Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 18

Discussione: Buon compleanno Pianetadown!

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito Buon compleanno Pianetadown!

    “E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”

    Oggi la nostra associazione compie 10 anni. Il 14 febbraio 2006 eravamo davanti al notaio Ladisa a Bari (per poi finire a pranzo a Bisceglie ovviamente ) per formalizzare una volontà di dare una forma a questo posto virtuale, in quattro presenti a firmare l’atto, ma in otto a voler far nascere l’associazione. Ma la verità è che eravamo ben più di 8 e ce ne accorgemmo subito perché arrivarono subito le richieste d’iscrizione e alla prima assemblea eravamo in tanti, molti di più di quello che ci aspettavamo. In quell’occasione conobbi tanti di voi (alcuni già li avevo conosciuti) Giuliana e Gianpiero, Lia, Livia, Ilaria, Sara, Loredana e anche quella neomamma solare di nome Sabrina. Ecco più che l’atto ho vissuto quello come il momento vero in cui siamo diventati “associazione”, ovvero un insieme di persone con tanta voglia di esserci e di fare, per una motivazione comune: l’amore verso i nostri figli. E guarda caso proprio il giorno in cui si festeggia l’amore ci eravamo costituiti.
    Chi c’era a Pescara si ricorderà l’assemblea prima e la presentazione del libro dopo, dove a parlare furono anche Dario e Ilaria, allora ragazzi, ora ormai adulti. Momenti di pura emozione, però indice già allora di uno “stile” ben preciso: se vogliamo veramente scardinare i pregiudizi non siamo noi che dobbiamo parlare per loro, ma dobbiamo solo creare il modo e le occasioni per far parlare loro, i ragazzi e gli adulti con sindrome di Down, ma prima, nel nostro essere genitori, dobbiamo certamente creare le condizioni per far esprimere ai nostri figli il potenziale che hanno, qualunque esso sia e in qualsiasi misura lo abbiano.
    In questi dieci anni penso che qualcosina di buono lo abbiamo fatto (senza elenco autoincensatorio ), personalmente penso di aver preso esattamente nella misura in cui ho dato, se non dall’associazione, l’ho preso dalle persone che il pianeta mi ha dato l’opportunità di conoscere e da cui sono nate belle amicizie, ed è forse per questo che dopo tanti anni sto ancora qui. C’è chi vede in modo critico le associazioni perché spesso si scivola in dinamiche in cui si perde di vista l’obiettivo che si è avuto all’inizio, ecco io penso che quando ci sono bisogni “speciali”, e le nostre famiglie li hanno, sia un rischio da correre perché ci sono problematiche talmente complesse che solo con l’unione e il supporto reciproco, si possono cercare di risolvere e solo con una compattezza che renda numericamente importanti, si può far leva anche per ottenere leggi che ancora da noi non ci sono, perché c’è ancora tanta strada da fare, soprattutto nell’ambito delle disabilità più gravi.
    In ogni caso auguri per i tuoi 10 anni Pianetadown!!!
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito Buon compleanno Pianetadown!

    Ho profonda gratitudine per questo luogo, non sarei la stessa persona, non sarei la stessa mamma, non sarei la stessa Martina senza il Pianeta, gli amici che lo hanno fondato, le persone che lo hanno curato e cresciuto e le tutti voi che lo frequentate.
    Grazie di cuore per questi 10 anni!
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  3. #3

    Predefinito

    Auguri Pianeta e grazie perchè ci sei!!! sono atterrata qui oramai 6 anni fa (Maddi compie 6 anni proprio domani) e da allora questo è un punto di riferimento, scambio e confronto molto importante non solo per me, ma anche per Gaia e Samu, che ai meeting hanno trovato occasioni di condivisione con altri fratelli di "pinguini".

  4. #4

    Predefinito

    Tanti auguri e sempre grata di avervi conosciuto!!!

  5. #5

    Predefinito

    Auguri a voi tutti che continuate a tenere vivo questo Pianeta 😊

  6. #6

    Predefinito

    Auguri Pianeta...e un grazie a chi ha avuto questa idea e a tutti voi che continuate ogni giorno a farlo esistere...
    grazie

  7. #7

    Predefinito

    Tanti auguri a noi!
    Ancora ricordo con piacere e tenerezza i primi anni del forum, quel fremito di piacere nell'attesa che si aprisse la pagina (erano tempi di connessioni lente ) per vedere se qualcuno aveva risposto, la bellezza di trovare sempre qualcuno connesso di notte quando le mie figlie non dormivano e dovevo sempre tenerle in braccio, il supporto che tutti mi hanno dato quando la vita con Lucrezia era davvero difficile, le amicizie nuove, i primi meeting...
    Anche se con gli anni l'entusiasmo, la propositività e l'energia da dare diminuiscono, ha ragione Martina nel dire che senza il Pianeta non sarei la stessa persona. Tutto il buono che ho ricevuto ha sedimentato dentro di me donandomi la solidità e la forza che sento adesso.
    Grazie a tutti, grazie al Pianeta!

  8. #8

    Predefinito

    Anch' io voglio ringraziare infinitamente tutti e ricordo con nostalgia le nostre discussioni e le nostre battaglie sul Forum. Tutte cose che mi hanno aiutato tantissimo nei primi anni di Sofia. Ora sono praticamente sparito ma non per questo vi ho dimenticato, anzi vi ricordo spesso e mi dispiace un po di non riuscire più a partecipare al Forum, di aver perso l'entusismo die primi tempi.

    TANTI AUGURI PIANETA DOWN !!!!

  9. #9

    Predefinito

    Avete fatto e fate più che "qualcosina di buono"
    Ricordo me stessa che vi leggeva in silenzio mentre Mirco mi conquistava con la sua vitalità da neonato. Poi il mio tuffo qui....come utente...per sentirmi meno sola....per appoggiare i piedi traballanti almeno su una rete.
    Grazie a tutti....ora scrivo meno...è come se fossi in pausa...per ora non me lo spiego....ma su una cosa sono sicura: "VI VOGLIO UN MONDO DI BENE" !!!
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  10. #10

    Predefinito

    Grazie a questa associazione perché mi ha saputo accogliere e i suoi menbri mi hanno dato subito una mano.
    Sono ancora alle prime armi come mamma e come mamma di un bimbo non comune ... e vi ringrazio per l´appoggio dato, che date e che mi darete!

  11. #11

    Predefinito

    Auguri, auguri il pianeta è e resterà un mito!!!!
    Francesca mamma di Stefano 19 anni e Giovanni Angelo 6 anni SD.

  12. #12

    Predefinito

    Anche da noi auguri e ringraziamenti sentiti a chi, negli anni, ha messo tempo, cuore, mente ed energia per rendere migliorare per noi e i nostri bimbi il pianeta...Terra.
    prendi il vento e guarda l'orizzonte...

  13. #13
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Io credo che il forum Pianeta Down sia un luogo di incontro unico nel suo genere, dove la frenesia degli altri social network lascia il posto alla calma....calma di poter leggere gli scritti di tutti gli utenti...anche cose vecchie, e scoprire che sono sempre attuali. Dove i pensieri nascono spontanei, dove ci si può supportare a vicenda, dare e ricevere consigli e dove nascono tante belle amicizie. Quindi...buon compleanno e W il Pianeta
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  14. #14

    Predefinito

    Anche io penso che il pianeta resta un posto tranquillo in cui potersi rifugiare per dar sfogo alle nostre paure o conquiste, come una famiglia unita, anche se noto che ultimamente, forse proprio con lo svilupparsi dei gruppi su fb, sia un posto meno frequentato rispetto al passato. Anche la chat non funziona più come una volta.!
    Qui mi sento protetta e trovo che c'è più sincerità rispetto ad altri posti in cui diciamo pure a volte si scrivono cose per dimostrare una "bella facciata" e spesso nascono battibecchi e polemiche che ritengo inutili. Quindi forma pianeta continua ad essere una casa per tutti noi!
    noi sorteggiati dal computer di Dio!!

  15. #15

    Predefinito

    Tantissimi auguri ! E grazie di cuore...Angelica compie 10 anni a maggio ed io vi ho conosciuto per puro caso quando a ottobre di 10 anni fa avete fatto il meeting a Morbegno....di cui ho un ricordo bellissimo: Angie era la più spupazzata di tutti ogni tanto rivedo le foto di lei in braccio a Cristina, Ilaria,Dario.... ed è stato da quel giorno che io ho smesso di piangere: grazie a voi che mi avete fatto capire che " down è possibile"��
    grazie ancora e tantissimi auguri ��������
    Pamela mamma di Andrea 8 anni e Angelica sdd 6 anni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •