Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: "BULLI DI SAPONE" - spot anti bullismo

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito "BULLI DI SAPONE" - spot anti bullismo

    Bulli di sapone è uno spot contro il bullismo, a cura di Roberto Gandini e Gian Luca Rame. E' nato all'interno delle attività del Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, promossa e organizzato da Teatro di Roma, Roma Capitale, Assessorato Sostegno Sociale e Sussidiarietà, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio. Il video nasce in collaborazione con l'Associazione Italiana Persone Down di Roma. Lo spot girato dai venti ragazzi, metà dei quali con sindrone di Down sarà distribuito nelle scuole Info www.pierogabriellinellescuole.it

    Fonte e video http://video.repubblica.it/edizione/.../183334/182168
    Ultima modifica di zioudino; 21-11-2014 a 09:50
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito

    C'è qualcosa che mi turba in questo spot… A voi che effetto fa?
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  3. #3

    Predefinito

    no, non mi turba. Ho solo l'impressione che il messaggio sia espresso in modo troppo sottile e tra le righe per essere compreso dai destinatari, che non sono solo i bulli ma anche quelli che ridacchiano delle loro bravate.

  4. #4
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    A me turba il tema a prescindere... lo spot lo trovo fatto bene. Sono riuscita a vederlo solo ora e mi piace il fatto che non siano i ragazzi Down oggetto del bullismo nello spot, come invece avevo immaginato leggendo il post. Anche perchè mi sono accorta che spesso i nostri figli, quando sono conosciuti fin da bambini come nelle piccole comunità come la nostra, paradossalmente, vengono preservati da episodi di bullismo da parte dei compagni ma al contrario protetti. Mi è capitato spesso di notare con Davide, da parte anche di ragazzi più grandi conosciuti per questo aspetto, e da suoi coetanei irrequieti, invece un atteggiamento protettivo, di gioco e di attenzione che non avrei mai detto. Però è anche vero che l'età "difficile" deve ancora iniziare
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  5. #5
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Lo trovo lugubre e inquietante. E del resto è l'effetto che da sempre mi fanno circo e pagliacci.

    Se l'obiettivo era suscitare ondate emotive direi che è stato centrato se di suscitare pensieri per me un flop

  6. #6

    Predefinito

    Visto ora... a me non ha detto un gran che...
    Anche perchè "contano" di più i "protagonisti" (su 1:39 di filmato lo spot vero e proprio prende soltanto 30 secondi!) che il messaggio che si vorrebbe mandare.
    Per il resto, confermo quanto detto da Paola, che avevo già più volte avuto modo di sottolineare in passato. Per i nostri ragazzi il bullismo è mediamente un rischio relativamente basso, perchè il più delle volte attirano simpatia più che atti di bullismo, anche in età "a rischio". Perchè il bullismo tutto sommato difficilmente si accanisce contro i "diversi"... ma più spesso contro i "deboli" uguali.
    Rimangono invece più significativi secondo me altri tipi di rischio, più strettamente correlati al grado di ritardo e alla mancata consapevolezza che questo ritardo può a volte provocare nelle persone con sdd.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •