Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Segni, PECS, Pittogrammi ed altro...? CAA

  1. #1

    Predefinito Segni, PECS, Pittogrammi ed altro...? CAA

    Ciao a tutti!

    È da un po' che non vi scrivo ma leggo e mi nutro sempre delle vostre esperienze, nuove ed anche più vecchie, per superare le piccole difficoltà che il cromosoma extra ci porta ogni tanto.

    Xavier ha 3,5 anni, ha fatto tantissimi passi avanti in tutte le aree ed ora siamo in un periodo in cui è evidente che la sua capacità di comprensione e di ragionamento supera di gran lunga la sua abilità verbale. Fino ad oggi questo è stato compensato con l'uso dei segni, che gli permettono di comunicare molto più di quanto sia "alla vista". Ci sembra però arrivato il momento di introdurre anche i pittogrammi per permettergli di sviluppare comunicazioni e pensieri più elaborati e che si possano "fermare" sulla carta. Forse il segno, anche esso visivo, ha una durata troppo breve sulle mani per permettergli di fare dei veri e propri racconti, piccole frasi, ricordare avvenimenti eccetera... anche se continua ad essere fondamentale per la comunicazione immediata.

    Chiedo a chi li usa o li ha usati... quali scegliere?
    Ho visto PECS, Boardmaker, Symwriter, programmi gratuiti, libri con pittogrammi... mi sembra di capire che ogni programma ha immagini diverse, ed i costi variano da 0 a 400 Eur.
    Quale mi consigliate? Dove si trovano? Inizialmente useremo solo alcuni concetti di base, ma se potessimo poi ritrovare gli stessi pittogrammi in prodotti già esistenti (come i libri che usa Federica mamma di Aurora o schede già fatte) sarebbe un bel risparmio di tempo.

    Avete qualche altro consiglio pratico per iniziare?

    Grazie 1000!!

    P.S. per i genitori di bambini piccoli: con questo non sto dicendo che i segni non vadano bene, tutt'altro: sono stati fondamentali per noi dai 18 mesi fino ad oggi e lo saranno ancora per qualche anno probabilmente, ma con la sua crescita abbiamo bisogno di dargli strumenti ulteriori perché possa continuare con il suo sviluppo senza che le difficoltà verbali ostacolino l'apprendimento in altre aree.

  2. #2

    Predefinito

    Mi dispiace ma non so darti info in merito.
    Avevo pensato anche io di intraprendere questa strada, ma poi frequentando il coro che utilizza la LIS, Mariasole ha cominciato ad esprimersi bene con i segni e non ne ho più sentita la necessità
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  3. #3

    Predefinito

    Mi spiace Monica , niente di tutto questo per noi.... noi abbiamo lavorato sulla parola e con discreto successo devo dire... s
    Ma tu tienci informata , può essere un ottimo strumento e suggerimento per qualcuno

  4. #4

    Predefinito

    Ciao Monica, come già sai con Chri usiamo la CAA e devo dire che sta funzionando. Da subito lui ne è stato entusiasta perchè ha visto la possibilità di comunicare anche con i suoi pari e poter raccontare attraverso i simboli oltre ai suoi bisogni anche le sue esperienze. Noi usiamo simwriter che, a detta della npi, sta sostituendo anche a livello internazionale boardmaker,, che però non abbiamo mai usato e non ti so dire come funziona. Qui nel nostro sistema bibliotecario stanno inserendo sempre più titoli e quindi possiamo andare in biblioteca a scegliere dei libri e a Chri questa cosa piace molto. Inoltre è possibile fare libri su misura o personalizzati. Vedo che oltre ad aiutarlo nella pronuncia delle parole lo sta aiutando a rinforzare l'abbinamento tra parola e simbolo e per la costruzione di piccole frasi (per ora solo 3 parole ma è già un inizio)
    Ciao
    Marina

  5. #5

    Predefinito

    Noi usiamo sia la caa che Lis. Diciamo che la Lis ti permette di comunicare senza aver la necessità di avere in mano qualcosa è più immediata.il problema della lis e' che non tutti la comprendono quindi è stata inserita anche la caa.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •