Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 21

Discussione: La buffa bambina

  1. #1

    Predefinito La buffa bambina

    Stamattina un'amica mi ha mostrato questo libro: la buffa bambina (Mondadori Ragazzi).

    Credo che volesse essere un libro per bambini (6-9 anni) per incoraggiare l'inclusione, personalmente l'ho trovato uno strumento che l'inclusione potrebbe anche ammazzarla.
    "down down down", "stupida", "scema", "dai denti gialli", e tante altre descrizioni di questo tipo, messe in bocca ai personaggi del libro e, in fondo, mai smentiti né dall'autrice né dall'unico personaggio che forse poteva dare speranza di essere amico della "buffa bambina" (ma non lo è). Lo leggo ora che mio figlio ha 2 anni e mi sciocca piu di qualsiasi altro scritto letto fino ad oggi.
    Se dovesse arrivare nelle mani di un neo genitore, o peggio di in fratello o sorella di quell' età....... . mi si aggroviglia lo stomaco solo a pensarci.
    Ed al di là del discorso sulla disabilità, quando il mancato eroe della storia tenta di risolvere il conflitto, la soluzione proposta è tanto discutibile quanto tutte le altre scelte creative dell'autrice: un pugno sul naso.

    Ho intenzione di mandare un reclamo alla Mondadori, da partemia come mamma ma anche dalla nostra associazione, e vi chiedo se mai lo vedeste da qualche parte... in libreria... a scuola... prendetelo. Mandatemelo. Che ne faccio un bel falò.

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Non l'ho letto ma a questo punto vorrei anche evitare di comprarlo per leggerlo ma ho già in mente una soluzione
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Non l'ho letto ma a questo punto vorrei anche evitare di comprarlo per leggerlo ma ho già in mente una soluzione
    ... quale? Ihihih

  4. #4

    Predefinito

    La soluzione e' la birra Monica! Birra e fermaporte.
    Giusto settimana scorsa e' venuta a trovarmi una cara amica, viene sempre dall'altra parte del mondo, ovunque io mi trovi. Prima di viaggiare mi avverte: "Vengo solo se hai la birra fredda". Una volta abbiamo guardato le stelle dalla mia veranda, condividendo litri di birra calda, che' mancava la corrente da qualche mese. Abbiamo visto una genetta passeggiare sul muro e un serpentone in caccia, sotto una stellata cosi' immensa da spezzare il respiro - ma niente, lei si ricorda solo la birra calda ... Si occupa di gender e infanzia, ti apre un mondo analizzando le canzoncine popolari... e' arrivata col libro che dici e con altri tot libri che di solito mi lascia, perche' pesano troppo in valigia e poi li ha portati per me, sapendo che non li leggero', infatti li ha demoliti con le sue recensioni, cominciando con: "Visto che ti piace cambiare spesso fermaporta..."
    Ultima modifica di ADR; 05-02-2021 a 23:12
    prendi il vento e guarda l'orizzonte...

  5. #5

    Predefinito

    Birra e fermaporta .... ci sto

  6. #6
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Qualcuno ha detto BIRRA?
    Io ci sono...anche se però....sinceramente.... calda...
    E poi vabbè, se è compreso nel pacchetto mi toccherà prendere anche il fermaporte.

    Dopo quello che ci hai detto, Monica, mi piacerebbe leggerlo...vedo se lo trovo, anche se dopo questa recensione la cosa mi turberebbe un po'
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  7. #7
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Esistono anche i pdf...
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  8. #8
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Esistono anche i pdf...
    E' un po' complicato usarli come ferma porta
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha detto BIRRA?
    Io ci sono...anche se però....sinceramente.... calda...
    E poi vabbè, se è compreso nel pacchetto mi toccherà prendere anche il fermaporte.

    Dopo quello che ci hai detto, Monica, mi piacerebbe leggerlo...vedo se lo trovo, anche se dopo questa recensione la cosa mi turberebbe un po'

    There is no bad press
    Lo dicevail mio prof di marketing. ...

  10. #10
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    A me lo aveva consigliato la pedagogista perché lo leggessi a Monica. Dopo averlo letto mi sono rifiutata di leggerlo a Monica. Se l'obiettivo era coltivare la sua consapevolezza riguardo alla propria condizione, ci sono sicuramente modi meno duri.
    Il problema è che è un libro piccolo, come ferma porta non funziona. ...Meglio il camino ?
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  11. #11

    Predefinito

    Adesso però mi avete incuriosito e voglio provare a leggerlo....................
    ...a modo tuo camminerai e cadrai, ti alzerai sempre a modo tuo...

  12. #12
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito

    Mi ero messa una nota dopo aver letto questo post, volevo cercare il libro e leggerlo ma mi sono persa, come capita spesso ultimamente.
    Poi però è successa una cosa: una bambina con sindrome di Down in terza elementare ha letto un brano tratto da questo libro nel libro di testo di scuola ed è rimasta molto scossa.
    Saputo questo ho cercato il libro pensando che il problema potesse essere il brano estrapolato dal contesto, ma che nel libro ci potesse essere qualcosa di buono. Dopo averlo letto penso che il libro fosse addirittura peggio del brano selezionato. Lo trovo svalutante e stereotipate, e credo che le buone intenzioni (perché a queste ci credo!) di avere uno scopo didattico e inclusivo siano miseramente fallite.
    Anche io sto riflettendo se agire in qualche modo e chiedere un confronto con la casa editrice e ancor più con l'editore del libro scolastico... ma vorrei farne un'analisi più lucida e quanto più possibile obiettiva.
    Chi altri lo ha letto? quali sono le cose che vi hanno colpito di più?
    Posso prestare il mio in caso non vogliate spenderci sopra dei soldi Vi assicuro che la lettura implica al massimo 10 minuti della vostra vita, ma se capita tra le mani dei nostri figli potrebbe segnarla irrimediabilmente.
    Ultima modifica di kokoro; 30-11-2016 a 13:22
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  13. #13

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kokoro Visualizza il messaggio
    Mi ero messa una nota dopo aver letto questo post, volevo cercare il libro e leggerlo ma mi sono persa, come capita spesso ultimamente.
    Poi però è successa una cosa: una bambina con sindrome di Down in terza elementare ha letto un brano tratto da questo libro nel libro di testo di scuola ed è rimasta molto scossa.
    Saputo questo ho cercato il libro pensando che il problema potesse essere il brano estrapolato dal contesto, ma che nel libro ci potesse essere qualcosa di buono. Dopo averlo letto penso che il libro fosse addirittura peggio del brano selezionato. Lo trovo svalutante e stereotipate, e credo che le buone intenzioni (perché a queste ci credo!) di avere uno scopo didattico e inclusivo siano miseramente fallite.
    Anche io sto riflettendo se agire in qualche modo e chiedere un confronto con la casa editrice e ancor più con l'editore del libro scolastico... ma vorrei farne un'analisi più lucida e quanto più possibile obiettiva.
    Chi altri lo ha letto? quali sono le cose che vi hanno colpito di più?
    Posso prestare il mio in caso non vogliamo spenderci sopra dei soldi Vi assicuro che la lettura implica al massimo 10 minuti della vostra vita, ma se capita tra le mani dei nostri figli potrebbe segnarla irrimediabilmente.
    Ok!!! se me lo mandi lo faccio girare fra i miei contatti piu stretti e di fiducia in associazione (3 o 4 persone) cosi raccogliamo le impressioni di piu famiglie! Poi possiamo agire come gruppo di genitori o se vuoi chiedere ad un ente di mandare una comunicazione...
    Ultima modifica di kokoro; 30-11-2016 a 13:23

  14. #14

    Predefinito

    Invialo pure anche a me ....adesso sono proprio incuriosita di leggerlo
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  15. #15
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ok lo rileggerò con l'obiettivo di fornire un contributo.
    Ma su che libro scolastico è riportato un brano di questo libro? anche mia figlia fa la terza elementare e a questo punto sono terrorizzata
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •