Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ale in prima elementare....

  1. #1

    Predefinito Ale in prima elementare....

    Alessandro ha iniziato la prima elementare...che emozione!!!! compagnetti nuovi, maestre nuove....e tutto è andato bene.
    Alessandro si è trovato subito bene ...sia con la maestra di sostegno(bravissima) sia con la maestra e i suoi compagnetti...tra l'altro ha trovato un compagnetto della materna con cui ci andava daccordo ....
    Il problema sono i compiti a casa...niente non vole farli ed inventa tante scuse...ho sete... ho caldo ...mi fa male la mano....il collo....è un continuo....io sono esasperata non riesco a fargli fare sti benedetti compiti.....fa qualcosa se lo aiuto con la mia mano.....ma non posso sempre intervenire!!!!
    come avete fatto con i vostri figli...sono disperata...

  2. #2

    Predefinito

    Ciao io lo ricatto e gli faccio fare i compiti in tante piccole volte. Facciamo una riga poi ti do da bere, una riga e poi giochi a un gioco, poi una riga e guardi la TV.
    Sto facendo così e funziona è lunga ma spezzando il compito in tanti piccolini lo vedo meno in agitazione.
    Francesca mamma di Stefano 19 anni e Giovanni Angelo 6 anni SD.

  3. #3

    Predefinito

    Sembra ieri che ti sei iscritta Tiziana........io ti consiglio di portare pazienza per i primi tempi,
    1 Perché alla nascita avete scelto un nome bellissimo ma "portatore" sano di "dopo,domani,lunedì, la prossima volta"
    Esperienza insegna...il mio Ale a 17 anni è ancora così
    2 Deve imparare a seguire nuovi ritmi, nuove consegne, nuove persone ecc.
    In bocca al lupo e un bacio ad Alessandro!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  4. #4
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tiziana catalano Visualizza il messaggio
    Alessandro ha iniziato la prima elementare...che emozione!!!! compagnetti nuovi, maestre nuove....e tutto è andato bene.
    Alessandro si è trovato subito bene ...sia con la maestra di sostegno(bravissima) sia con la maestra e i suoi compagnetti...tra l'altro ha trovato un compagnetto della materna con cui ci andava daccordo ....
    Non ti posso essere di aiuto in questi problemi di compiti...perchè Stefano ha solo 4 anni...e la sorella se la gestisce "la mamma"
    Queste cose che scrivi sono comunque tutte cose molto positive...bene bene...
    Vi faccio però i miei più sinceri auguri di un buon cammino scolastico!!!!

    Quote Originariamente inviato da evele Visualizza il messaggio
    io ti consiglio di portare pazienza per i primi tempi,
    1 Perché alla nascita avete scelto un nome bellissimo ma "portatore" sano di "dopo,domani,lunedì, la prossima volta"
    Su questa diceria non sono per niente d'accordo e avrei da dire un sacco di cose...ma ve le dico domani
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  5. #5

    Predefinito

    sono felice che l'inserimento di Alessandro alla scuola primaria sia stato positivo.
    Io in verità attendo quello di Mariasole l'anno prossimo già con un pò di trepidazione.
    Per i compiti, quello che io ti consiglio, avendo già fatto esperienza con Stefano per vari anni,
    è di dare un rinforzo positivo al bambino
    "fammi vedere che bravo che sei a ...colorare, scrivere, disegnare...."
    mettendo già in partenza che completato i compiti c'è un "regalo"
    "dai che quando hai finito andiamo a mangiare il gelato, oppure guardiamo il cartone preferito, andiamo al parco giochi...

    Un'altra strada da seguire è quella di chiarire bene la scansione della giornata:
    si fa colazione, si va a scuola, si pranza, si fanno i compiti, si gioca......
    in modo da far capire che fare i compiti diventa una specie di routine giornaliera,
    che prima non c'era...

    e infine tanta fantasia, creatività e "genialità" nell'inventarti qualcosa di nuovo ogni giorno
    per fargli vivere il momento dei compiti con più serenità possibile...
    soprattutto nostra... quando ci scontriamo con la loro "rigidità"
    Buon inizio e continuazione di questo anno scolastico!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  6. #6

    Predefinito

    Anche Letizia ha comininciato la prima elementare e per ora di compiti ha avuto proprio poco per cui ME la sono cavata abbastanza bene cercando di cogliere l'attimo in cui farglieli fare . Con Gaia (sorellona ormai in seconda media) i ritmi li avevo imposti io (sulla scia degli insegnamenti che a me avevano dato) I COMPITI SI FANNO SUBITO ...PRIMA SI COMINCIA PRIMA SI FINISCE...tipo catena di montaggio o lavoro in miniera..certo qs cosa ha dato i suoi frutti, ma non si può dire che io abbia mai tenuto in considerazione delle sue esigenze...per fortuna si è salvata dal fatto che stava per la maggior parte dei giorni dalla nonna che dava ampio spazio ai suoi ritmi e non ai suoi doveri! (aprirei una perentesi sul fatto che "quella nonna" è mia madre...cioè la stessa madre che hai insegnato a me il "lavoro in miniera"...ma andrei troppo ot e qs non è una seduta di analisi)...con Letizia l'approccio da minatore NON funziona nemmeno lontanamente per cui ho dovuto adeguarmi al rispetto dei suoi tempi (come sempre)...le lascio spazio per riprendersi e cerco di capire quando ha voglia, ma soprattutto quando non è affaticata: appena rientra (alle 16) è troppo stanca non riesce a tenere la concentrazione e quindi è inutile nemmeno provarci..
    Come Matriasole ha detto, le scandisco i tempi: arrivi fai merenda vedi un cartone ti riposi..POI fai.....
    rinforzo Positivo in continuazione "amo che brava che sei...che meraviglia...etc"
    SIAMO SOLO ALL'INIZIO per cui NON è ancora andata in opposizione MA mi aspetto che, passata la novità, lo faccia presto...in quel caso..si passa a piccoli premi, poi alle maniere forti e si lascia la psicologia e i buoni propositi in cantina quindi piccoli ricatti e..... che Dio me la mandi buona.
    Comunque se dovessi accorgermi che qs momento diventa pesante per tutte e due (un tira e molla o motivo di discussioni etc...) ho già pensato di delegare ad una terza persona esterna che abbia un ruolo preciso e che Letizia identifichi con quel ruolo, onde evitare di rovinare il rapporto tra me e lei anche perchè so che "i compiti" rappresentano un grande riscontro di realtà per noi dei nostri figli e delle loro capacità e per me qs è un momento personale di grande passaggio nel lunghissimo percorso dell'sccettazione della sindrome... io devo rispettare anche i Miei tempi
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  7. #7

    Predefinito

    Grazie dei consigli graditissimi.....oggi Ale è ritornato da scuola e guardando il quaderno e i compiti che ha fatto a scuola ...sono rimasta di stucco ...in 2 pagine di esrcizi 1 dentro e fuori e l'altro era di cerchiare e riconoscere la O GLI HANNO MESSO 10!!!!!ovviamente il voto non mi interessa..mi interessa l'osservazione scritta della maestra che diceva che Ale aveva capito il concetto....
    Il mio piccolino sta crescendo e devo stare attenta.(come dite voi) ai suoi ritmi e alle sue esigenze!!!! grazie ancora...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •