Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Lucrezia e gli amici del club dei ragazzi su Rai3

  1. #1

    Predefinito Lucrezia e gli amici del club dei ragazzi su Rai3

    Andata in onda oggi (30 gennaio) su Fuori TG di Rai3.
    http://www.rai.it/dl/tg3/rubriche/Pu...4bbf2d1f.html#

  2. #2

    Predefinito

    Ué! Nativa digitale e girl da giungla metropolitana! A te pare le piaccia e le serva il gruppo? Non è male l'iniziativa, anzi, mi sembrano attività pratiche, utili e in allegria.

    Osservazione 2: Enza Emira Festa che cura i servizi non è la stessa del libro "La buffa bambina"? Cosa non mi torna?

  3. #3

    Predefinito

    Per il futuro dei bambini/ragazzi con la sdd, la parola più utile è AUTONOMIA! Mariasole mi dice sempre "mamma! Faccio da sola!" e io mi faccio da parte e le permetto di misurarsi con se stessa, tendendole la mano, se ha bisogno di aiuto. Bellissime esperienze di vita!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  4. #4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dorothea Visualizza il messaggio
    Ué! Nativa digitale e girl da giungla metropolitana! A te pare le piaccia e le serva il gruppo? Non è male l'iniziativa, anzi, mi sembrano attività pratiche, utili e in allegria.
    Lucrezia a 16 anni aveva bisogno di amici "pari grado".
    Quotidianamente è impegnata, chatta coi compagni di scuola, ha il gruppo della palestra, ma a parte qualche cinema con le sorelle nel we non ha amici con cui uscire.
    L'anno scorso ha iniziato a frequentare il sabato mattina un allenamento di nuoto sincronizzato con altre ragazze con sdd, e speravo che ne sarebbe uscita qualche amicizia. Purtroppo, senza un po' di mediazione, mi sono accorta che le ragazze si osservano ma non legano molto. Ho provato a lavorare con qualche mamma per farle uscire insieme, inizialmente sotto la nostra guida, poi sempre più in autonomia, ma ho trovato molte resistenze. Tanta disponibilità a fare uscite e pizzate tutti insieme, ma poca da sole, e parlo di ragazze tra i 20 e i 30.
    Quest'anno ha deciso di iniziare il club dei ragazzi, senza grandi entusiasmi.
    Le piacciono le feste in discoteca (ne fanno 2-3 l'anno), ma le attività del pomeriggio (un giorno a settimana) le trova un po' noiose.
    Ora con la mamma di una di queste ragazzine vorrei provare a dare una svolta vera a quest'apprendistato di autonomia, e provare a farle incontrare e andare al cinema da sole. Vorrei che vedesse che il club porta frutti veri, e non è solo un impegno pomeridiano come la palestra. Che non riempie solo qualche ora del tuo tempo, ma arricchisce la vita di rapporti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •