Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: tutore pensione e conto cointestato

  1. #1

    Predefinito tutore pensione e conto cointestato

    ciao a tutti , vorrei un parere , se possibile tecnico su questa vicenda .
    La famiglia di mio padre è composta da fratelli , uno di questi incapace ed un altro suo tutore .
    mio zio incapace godeva di una pensione abbastanza alta ,e pochi mesi fa è morto .
    Nel conto corrente c'erano circa 300 mila euro ,e al momento dell'apertura del testamento , si nota che il 50% era stato prelevato dal fratello tutore e cointestatario del conto.
    mio zio tutore non lavorava ed ha fatto uso di questa pensione sia durante la vita di mio zio incapace che dopo la morte.
    Ora la mia odmanda è .può prelevare il 50% del totale del conto cointestato?
    Grazie

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Sì può farlo perchè legalmente un conto cointesto è di proprietà di ogni cointestatario quota parte, per cui se sono due il 50% se sono tre il 33,3% e cosi via. Quando muore uno dei cointestatari si blocca il conto ma si riconosce la quota di proprietà degli altri, mandando in successione la frazione del "de cuius" per cui il 50% è del fratello per legge e il restante 50% va in successione secondo le disposizioni testamentarie.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, ma quindi spostando l’argomento sui nostri figli, il fratello tutore rimane “avvantaggiato” rispetto agli altri fratelli? Il conto per poter operare deve essere per forza cointestato? E come è possibile bilanciare la questione per evitare che tra mille anni i fratelli litighino per questo?

  4. #4
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Basta non cointestate il conto, esistono anche altri strumenti come ad esempio la delega.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •