Privacy Policy
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 52

Discussione: Modulo di comunicazione all'INPS per ricoveri

  1. #16

    Predefinito

    Io ho da quando è nata un certificato dove si scrive che dal cariotipo Mariasole ha la sdd. Può bastare questo o ne devo fare un altro di nuovo? E con cosa scritto?
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  2. #17
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Questa è la procedura per i ns. bimbi:
    - Recarsi dal medico di base o dal pediatra a farsi rilasciare un certificato medico attestante le patologie;
    - una volta ottenuto il certificato medico recarsi con lo stesso presso un CAF che provvederà all'inserimento a sistema;
    - non sarà più necessario a questo punto fare altre dichiarazioni negli anni successivi;
    - tale dichiarazione negli anni successivi dovrà essere fatta, eventualmente, solo se ci dovesse essere un ricovero prolungato.

    Spero di essere stato chiaro. Saluti.

  3. #18
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Questa è la procedura per i ns. bimbi:
    - Recarsi dal medico di base o dal pediatra a farsi rilasciare un certificato medico attestante le patologie;
    - una volta ottenuto il certificato medico recarsi con lo stesso presso un CAF che provvederà all'inserimento a sistema;
    - non sarà più necessario a questo punto fare altre dichiarazioni negli anni successivi;
    - tale dichiarazione negli anni successivi dovrà essere fatta, eventualmente, solo se ci dovesse essere un ricovero prolungato.

    Spero di essere stato chiaro. Saluti.

  4. #19

    Predefinito

    La mia domanda non era riferita alla procedura da seguire ma sul contenuto del certificato . Quello ché ho già va bene o devo rifarlo? Grazie ciao
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  5. #20

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CAMPEDA Visualizza il messaggio
    Questa è la procedura per i ns. bimbi:
    - Recarsi dal medico di base o dal pediatra a farsi rilasciare un certificato medico attestante le patologie.
    Quindi sul certificato basta che il pediatra scriva che agata ha la sindrome di down?mah......boh.....
    Elena, mamma di Agata (19.02.11) e di Clelia (04.03.13)

  6. #21
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Mi sono recato presso un CAF che mi ha confermato la correttezza della procedura che ho già esposto. Detto questo ho anche chiesto per il certificato medico e mi hanno detto che andava bene un vecchio certificato (presumo, ma non sono sicuro, basti anche il cariotipo meglio che ognuno chieda). Io a scanso di equivoci mi recherò dal pediatra di mia figlia, e gli farò riportare tutte le patologie (che peraltro ben conosce) riportate nel verbale dell'invalidità compresa la dicitura "Affetta da Ritardo Mentale Grave". Comunque a tutt'oggi la procedura online non è ancora a disposizione neppure dei CAF.

  7. #22

    Predefinito

    A noi era arrivata anche l'anno passato per il 2011 e 2012 e dopo aver consultato l'INPS ho presentato online tramite il loro sito la "dichiarazione sullo stato di ricovero" dichiarando che non era stato ricoverato in Istituto a titolo gratuito e questo escludeva la presentazione del certificato medico. Per l'anno 2013 non è ancora possibile perchè il sito non è aggiornato. Silvia mamma di Elisa, Alice e Davide

  8. #23
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    In teoria si potrebbe fare anche la procedura online dichiarando che non vi è stato ricovero in Istituto a titolo gratuito, cosa che andrebbe ripetuta comunque ogni anno. La legge però parla chiaro, chi ha disabilità intellettiva o psichica è "obbligato" a presentare al CAF il certificato medico (esattamente quello che riporta la lettera dell'INPS). E' una scocciatura, mitigata però dal fatto che una volta che il CAF certifica la natura psichica o intellettiva dell'invalidità, negli anni successivi non si è più obbligati a dichiarare che non vi sia stato ricovero.

  9. #24

    Predefinito

    a me l'inps ha detto che nel caso down serve il certificato del pediatra di base poi trasmesso o a mezzo caf o in autonomia col pin che però come ha detto cri non sempre funziona
    Claudia, mamma di Niko 11/03/1997 (ADHD), Jonathan 09/09/2003 (SdD) e Raphael 26/10/2009

  10. #25

    Predefinito

    Arrivato anche a noi!! Giovedì ho appuntamento per capire bene il da farsi! Vi farò sapere
    Alessandra mamma di Riccardo Sdd (20-08-2007) e Sara (06-03-2009)

  11. #26

    Predefinito

    E' arrivato anche a noi, io già il Pin "convertito" . Ho già fatto altre pratiche on line, mi sono collegata per fare questa ma al momento non è possibile. Effettivamente sul modello c'è scritto che in caso di disabilità intellettiva o psichica non va resa alcuna dichiarazione, ma deve essere presentato un certificato medico recante l'indicazione della patologia.
    Cercherò di informarmi meglio, anche perché...mi girano un po' le p...e dover far fare un certificato alla pediatra, certificato che "magari" devo anche pagare
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  12. #27
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Cio evele, cosa significa Pin "convertito"? Nel senso che l'hai trasformato in PIN dispositivo? Grazie.

  13. #28
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evele Visualizza il messaggio
    Cercherò di informarmi meglio, anche perché...mi girano un po' le p...e dover far fare un certificato alla pediatra, certificato che "magari" devo anche pagare
    conoscendo la nostra pediatra, sono pressochè certa che non farà pagare, ma le p...e girano lo stesso, e non poco.
    Allora, l'INPS sa perfettamente perchè ha concesso l'indennità, quindi non si capisce perchè imponga annualmente la ripresentazione del certificato. Che si paghi o meno, non ho capito perchè devo sprecare il mio tempo a telefonare alla pediatra, passare a prendere il certificato, prendere appuntamento al caf, andare al caf, magari dovendo prendere qualche permesso dal lavoro perchè non è che al caf sono proprio lì ad aspettare me nell'orario che preferisco....
    E il caf chi lo paga? Ci sarà una convenzione, immagino, quindi di fatto lo paghiamo tutti noi contribuenti. Così come paghiamo gli stipendi degli impiegati inps che perdono tempo dietro a queste pratiche.....
    E poi si parla di spending review.... ma cominiciamo da queste stupidate a fare spending review !!!!
    Senza contare che poi nel merito la norma è proprio balorda: cioè se mio figlio disabile si fa una settimana in ospedale per broncopolmonite e io devo prendere una settimana di ferie piuttosto che aspettativa o quant'altro per stare in ospedale col bambino, perchè i bambini mica ci stanno da soli in ospedale mentre la mamma si fa una settimana in una beauty-farm , allora mi levi pure l'accompagnamento per quella settimana????? E' chiaro che non è questo lo spirito della norma, come troppo spesso accade il problema è l'interpretazione e l'applicazione della norma. Altrimenti non si capirebbe perchè ai malati oncologici viene riconosciuta la 104, visto che se ne stanno per mesi e mesi in ospedale.........
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  14. #29

    Predefinito

    Ieri avevo un diavolo per capello,Giorgio lo scorso novembre ha compiuto 18 anni per cui,domanda del medico curante,domande del Caaf,,......a fine febbraio ha fatto la visita,a aprile arriva il verbale e..ora vuoi ancora sapere cosa????????????????che ha la SdD,oltretutto abbiamo aperto un conto per lui dove abbiamo chiesto di inoltrare i soldi,ma no,continuano a mandarli nella banca sbagliata,Sergio ha telefonato e gli hanno chiesto un nuovo modulo ,dopo che a aprile abbiamo compilato moduli per la nuova banca,sembra la storia infinita....
    Antonella mamma di Giorgio

  15. #30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da CAMPEDA Visualizza il messaggio
    Cio evele, cosa significa Pin "convertito"? Nel senso che l'hai trasformato in PIN dispositivo? Grazie.
    Sì....l'ho trasformato in PIN dispositivo! "Convertito" era ironico...giusto per sdrammatizzare
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •