Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dopo lo scuolabus....a chi spetta?

  1. #1

    Predefinito Dopo lo scuolabus....a chi spetta?

    Buongiorno. Ho una richiesta da parte di un'amica che mi ha chiesto informazione e che non so aiutare. Magari potete farlo voi con la vostra esperienza.
    C'è una ragazza che ha un bimbo con SdD che frequenta la scuola primaria. Vivono in un paese e, per comodità, il bimbo viene portato con pulmino fino ad una scuola della vicina città.
    Non hanno la possibilità di accompagnare il bimbo, nè di farlo fare ai nonni.
    Preciso, se non ho capito male, che la scuola è in una zona trafficata e l'ingresso alla scuola presenta una rampa di scale esterna abbastanza "importante".
    La mamma si chiede CHI si deve occupare di prendere il bambino sullo scuolabus e di accompagnarlo nella scuola.
    L'assistente ad personam non può essere presente alla prima ora, pertanto arriva alle 9.
    Un giorno se n'è occupato l'autista, un altro giorno una bidella, ma sono stati casi sporadici.
    Mi chiedo se ci sia una normativa a riguardo e se voi la conoscete. Vi ringrazio.
    Paola.....mamma di di due tesori: Alessandro (30/11/05) e Christian (8/4/14)

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Deve chiedere per iscritto l'accompagnatore al comune fino a quando non sarà in grado di arrivare dentro la scuola da solo. Tieni presente che fino alla primaria l'accompagnatore dovrebbe esserci per tutti i bambini. Unica cosa che poi però deve stare attenta che l'accompagnatore non diventi una limitazione al raggiungimento dell'autonomia.
    Spero di esserti stata utile.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #3

    Predefinito

    Ciao, anche il mio Gabriele va con lo scuolabus, lui all'infanzia, ma da quello che so io il comune fino alla primaria deve prevedere ad un accompagnatore sullo scuolabus, uno per tutti i bambini che deve provvedere alla sicurezza durante il viaggio ed accompagnarli alla porta della scuola.

  4. #4

    Predefinito

    Grazie mille! Giro le vostre risposte alla mamma!!
    Paola.....mamma di di due tesori: Alessandro (30/11/05) e Christian (8/4/14)

  5. #5

    Predefinito

    Da noi, la mamma di un bambino autistico ha delegato un compagno che lo affianchi nel tragitto e lei va a prenderlo alla fermata
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •