Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Richiesta Educatore in ambito scolastico

  1. #1

    Exclamation Richiesta Educatore in ambito scolastico

    Ciao a tutti,
    oggi ho avuto il colloquio con la maestra di sostegno nella scuola dell'Infanzia. Abbiamo parlato soprattutto della permanenza che vogliamo far fare a Mirco.
    A breve chiederò al mio avvocato se la sentenza ci garantisce le 25 ore anche nell'anno di permanenza. Sembrerebbe di sì....ma nel dubbio intanto mi interfaccio con l'assistente sociale per la richiesta di un educatore. Mi voglio presentare decisa e ben informata ....perciò vi chiedo se potete darmi il riferimento di legge che dice che i nostri bimbi hanno diritto all'educatore a scuola.
    Grazie
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Giusi, Eleonora ha l'educatrice comunale dalla scuola materna, perché nella certificazione è stata indicata la necessità della sua presenza.
    Non sono mai state indicate le ore, questo sono state decise dall'assistente sociale valutando la necessità di Eleonora.
    Eleonora adesso in quinta elementare, sul tempo pieno, ha 7 ore alla settimana. Tenendo presente che non esce mai per andare a fare terapie.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  3. #3

    Predefinito

    L'AIPD offre solo consulenza legale, ma non anche assistenza. Riparlate a mio nome con la LEDHA perchè normalmente la sospensiva o la sentenza breve vengono pronunciate entro un mesetto dalla notifica del ricorso. Se nel ricorso si chiede pure la nomina di un commissario ad acta per l'assegnazione delle ore, al massimo in un mese e mezzo si dovrebbe avere il docente in classe.
    Cordiali saluti,
    Salvatore Nocera


    N.B. Le norme citate possono essere visionate sul sito www

    Per informazioni sulla normativa dell'integrazione scolastica vedi anche:

    SCHEDE NORMATIVE: http://aipd.it/aipd_scuola/


    ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
    Osservatorio Scolastico sull'Inclusione
    A.I.P.D. Nazionale
    Viale delle Milizie, 106
    00192 - Roma
    Tel. 06/3723909
    Il 24/10/2014 10:25, Silvia Morale ha scritto:
    Salve, ho provato a contattarla telefonicamente ma nn ci sono riuscita. Volevo aggiornarla rispetto al sostegno di mia figlia Ami e degli altri tre alunni con disabilità grave e plurima che con lei hanno iniziato l'anno alla materna. Ho avuto l'incontro con la dirigente scolastica che come d'accordo mi ha fatto trovare pronta la lettera che riporta le ore assegnate ad Ami x quest'anno dalla scuola (12,5 ore) e copia della sua richiesta a monte, presso gli uffici competenti, per le 25 ore ad alunno con disabilità grave e plurima. Mi ha fatto presente che la diffida e il possibile ricorso al tar sono molto dispendiosi e difficilmente ne vedremo i frutti nell'anno scolastico in corso. Mi sono rivolta all'associazione Ledha, capirsi down e Agdp, per provare ad approfondire e capire se effettivamente è una strada impraticabile x costi e tempistiche. In tutte e tre le associazioni ho ricevuto il medesimo parere, per la materna non ne vale la pena, meglio risparmiare energie x le elementari. Noi siamo una famiglia che ha sempre creduto e lavorato per un intervento precoce e mirato e consideriamo i primi cinque anni di vita un terreno fertile e altamente ricettivo. Non consideriamo il sostegno la panacea all'handicap ovviamente, ma un buon strumento ricco di potenzialità con cui coadiuvare le insegnanti curricolari.
    Possibile che il ricorso sia una strada così infattibile e che di fatto non renderebbe fruibile il suo eventuale risultato sull'anno, perché tardivo?
    Eventualmente non potremmo essere seguiti dal vs ufficio di Roma?
    E comunque mandiamo avanti la diffida nn avendo un legale che ci segue nell'eventuale seconda parte del percorso?

    Grazie mille
    Silvia Morale

    Il giorno 06/ott/2014, alle ore 18:18, Osservatorio Scolastico AIPD Nazionale - Area Normativo-Giuridica <osservscuola.legale@aipd.it> ha scritto:

    Trattandosi di alunna con disabilità grave ai sensi dell'art 3 comma 3 l.n. 104/92 e per di più con disabilità intellettiva, le spetta fino ad una cattedra completa di solo sostegno. Se ritenuto necessario nel pei, possono spettarle altre ore aggiuntive di assistente per l'autonomia ai sensi dell'art. 13 comma 3 l. n. 104/92.
    Insistete affinchè le diano le 25 ore settimanali spettanti di sostegno e le ore di assistenza che permettano alla bimba, almeno per il primo anno, di essere seguita al massimo.
    Comunque la bimba non può essere esclusa dalla frequenza scolastica quando manca il docente per il sostegno o l'assistente, perchè lo vieta l'art. 12 comma 4 della l. n. 104/92; fate presente ciò al dirigente scolastico, minacciando che se ciò dovesse avvenire sareste costretti ad agire in giudizio per discriminazione ai sensi della l. n. 67/06 sulla non discriminazione delle persone con disabilità.
    Veda in proposito sul nostro sito alla pagina sotto indicata le schede normative
    n° 293. La Corte Costituzionale ripristina le deroghe per il sostegno (Sentenza n° 80/10)
    n° 298. Il Consiglio di Stato precisa gli effetti della recente sentenza della Corte Costituzionale sulle ore aggiuntive di sostegno (Sentenza 2231/10)
    n° 393.Il diritto ad un certo numero di ore di sostegno nasce solo dal PEI (Sent. TAR Toscana 763/12)

    Cordiali saluti,
    Salvatore Nocera


    N.B. Le norme citate possono essere visionate sul sito www

    Per informazioni sulla normativa dell'integrazione scolastica vedi anche:

    SCHEDE NORMATIVE: http://aipd.it/aipd_scuola/

    NUOVO VADEMECUM SCUOLA COORDOWN aggiornato al 30/06/2013 (PDF - 6,2 MB) scaricabile su:
    http://www.coordown.it/www/upload/do...0-115914_5.pdf
    All'interno del Vademecum si trovano anche una serie di FAQ aggiornate.
    -------------------------------------------------------------
    ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
    Osservatorio Scolastico sull'Inclusione
    A.I.P.D. Nazionale
    Viale delle Milizie, 106
    00192 - Roma
    Tel. 06/3723909
    Fax 06/3722510
    osservscuola.legale@aipd.it (Area Normativo-Giuridica)



    Il 30/09/2014 09:25, TelefonoD ha scritto:



    A: Telefono D
    Oggetto: Sostegno alla materna

    Salve, mi rivolgo a Voi sperando che sappiate darmi indicazioni rispetto al sostegno assegnato a mia figlia Ami, che quest'anno inizia la scuola materna. Le maestre mi hanno informato che le sono state assegnate 12 ore di sostegno a settimana da parte della scuola. Mi sono recata in comune per sapere dell'educatrice comunale e qui mi hanno detto sono previste 5 ore a settimana di educatrice. Io però non so quante dovrebbero essere queste ore e se esiste un minimo stabilito. A scuola e devo dire anche NPI sono tutti con le bocche cucite e non ho idea di cosa le spetterebbe, se le spetta qualcosa alla materna. Un genitore mi ha detto che avendo l'handicap con aggravamento le spetta il rapporto 1:1 quindi 25 ore ( ma le 25 ore sarebbero di sostegno o la somma del sostegno più educatrice?) Lei frequenta l'asilo dalle 09.00 alle 15.45 dal lunedì al venerdì. Comunque ad oggi la bimba può frequentare l'asilo solo x 2 ore la mattina perché anche dell'eventuali 12 ore di sostegno non c'è traccia in quanto non è ancora arrivata l'insegnante, la certificazione della bimba e' stata regolarmente consegnata alla scuola in primavera, nei termini previsti dalla legge.
    Ringraziando per l'attenzione auguro una buona giornata.


    Grazie mille

    Silvia morale

  4. #4

    Predefinito

    Ciao, ti ho incollato nel messaggio precedente il ns percorso x avere le 25 ore di sostegno alla materna contro le 12,50 assegnate inizialmente. Sono mail inoltrate, quindi da leggere dal basso verso l'alto. Appena ho informato la dirigente scolastica delle mie intenzioni a diffidare gli uffici provinciali x il sostegno e il comune x l'assistenza comunale, magicamente le ore del l'assistente comunale sono passate da 5 a 10. L' implementazione delle ore di sostegno a 25 e' arrivata dopo la diffida agli uffici provinciali. I passi che ho seguito sono stati richiedere alla dirigente scolastica copia della sua richiesta di ore di sostegno a monte x mia figlia, scaricare il modello di diffida dal sito dell'aipd e inviarlo x fax e per raccomandata con ricevuta di ritorno a quattro uffici differenti. Dopo circa 50 gg lavorativi sono arrivate le ore. Ora Ami ha una copertura di 25 ore di sostegno più che sufficienti al suo bisogno e le 10 ore di assistente comunale le ho "cedute" ad un bimbo Sdd non ancora coperto da certificazione. Durante il colloquio la dirigente diverse volte ha cercato di dissuadermi dall'idea di cercare di avere più ore....ha definito il percorso lungo e molto costoso. Io sono stata probabilmente fortunata nn so, 50 gg di attesa e 5€ di raccomandate e fax.

    Silvia

  5. #5

    Predefinito

    Ho chiesto anche come mi sarei dovuta comportare x gli anni successivi, ecco la risposta, sono sempre mail quindi da leggere dal basso.

    Ciao

    Mi compiaccio dell'avvenuto aumento di ore di sostegno.
    Per il futuro le suggeriamo di fare inoltrare entro maggio di ogni anno da parte del dirigente scolastico all'ufficio Scolastico regionale il PEI dell'alunna per l'anno scolastico successivo contenente la richiesta di conferma delle 25 ore settimanali di sostegno. Ciò ai sensi degli art. 9 comma 15 e art. 10 comma 5 della legge n° 122 del 2010.
    Ovviamente premuratevi di sapere ogni anno al più presto (fine agosto - inizi di settembre) se c'è stata la conferma oppure una riduzione di ore. In questa seconda ipotesi dovete rifare la diffida fissando un temine, trascorso inutilmente il quale potete o dovete fare ricorso al TAR.
    Cordiali saluti e compiacimenti per quest'anno, Salvatore Nocera osservscuola.legale@aipd.it


    Il 22/01/2015 09:58, Silvia Morale ha scritto:
    Buongiorno, volevo ringraziarLa x averci consigliati e sempre puntualmente ascoltati nella pratica delle ore di sostegno della ns bimba. Dopo aver utilizzato la vs modulistica x la diffida agli organi competenti e averla inoltrata al costo di 2 raccomandate e un paio di fax, nel mese di gennaio, a neanche 50 gg dalla richiesta, alla bimba sono state assegnate le 25 ore di sostegno contro le 12,50 precedenti.
    Grazie, grazie e ancora grazie.
    Con la sua insegnante curricolare, la sua insegnante di sostegno e unitamente alle indicazioni specifiche della logopedista Ami e' attentamente seguita. Ovviamente una domandina da farle ancora ce l'ho. Questo iter della diffida dovrò seguirlo tutti gli anni o vale almeno x il ciclo dei 4 anni che farà alla materna?

    Grazie ancora di tutto

  6. #6

    Predefinito

    Per le ore dell'assistente comunale se avessi voluto procedere con la diffida al comune, avrei dovuto allegare al modello della diffida (scaricabile dal sito dell'aipd) anche l'analisi funzionale in cui doveva esserci la richiesta specifica dell'educatrice da parte della neuropsichiatra che la segue e la specifica del numero delle ore necessarie, stabilite unitamente alla scuola. Qui la Ledha mi ha detto che le ore dovevano essere definite durante il glho e quindi nel pei, ma la scuola ad una mia prima richiesta ha puntato i piedi facendo ostruzionismo, poi però le ore da 5 sono passate a 10 quindi non sono andata avanti. Ma l'aipd saprà dirti di più.
    Ciao
    Silvia

  7. #7

    Predefinito

    Grazie mille Silvia ...ora mi organizzo...e poi vado all'attacco. Penso che la nostra sentenza ci sara' utile anche in questa circostanza
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •