Privacy Policy
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 22 su 22

Discussione: Lavorano?

  1. #16

    Predefinito

    Infatti, Ale, il principio di SROI non mi ricordo di averlo mai visto applicato in Italia se non come teoretica unita' di misura per organizzazioni o imprese che avessero tempo e voglia di cimentarsi in questa novita'. Per una questione di mentalita' datata (appunto, Palma), di priorita' dei profitti, di efficienza, tutte contingenti in questi tempi di crisi rispetto a un'dea astratta, il concetto non fa breccia.
    Quando cambia la mentalita'?
    Quando sotto gli occhi (ma proprio li' di fronte a te), vedi una realta' che funziona perfettamente e che non e' un'isola felice irripetibile, ma si basa su un modello scalabile, riproducibile e sostenibile.
    Mi chiedo se qualcuno conosce realta' del genere, se ci sono tesi di laurea o di dottorato che le documentino, case-study (italiani) nei master di management a cui ispirarsi per cominciare a fare informazione e magari ispirare la necessaria fiducia a potenziali imprese/imprenditori.
    Sarebbe davvero interessante conoscerle.

  2. #17

    Predefinito

    Resta il fatto che la realtà italiana ci mostra un inserimento lavorativo dei nostri ragazzi pressochè nullo. Qui a Messina non conosco nessun ragazzo assunto, fanno alcuni mesi in alcune aziende perchè sovvenzionati a livello regionale o comunale ma alla fine non ne assumono neanche uno, e questa cosa mi intristisce molto pensando al futuro di Marco. E molto dipende anche dalla zona in cui si vive. Insomma il lavoro per i nostri figli o meglio per la stragrande maggioranza dei nostri figli resta una meta difficilmente raggiungibile... poi con la crisi odierna diventa una chimera. Pessimista? No... realista!
    noi sorteggiati dal computer di Dio!!

  3. #18

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Scusatemi per l'assenza. Ho lanciato il tema e poi sono sparita. Volevo far parlare voi e sono felicissima del risultato. Secondo me Danno all'ambiente lavorativo un valore aggiunto e voglio dimostrarlo con un progetto al quale sto lavorando insieme ad alcuni amici e anche ad alcuni di voi. Abbiamo ricevuto del materiale dall'estero dal quale si evince numericamente che quello che penso si può tradurre in una misurazione reale di performance. Dalle interviste al personale il valore aggiunto emerge sia per i colleghi sia per la leadership.
    Grazie ai pc si sono aperte nuove opportunità per nostri ragazzi in ambiti ancora inesplorati. Dobbiamo provare a costruire per loro nuovi ruoli al passo coi tempi.
    La normativa esite e anche i contratti con contributi per i datori di lavoro.
    Se capiscono il valore della presenza delle persone con sindrome di Down però devono essere disposti a pagarlo.

  4. #19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chiala17 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Scusatemi per l'assenza. Ho lanciato il tema e poi sono sparita. Volevo far parlare voi e sono felicissima del risultato. Secondo me Danno all'ambiente lavorativo un valore aggiunto e voglio dimostrarlo con un progetto al quale sto lavorando insieme ad alcuni amici e anche ad alcuni di voi. Abbiamo ricevuto del materiale dall'estero dal quale si evince numericamente che quello che penso si può tradurre in una misurazione reale di performance. Dalle interviste al personale il valore aggiunto emerge sia per i colleghi sia per la leadership.
    Grazie ai pc si sono aperte nuove opportunità per nostri ragazzi in ambiti ancora inesplorati. Dobbiamo provare a costruire per loro nuovi ruoli al passo coi tempi.
    La normativa esite e anche i contratti con contributi per i datori di lavoro.
    Se capiscono il valore della presenza delle persone con sindrome di Down però devono essere disposti a pagarlo.
    Chiara, raccontaci subito per filo e per segno del progetto!
    Non ho mai lavorato con la disabilita', ma e speravo di poter conoscere casi studio e modelli di successo. Sono infatti convinta che l'attuale panorama lavorativo necessiti di un'innovazione culturale dove l'integrazione abbia ricadute positive sulla produttivita' globale legata al benessere, fidelizzazione, professionalizzazione e sviluppo delle risorse umane. Ho anche un'idea ambiziosa: poter dimostrare che, indipendentemente dal Paese, dal livello di sviluppo economico, dai quadri normativi di riferimento, nonche' dalle politiche fiscali in materia di occupazione per i disabili in vigore, l'integrazione e' una strategia che impatta positivamente i sistemi socio-economici.

    Racconta, racconta!
    Ultima modifica di ADR; 06-02-2021 a 23:12

  5. #20

    Predefinito

    Anna Rita Fracchiolla, forse dipende dal territorio.
    Qui in Veneto i contratti a tempo indeterminato, e quindi non le esperienze di SIL, tirocinio lavorativi, per i quali le persone ricevono uno stipendio di € 250 al mese dall'ULSS, sono molti e di vario genere: commessa, servizio mensa, bibliotecaria, pulizie...unico denominatore comune: tutti part time.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  6. #21
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Ehm... siamo proprio sicuri che non c'entri proprio nulla la pubblicità che il "brand" si è fatto con una bella serie televisiva di effetto... visto che non credo che i ragazzi in questione siano poi stati assunti?
    Hotel a 6 stelle credo sia stata una grande opportunità di "cultura", ed in questo senso penso abbia rappresentato un grande successo, ma non credo che l'integrazione lavorativa si faccia... su un set televisivo, ma nell'oscuro lavoro quotidiano...
    Scusate il disincanto. .
    ...una bella serie televisiva di effetto, come tu dici, e un'opportunità culturale che ha indotto alcune aziende ad avvicinare realtà associative territoriali per avviare un rapporto lavorativo con un ragazzo con sindrome di Down.
    Ad oggi 3 ragazzi di AGPD sono impiegati in virtù di questa ondata. Sarà poca cosa, ma le lunghe strade si percorrono anche a piccoli passi

  7. #22

    Predefinito

    Tutti sotto le 25 ore per mantenere la reversibilità immagino Laura. Spero che il virtuosismo veneto si possa replicare su tutto il territorio, magari facendo rete e scambiando idee sulle reciproche esperienze positive.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •