Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Colori e manualità fine

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito Colori e manualità fine

    Quando Stefano era più piccolino, verso i due anni di età, la "sorellona" ha ricevuto da Babbo Natale un gioco simile a "Forza 4" ma con la griglia doppia, infatti se non ricordo male si chiamava "Forza 4 x 4"...e i gettoni da infilare nella griglia erano di quattro colori diversi: rosso, blu, giallo e verde.
    A Stefano piacevano molto quei gettoni colorati, e passavamo le ore seduti sul tappeto in terra a inserirli nei buchi delle griglie...prima lui e poi io.
    Istintivamente, come molte volte accade a noi genitori quando giochiamo con i figli assumendo il nostro naturale ruolo di educatori, dicevo ogni gettone di che colore era...e a forza di ripetergli i colori ho capito che li riconosceva, così ho iniziato a dirgli "papà ne mette uno rosso" e lo inserivo...e poi "Stefano tu mettine uno verde"...e lui lo cercava e poi lo metteva, prendendolo le prime volte goffamente con tutta la manina... ma poi col tempo lo faceva sempre meglio con le dita a "granchietto" con pollice e indice e girando il verso per fare in modo che entrasse nel buco.
    Con questo sistema ha imparato bene i colori principali...poi gli altri si sono aggiunti con il tempo...e allo stesso tempo ha migliorato molto la motricità fine delle dita...divertendosi.
    Ultima modifica di zioudino; 23-10-2013 a 19:37
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  2. #2

    Predefinito

    Anche io ho usato "forza 4" per il "pinzino"!!!!! per i colori no, perchè noi "barboncelli" avevamo quello a due.
    Comunque a Letizia piaceva un sacco e io lo proponevo perchè serviva anche per la coordinazione oltre che per il pinzino! sempre perchè la belva è sempre stata molto ipotonica nelle mani, quindi tutto era utile: aprire le mollette, prendere le pedine di forza 4 e inserirle nel supporto, e, prima ancora, raccogliere le briciole di pane sul seggiolone!!!! spesso è proprio nella quotidianità che si trovano gli stimoli maggiori per aiutare i nostri pinguinetti a superare le loro difficoltà!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  3. #3

    Predefinito

    Bellissima idea che mi avete dato!!! Grazie, non vi nego che ho subito provato con Ludovica, avendo il forza quTtro x due persone (due colori) si e' divertita ma non ci ha azzeccato una volta e' molto difficile per lei anche perche' quello che ho io e' un imitazione ed e' la meta' di grandezza dell originale e il passaggio per infilare la monetina e' strettino
    Virginia mamma di Ludovica (22.11.11)
    - L'essenziale è invisibile agli occhi -

  4. #4

    Predefinito

    a Mariasole invece, sono piaciuti tantissimo i libri che avevano disegni di quattro colori da attaccare al libro con le calamite.
    Anche in questi, per attaccarli e staccarli, si usa la presa a pinza.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •