Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Sito ricco di materiale didattico

  1. #1

    Predefinito Sito ricco di materiale didattico

    Ciao, è un po’ di tempo che mi ripometto di segnalarvi un sito molto ricco di materiale utile per fare delle attività di gioco e didattiche con i nostri bambini.

    http://www.materialeaba.com

    Innanzitutto ci sono a moltissime immagine / fotografie suddivise per categorie, che possono essere utili per proporre diversi giochi di riconoscimento e associazione, e sono fondamentali per arricchire il linguaggio e le rappresentazioni mentali del bambino. Ad esempio dietro la parola scarpe non c’ è un unico tipo di scarpe ma ci sono le ballerine, gli stivali, gli infradito, che sono sempre scarpe, cioè che servono per coprire i piedi ma che vengono usati in diversi contesti…si può insegare al bambino a osservarle e a capire i diversi contesti di utilizzo …
    con le immagini si può giocare a tante giochi, ad esempio un gioco utile e molto bello per quando si è già grandicelli può essere il gioco delle associazioni, cioè unire due carte che hanno qualcosa in comune, ad esempio volano, e poi continuare con un'altra associazione come in un domino fino a che si riesce a continuare…vince chi si trova con meno carte alla fine
    Interessanti sono le sequenze temporali che la mia logopedista usa da sempre con Lorenzo. Riordinando una sequenza il bambino innanzitutto si deve sforzare di osservare il disegno e di capire quali sono gli elementi determinati per riuscire a dare un ordine temporale … poi una volta riordinata la storia il bambino deve provare anche a raccontarla , cosa è successo, chi c’era ecc… Le sequenze contenute in questo spazio sono di vario tipo e difficoltà per tutte le età mi pare…
    Ci sono poi alcune simpatiche tombole per imparare giocando le parti del corpo o gli oggetti della cucina… e schede sugli opposti, sulle diverse funzioni degli oggetti, sulla scrittura, i numeri, sui concetti topografici (sopra, sotto, ecc…)
    Insomma un po’ di tutto , Buon lavoro, anzi buon gioco!!!

  2. #2

    Predefinito

    Grazie!! Ho curiosato e ho trovato un sacco di cose interessanti!

  3. #3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Christian2010 Visualizza il messaggio
    Grazie!! Ho curiosato e ho trovato un sacco di cose interessanti!
    a me tante schede non le apre .perché?

  4. #4

    Predefinito

    Non so. È molto tempo che non lo uso. Proverò a entrare e ti faccio sapere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •