Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: E i Servizi Sociali?

  1. #1

    Predefinito E i Servizi Sociali?

    E i Servizi Sociali???
    Così viene da chiedersi leggendo questa terribile notizia, che mi è capitata sotto gli occhi proprio oggi, la Giornata Mondiale delle persone con Sindrome di Down.
    Ma evidentemente anche in USA, che proprio oggi ha avuto confermata la sua bella tripla A... qualcosa non funziona come dovrebbe...
    Meno male che siamo in Italia!!! Diciamocelo una volta tanto!
    Andiamone fieri, e cerchiamo di esportare il "Made in Italy" anche per quanto riguarda il Sociale. Dagli altri cerchiamo di importare magari efficienza e rigore nell'applicare le Leggi. Ma non rinunciamo al nostro modello di welfare e di inclusione sociale... che tutti ci invidiano.

    Non accettano il figlio down, mamma e papà lo avvelenano col disinfettante
    "Così ha smesso di soffrire" hanno detto i genitori del piccolo Lucas ai poliziotti. Una storia terribile che arriva dalla Louisiana. Erika Wigstrom e Cesar Ruiz, che già in passato avevano tentato di uccidere il bimbo, sono ora in carcere.
    Quando gli agenti le hanno chiesto il perché di quel terrificante gesto, la 20enne Erika Wigstrom ha risposto: “Volevamo porre fine alle sue sofferenze”. La donna ha confessato di aver ucciso, con il marito coetaneo Cesar Ruiz, il figlio di 17 mesi, avvelenandolo. La coppia della Louisiana non aveva mai accettato il fatto che il loro bambino fosse affetto dalla sindrome di down. Così al povero bambino, secondo le accuse, è stata somministrata una dose di liquido disinfettante per le mani, profumo e rum all’interno del tubo di alimentazione. Il bimbo, Lucas Ruiz, nato anche con una malformazione cardiaca, era stato ricoverato in un ospedale di New Orleans, ma era morto poco dopo l’arrivo. L’autopsia ha rivelato che nel suo sangue c’era un livello alcolemico di 0,280 che equivale a tre volte il limite consentito a un guidatore nello Stato americano. L’omicidio risale al 24 gennaio scorso, ma i due genitori sono stati incriminati solo pochi giorni fa.
    “Il Signore ha voluto dare delle ali da angelo a Lucas per farlo tornare nel suo regno per sempre”, avrebbe detto la mamma di Lucas nell’interrogatorio con la polizia. Il padre in passato era già stato arrestato per aver cercato di uccidere il bambino iniettando del rum nel tubo di alimentazione. Cesar se l’era cavata con dei danni cerebrali. “Sarebbe stato meglio che fosse morto”, disse all’epoca il 20enne alla moglie. E stavolta è andata molto peggio. La donna dovrà ora rispondere di omicidio di primo grado, mentre l’uomo è accusato di atti di crudeltà nei confronti di un minore. Entrambi sono ora dietro le sbarre.


    fonte:
    http://www.fanpage.it/non-accettano-...disinfettante/
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  2. #2

    Predefinito

    avevo letto terribile. non capisco il padre ci aveva gia porvato xche nn sono stati denuciati?
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  3. #3

    Predefinito

    Ho dovuto togliere questo post da faccialibro...

    Vi riporto il dialogo (???) avuto con la mamma di un bambino down che ha commentato:

    - cicciona schifosa vacca se potessi altro che rum...
    + scusa, o lo togli tu... o lo tolgo io il tuo intervento
    - Perchè scusa? Chi sei tu per giudicare il mio stato? Io sono una mamma, tu un uomo, non puoi capire!
    + Non sono nessuno e infatti non giudico. Ma stai scrivendo sulla mia bacheca e qui non accetto giudizi ed esternazioni di questo tipo. Punto, ciao
    Dopodiche ho cancellato tutto, perchè non volevo che si alimentassero polemiche, e perchè ovviamente non era nelle mie intenzioni parlare di quei due genitori derelitti... ma solo del "sistema" che non ha saputo supportare loro, tutelare il bambino e/o togliere loro la patria potesta...
    Ma il dolore e la rabbia che coviamo dentro un po' tutti... possono portare davvero a essere così "cattivi" nei confronti di chi commette degli errori, pur se così gravi come un infanticidio???
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  4. #4

    Predefinito

    Sai Alessandro anch'io non ho mai capito queste reazioni ...
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  5. #5
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Sai Alessandro anch'io non ho mai capito queste reazioni ...
    E' la rabbia che è in ognuno di noi...rabbia repressa, ma attenzione...non credo sia rabbia nei confronti della sdD dei nostri figli (anche se quella proprio in pace con noi stessi è difficile che ci faccia stare) ma è quel sentimento che tutti reprimiamo e tiriamo fuori ogni qualvolta se ne presenti l'occasione, che sia la partita di calcio dei pulcini (quando i bambini in campo sono gioia e amore e i genitori sugli spalti si prendono per i capelli) che sia la partita allo stadio (cori insulti e ceffoni anche tra tifosi della stessa squadra) che sia quando siamo in coda per strada (a quello davanti a noi che è un cretino di default...anche se fosse un pluri-premio nobel in qualsiasi cosa)...ecc...potremmo andare avanti per pagine e pagine.
    Poi ognuno di noi la sfoga o la reprime in modo diverso, c'è chi è più impulsivo e chi più riflessivo...chi riesce a contare fino a dieci e chi gli parte subito "l'embolo"...che ci vogliamo fare...siamo fatti così
    C'è però un risvolto della medaglia...e cioè che molte volte ci fermiamo alla superficie delle cose e se qualcuno non ci spiega la strada per andare un po' più in profondità ci fermiamo li...come in questo caso, se Sandro non avessi specificato che la tua riflessione voleva arrivare al nocciolo della questione, e cioè che il "sistema" era fallato...quanti di noi ci sarebbero autonomamente arrivati? ...io sicuramente no...avrei detto qualche parolaccia a questi due genitori (che possono essere chiamati con qualsiasi nome meno che proprio "genitori")...e stop
    Faccio tesoro di queste situazioni e provo ad allargare i miei orizzonti...
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  6. #6

    Predefinito

    è capitato anche in alcuni dei miei post,nn so....io credo sia solo un esternazione...fatta dal dispaicare che qaulcuno possa rrivare a pensare che la vita di un bambino down sia tamnte dlorosa einfelice che sia meglio uccidero in un modo così brabaro anche xche è morto il giorno dopo....pensa che soffenza...nemmeno gli animali li si sopprime così!tanto che il veterinario gli fa una puntura x addormtarli in modo che nn soffrano...cmq sandro nn so ma te che sentimenti ti porta pensare a un geniotre che uccide suo figlio di 17 mesi?personalmente nn credo sia una questione di cattiveria nei confornti di comette questi atti crudeli....e penso che tante persone qui in italia sn fortunate a comettere certi delitti perchè infondo nn gli fanno nulla siamo sinceri ....un po di attenuanti dicono che sn esauriti bla bla pèoi la buona condotta e alla fine della fiera...si fanno pochi mesi nei casi fortunati nemmno in galera in un ospedale...io sn per il pan x focaccia e sn daccordo sopratutto quando ci sn amissoni e prove sufficenti specialmente quando si tratta di crimini su minori da parte di chiunque pedofili delitti come questo ecc alla pena di morte.ricordo cn orrore ancora la fine del piccolo tommy....
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  7. #7

    Predefinito

    ovviamente tanto per non fare sconti a nessuno non è che chi sapeva che il bambino lo avevano gia tentato di fuori fuori sn da meno eh....cioè nel calderone degli imputati ci meteri dentro tutti...x omissione di soccorso....x non aver denuciato ecc ecc perche sapevano!
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  8. #8

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Ho dovuto togliere questo post da faccialibro...
    ??
    Sandro, chiaro che ognuno di noi reagisce in base al suo modo di essere , alla sua cultura e alla sua intelligenza...poi alcune situazioni sono ideali per sfogarsi e tirare fuori tutto quel che si ha dentro...Facebook è proprio un caso tipico. Non credo che quella donna , anche potendo farlo impunemente, metterebbe mai in atto il suo proposito. son cose che si buttano li, anche sperando in un facile consenso... Mi viene in mente un episodio molto più leggero ma simile nella sostanza..l'altro giorno , non so neanche io perché, su Facebook ho commentato una notizia di un giornale, insultando in modo blando ( gli ho dato dei rimbambiti ) due personaggi famosi...non so come mi è venuta..non lo faccio mai, eppure mi è scappata. A parte che son stata sommersa da una valanga di insulti, anche ben più gravi del mio , dagli altri utenti e vabbè me la sono cercata.Questo però mi ha fatto riflettere su che razza di vomitatoio sia fb... Mi son 'liberata ' io , visto che i due mi stan pesantemente sulle scatole, ma caspita , anche gli altri che mi hanno attaccata, sembrava non aspettassero altro che trovare un bersaglio su cui sparare...addirittura una perfetta sconosciuta (non certo figlia dei due famosi)mi ha accusata di aver insultata sua madre ! Mi sono chiesta se la gente ha davvero l'idea di quel che scrive...figuriamoci cosa può uscire se si parla di infanticidio ...poi con il miraggio di scrivere la cosa che tutti pensano e nessuno osa dire...per essere sommersi di like...

  9. #9

    Predefinito

    quando ho letto di questa notizia ho cercato di "scappare" pensando a quanto ha sofferto questo povero bambino, non solo a come è stato fatto morire, ma anche per tutto l'amore che gli è stato negato dalla nascita dai suoi genitori. Grande dolore , grande tristezza, profonda sofferenza.
    Tu Alessandro, parli di assistenti sociali che non ci sono...io invece partirei dalla rete familiare. Questi due genitori sono stati lasciati da soli con il loro dolore? Nessuno in famiglia ha capito la loro sofferenza e ha lasciato questo povero innocente nelle loro mani? nessuno tra nonni, zii, familiari, amici, ha colto le loro intenzioni, già espresse precedentemente e ha cercato di tamponare o di porre rimedio?
    Questo è quello che mi lascia più perplessa....non era "solo" solo il bambino, ma anche i loro genitori.

    Riguardo ai commenti coloriti, io non riesco mai, neanche nella quotidianità ad usare certe espressioni colorite...figurarsi a metterle per iscritto!
    Mi sfogo con rabbia correndo in auto con musica a tutta manetta, oppure prendendo le difese di chi ha trovato negati i suoi diritti....(questa è la cosa che mi urta di più)... o quando qualcuno se la prende apposta con i deboli, perchè non sanno difendersi!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  10. #10

    Predefinito

    Quando sento notizie del genere, anch'io non mi sento di giudicare quei genitori, ma piuttosto, sapendo quanto l'amore materno sia forte, mi chiedo quanto siano stati disperati e soli per arrivare a tanto.
    Me lo chiedo anche quando succedono qui in Italia e purtroppo negli ultimi anni se ne sono sentite notizie del genere. Genitori anziani e magari malati con figli disabili che decidono di uccidere il figlio e poi sè stessi. Mamme che uccidono i loro figli, e non solo disabili. Dove sono i servizi sociali? E tutta la società? Nessuno sente le grida di disperazione prima che sia troppo tardi?
    Il nostro modello sulla carta sarà da esportare, ma nella realtà spesso è carente. Io, nel mio piccolo i servizi sociali non li ho mai sentiti. Non so se avessero avuto segnalazioni che non c'è n'era bisogno, ma nessuno è mai venuto ad accertarsi se stessimo bene o meno. Noi, fortunatamente, siamo una famiglia "normale" con una solida rete familiare e sociale.
    Secondo me, quindi, sfuggono ai servizi proprio quelli che hanno più bisogno e non hanno il coraggio di chiedere aiuto.
    Manuela, mamma di Matteo Sdd (25/2/2000) e Michele (4/3/2003)

  11. #11

    Predefinito

    A proposito di servizi sociali. Qui da noi si fanno sentire telefonicamente SOLO per "ricordare" i vaccini. Nemmeno quando le ho detto della sindrome...non si e' mosso niente...a parte l'invio di 1 opuscoli di una associazione. Grazie a Dio...sono una che continua a rimboccarsi le maniche...pero' !!!!!!!!!!!!!!
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •