Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: il meeting di castel gandolfo

  1. #1
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito il meeting di castel gandolfo

    Ormai un po’ di meeting all’attivo ne ho. Non sono una che non se ne perde uno, ma comincio a non ricordare più esattamente quanti sono i meeting a cui ho partecipato….. così per dire che non sono proprio pochi.
    Ricordo le curiosità dei primi…. Curiosità verso amici di penna (o di tastiera ) e verso i loro bimbi. Voglia di dare un volto e una voce a parole lette con avidità. Desiderio di capire come gli altri stavano crescendo i propri “cuccioli”, e per i più grandi ammirazione, quasi venerazione, per quello che erano stati capaci di fare, e ancora bisogno di sapere come avevano fatto.
    Mi è capitato di patire un po’ di invidia, nel vedere che altre famiglie e altri bambini avevano doti diverse dalla mia famiglia e dalla mia bambina, nel capire che certe strategie messe in atto da altri non erano per me, che proprio non ne sarei stata capace.
    Meeting dopo meeting però, la conoscenza reciproca si approfondiva, i bambini crescevano, e io quasi senza accorgermene ho iniziato a fare pace con il mio sentimento di inadeguatezza. È stato un processo, che forse con questo ultimo meeting è giunto finalmente a compimento.
    In questo meeting ho avuto la lucida percezione, la bella consapevolezza, che ciascuno di noi fa del proprio meglio, in base alle proprie capacità, inclinazioni, possibilità. Non c’è il modo perfetto per essere genitore, e questo vale anche per i genitori “pinguini”.
    I nostri figli meeting dopo meeting sono sempre più grandi ed ognuno di loro ha qualcosa di stupendo, che è suo, unico, inimitabile.
    Dal meeting di Castel Gandolfo la sottoscritta agitata cronica si è portata a casa un po’ di serenità e il merito è tutto vostro, amici!
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  2. #2

    Predefinito

    SEMPRE MENO DOWN!!!!
    Questo è il titolo che avrei dato a questo meeting, visto che, come mi ha detto Biglau, Mariasole l'han vista crescere.
    Mi rifletto in molte tue riflessioni Maddalena, perchè, ritrovando al meeting genitori e bambini con i quali ho condiviso 7 anni di camino, su 8 di vita che ha Mariasole, ho visto come il tempo cambia, trasforma, modifica....crea equilibri e serenità.
    Anche io ho vissuto molti meeting: nei primi cercavo risposte, confronti, suggerimenti, innovazioni, metodologie...; poi è iniziata la condivisione, la riflessione, la "pace" verso il cromosoma aggiunto....
    Ognuno di noi ha trovato il proprio cammino, la propria risposta, il proprio equilibrio, finchè, dopo tutti questi anni, la sindrome è diventata quotidianità, normalità, e mai come in questo meeting, ho vissuto il vero e proprio piacere di ritrovarsi, di ridere e scherzare, di raccontarsi, non più solo sulla trisomia 21, anzi....questa, dal motivo principale per cui partecipavo ai meeting, via via, come in questo ultimo, è diventata solo il pretesto per incontrarci, perchè poi a tavola o in passeggiata, si parlava di tutto...e non solo di quel cromosoma aggiunto.
    Anche io Maddalena ho vissuto il meeting serenamente, con "leggerezza" rispetto ai primi, soprattutto perchè, non lo nego, ho potuto condividerlo per la prima volta con la family al completo.
    Quindi per me, questo è stato il meeting più in pace con me stessa e con il cromosoma, che ho vissuto, e per questo motivo, ... non solo down!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  3. #3

    Predefinito

    Il mio primo meeting è stato nel 2009 a Brisighella e credo che quello che mi spinse a partecipare la prima volta sia stata la curiosità di incontrare le persone con le quali avevo condiviso, solo virtualmente, un pezzettino della mia strada. Non cercavo risposte, non cercavo rassicurazioni volevo solo conoscere. Più il tempo passa, più si consolidano le amicizie nate in occasione dei meeting e io non posso fare a meno di avere almeno una volta all'anno questa possibilità di incontro. Certo quando ci si incontra e magari si sta attraversando un momento particolare di gioia o sconforto (scuola/salute) io non lo nascondo e inevitabilmente ne parlo , magari cercando una "strategia per risolvere il problema" oppure solo per ascoltare gli altri, per capire come loro avrebbero affrontato questo momento. Sia a Castel Gandolfo che in hotel ci siamo sentiti veramente coccolati. E' stato un piacere rivedere i "soliti noti" e gli amici nuovi con i loro splendidi cuccioli, e mi scuso fin d'ora se gli unici nomi che faccio sono quelli di Paola Catizone e Maddy. Un grazie a loro, perché, era dalle scuole medie che non mi divertivo così tanto
    Il momento serietà è stata la visita al Senato, la nostra BigLau ha avuto un idea molto interessante. Cosa posso volere di più oltre cultura, divertimento,relax (il panorama era bellissimo). Alla prossima
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #4
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ma tanta serenità....non sarà dovuta all'atmosfera particolarmente "papale" ?
    La location era davvero incantevole e chi, come me, ha preferito non andare in senato, ha visitato i giardini vaticani di castel gandolfo: davvero notevoli !!
    Per il resto, Eve.....ce ne sono successe un pò e devo dire che sì, era tanto tempo che non ridevo tanto. La scelta del viaggio in treno è stata azzeccata perchè in un certo senso ha fatto parte del meeting, anche se un pò ristretto
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •