Privacy Policy
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 16 a 22 su 22

Discussione: Esenzione ticket

  1. #16
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    A questo punto direi di si, che potete usufruirne perchè avete la diagnosi di sdD...e questa è sufficiente.
    Secondo me....su cosa hai pagato finora non ci sarà nulla da fare
    "chi ha avuto ha avuto....chi ha dato ha dato...."
    Però sarei felicissimo di sbagliarmi......
    Su quanto dici dell'impiegata che ha messo a biro l'esenzione è successa anche a noi una cosa simile. Dovevamo andare in un grande ospedale a Torino per una visita oculistica, ci siamo fatti fare l'impegnativa dal medico e questo si è dimenticato di mettere il codice. Una volta all'accettazione l'addetta ce l'ha fatto notare dicendo che avremmo dovuto pagare la visita...poi si è consultata con la collega e ha fatto uguale....codice di esenzione sull'impegnativa scritto di pugno e via...
    Secondo me, senza complicarti la vita per cercare di avere quel benedetto codice che nessuno ti vuol mettere....è sufficiente per le prossime volte che tu ti faccia inserire il numero di esenzione da chi ti stampa l'impegnativa di volta in volta.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  2. #17

    Predefinito

    È successo anche a me in un'altra regione!
    Mi è stato anche detto però, nella mia regione, che non dappertutto prendono per buono il codice RN0660. Come se in alcuni posti la sindrome come "malattia rara" sia considerata ai fini di un'esenzione totale ed in altri no!!
    Personalmente ho capito che aggirerò questo ostacolo solo quando avrò il codice C02 relativo all'invalidità con accompagno...
    [I]Donatella,mamma di Francesco(22/09/07),Tommaso(10/10/09) e Bianca,la nostra pinguinetta(14/03/14)

  3. #18

    Predefinito

    Donatella hai ragione alla fine il 24 di questo mese abbiamo l'appuntamento per la visita per l'invalidità e per la 104 e credo ke con quello non avrò piu problemi di questo genere. A Proposito ma l'accompagno viene riconosciuto automaticamente o si deve fare una rikiesta specifica? Ma viene riconosciuta anke per bimbi così piccoli ?

  4. #19

    Predefinito

    PAESE CHE VAI, USANZA CHE TROVI!!!
    Questo anno, a fine ottobre (Mariasole aveva compiuto 6 anni il 12 ottobre) vado dalla pediatra per una impegnativa x controllo oculistico e lei mi dice "signora, non posso fargliela, perchè non ho più l'esenzione, da quando sua figlia ha compiuto 6 anni!"
    Che significa? che gli è sparita la sindrome???
    Al che vado al Distretto sanitario per fare la nuova esenzione, e, poichè non capivo il motivo per cui ho dovuto rinnovarla, mi hanno spiegato che:
    - essendo l'esenzione per invalidità civile, riconosciuta sia con l'indennità di frequenza, sia con l'accompagnatoria, scadeva quando compie 6 anni, e ora la devo rinnovare quando Mariasole ne avrà 18, nel 2025.Il codice è 3C3.
    - se non volevo fare questa tiritera, potevo fare l'esenzione per malattia rara, però dovevo andare al Distretto specifico di malattie rare, che era a mezza ora di strada, e questa esenzione sarebbe poi stata valida per tutta la vita della bambina.
    Quando Mariasole era nata, avevo fotocopia del cariotipo e certificato del pediatra che attestava che aveva la sindrome di down, assieme alla richiesta della legge 104, e mi avevano fatto al Distretto sanitario un'altro tipo di esenzione, ma non mi ricordo il codice.
    Spero di esserti utile in qualche modo e mi dispiace che la burocrazia sia motivo di ulteriore disagio e di malumore...è la cosa che più odio andare agli sportelli per queste cose, anche se a volte è utile, come ora per il rimborso degli occhiali nuovi.. € 200 risparmiati, o dei pannoloni che mi vengono dati da quando è nata.
    Non tutto il male viene per nuocere!
    p.s. anche io quando si dimenticavano l'esenzione dicevo sempre il codice 3C3 e loro lo scrivevano a mano. Prova a fare la gnorryyyy...visto che funziona, finchè la burocrazia non ti riconosce ciò di cui hai diritto!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  5. #20

    Predefinito

    Così, x aggiornare: è arrivata la sentenza dell'Inps sull'invalidità con accompagno. Con la fotocopia della lettera sono andata all'Ufficio invalidi della Asl e mi hanno subito rinnovato il tesserino di esenzione con il codice C04 (invalido civile minore di 18 anni). Ora la pediatra non avrà più nulla da obiettare. Vi risparmio il fatto che ci hanno fatto rivedibili tra 6 anni (ma tramite l'Associazione è già partito il ricorso)...
    [I]Donatella,mamma di Francesco(22/09/07),Tommaso(10/10/09) e Bianca,la nostra pinguinetta(14/03/14)

  6. #21
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Ricorso con avvocato o la lettera per l'autotutela? perchè con l'autotutela te lo cambiano senza fare la causa
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  7. #22

    Predefinito

    Sì grazie, scusa è una lettera di autotutela! Ho usato un termine improprio...
    [I]Donatella,mamma di Francesco(22/09/07),Tommaso(10/10/09) e Bianca,la nostra pinguinetta(14/03/14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •