di Roma ti potrà indirizzare verso un bravo avvocato.
    Solo una pacca sulla spalla per l'ennesima lotta che sei chiamata a fare contro la burocrazia...
    Coraggio

  8. #53

    Predefinito

    premetto che non sono molto ferrata però l'anno scorso noi abbiamo avuto l'esenzione del bollo e iva agevolata per l'auto intestata a mio marito (disabile per ictus con invalidità e accompagnamento e 104). Quando abbiamo preso una seconda auto intestata a me non ho potuto avere esenzione bollo nonostante la 104 di marco (sdd e maggiorenne), spiegandomi che bisogna essere intestatari dell'auto.
    noi sorteggiati dal computer di Dio!!

  9. #54

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna Rita Fracchiolla Visualizza il messaggio
    Quando abbiamo preso una seconda auto intestata a me non ho potuto avere esenzione bollo nonostante la 104 di marco (sdd e maggiorenne), spiegandomi che bisogna essere intestatari dell'auto.
    Sul sito disabili.com c'è una sintesi delle agevolazioni auto
    https://www.disabili.com/legge-e-fis...i-settore-auto

    Per il bollo, Anna Rita, noi abbiamo l'esenzione anche se il veicolo è intestato a me (è vero che Lucrezia è minorenne, ma non importa).
    Copio dal sito che ho linkato prima:
    ESENZIONE BOLLO - Per tutti i veicoli fino a qui citati le persone disabili sono esenti anche dal pagamento del bollo (per ottenere l'esenzione rivolgersi all'Ufficio Tributi della propria Regione) e dell'imposta di trascrizione al PRA in occasione di passaggi di proprietà.
    L’esenzione dal pagamento del bollo spetta sia quando l’auto è intestata al disabile sia quando l’intestatario è un familiare del quale egli è fiscalmente a carico. Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta solo per uno di essi: egli stesso, al momento della presentazione della documentazione, indicherà la targa dell’auto prescelta.
    Restano esclusi dall’esenzione gli autoveicoli intestati ad altri soggetti, pubblici o privati (enti locali, cooperative, società di trasporto, taxi polifunzionali, eccetera).
    Le Regioni, tuttavia, possono estendere l’agevolazione anche ad altre categorie di persone disabili, rispetto a quelle indicate all’inizio del presente capitolo. E’ quindi opportuno informarsi presso gli Uffici competenti per verificare la sussistenza del diritto all’esenzione.

    Per fruire dell’esenzione del pagamento del bollo, il disabile deve, solo per il primo anno, presentare all’ufficio competente (o spedire per raccomandata A/R) la documentazione prevista. I documenti vanno presentati entro 90 giorni dalla scadenza del termine entro cui andrebbe effettuato il pagamento. Una volta riconosciuta, l’esenzione è valida anche per gli anni successivi, senza che l’interessato ripresenti l’istanza e invii nuovamente la documentazione. Non è necessario esporre sull'auto alcun avviso o contrassegno da cui emerga che per il mezzo non è dovuto il pagamento del bollo."

    Secondo me, Anna Rita, se tu ti informi all'ufficio tributi della tua Regione, mandi la documentazione in raccomandata A/R, da ora in poi dovresti evitare di pagare il bollo sulla tua auto.

  10. #55

    Predefinito

    Grazie per le risposte. Effettivamente il ricorso l'ho fatto con l'aiuto dell'aipd di roma ma, per assurdo non mi hanno voluto riconoscere l'esenzione del bollo e le altre agevolazioni per l'auto perchè secondo loro è legato alla disabilità psichica e a otto mesi non è possibile valutarla. Invece la legge parla chiaro, è legata al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e della 104 che noi abbiamo avuto. E' assurdo credetemi, già è una battaglia continua ma poi trovarsi davanti a muri di gomma per dei diritti che ci spettano è veramente avvilente. Poi dice che uno non deve bestemmiare.

  11. #56

    Predefinito

    Ciao Amarena, al bambino è stato riconosciuto il comma 3, ovvero " minore invalido non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita"? Immagino che il problema sia li.
    All' AIPD ti hanno dato le circolari inps relative ai nostri ragazzi?

  12. #57

    Predefinito

    Posto il link all'ultima guida predisposta dall'agenzia delle entrate:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...ilit%C3%A0.pdf
    "GUIDA ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITA’"

  13. #58

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Amarena2003 Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte. Effettivamente il ricorso l'ho fatto con l'aiuto dell'aipd di roma ma, per assurdo non mi hanno voluto riconoscere l'esenzione del bollo e le altre agevolazioni per l'auto perchè secondo loro è legato alla disabilità psichica e a otto mesi non è possibile valutarla. Invece la legge parla chiaro, è legata al riconoscimento dell'indennità di accompagnamento e della 104 che noi abbiamo avuto. E' assurdo credetemi, già è una battaglia continua ma poi trovarsi davanti a muri di gomma per dei diritti che ci spettano è veramente avvilente. Poi dice che uno non deve bestemmiare.
    Leggendo la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili prodotta dall'agenzia delle entrate, a pag. 11 trovo:
    "Per le persone affette da sindrome di Down, rientranti nella categoria dei portatori di handicap psichico o mentale, è ritenuta ugualmente valida la certificazione rilasciata dal proprio medico di base che, pertanto, può essere prodotta per richiedere le agevolazioni fiscali in sostituzione del verbale di accertamento emesso dalla Commissione medica".

    Perché non vi fate fare il certificato dalla pediatra (che ai sensi dell'art. 94, legge 289/2002 per le persone con sindrome di down equivale alla legge 104 con connotazione di gravità, cioè il comma 3), portate quello al concessionario e buonanotte???

  14. #59

    Predefinito

    Si al bambino hanno riconosciuto il comma 3 ma non l'articolo 4. In pratica sul verbale della asl per l'invalidità è riportata la seguente frase: l'interessato non ricorre in nessuno dei presupposti di cui all'art 4 legge ecc, che riguarda tra le altre cose le agevolazioni per il bollo auto e per le altre questioni fiscali, oltre alla partecipazione ai giochi olimpici e altro che a noi non in interessa, almeno al momento . Su quella frase ho fatto ricorso con tutte le circolari datemi dall'aipd. In verità sono stati gentilissimi, il ricorso me l'ha preparato un dottore del telefono d di cui non so se posso fare il nome ma è una persona squisita, il quale mi ha anche assicurato che sarebbe sicuramente stato accolto. E non ti pareva che arriva a noi e si brucia la pizza? La cosa assurda è che sulla circolare dell'agenzia delle entrate c'è scritto che le agevolazioni spettano a chi ha riconosciuta l'invalidità e la 104, cosa che noi abbiamo. Embè perchè non mi devono riconoscere un mio diritto? La sindrome è una condizione genetica che non guarirà quindi non capisco perchè fanno tanto storie.
    P.s. non mi serve per comprare l'auto al momento, in realtà mi sono impuntata perchè è un nostro diritto e ce lo devono riconoscere.

  15. #60
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Veramente strana questa cosa. Ma la commissione ha titolo formale per pronunciarsi su una cosa del genere? La dicitura che esclude l'art 4 è prestampata nel modulo o la hanno aggiunta?
    In che provincia sei?

    Per Anna Rita. Le agevolazioni sono solo per un'auto e devono essere per quella con l'esenzione. Per riaverle devi vendere o rottamare l'auto su cui le hai già avute. Ma con 2 104 ci sono 2 agevolazioni per chi ha il disabile a carico. Per cui se l'unico reddito è di tuo marito, a rigor di logica, andrebbero attestate entrambe a lui ma con allegati per le agevolazioni diversi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •