Privacy Policy
Pagina 1 di 4 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 52

Discussione: Modulo di comunicazione all'INPS per ricoveri

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito Modulo di comunicazione all'INPS per ricoveri

    Scusate, ma sapete se anche noi siamo tenuti a presentare entro il 30/06 l'autocertificazione all'INPS per dichiarare eventuali ricoveri in strutture?
    Qualcuno ha ricevuto questo "bustone"?
    http://www.disabili.com/legge-e-fisc...indennita-inps
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  2. #2

    Predefinito

    si, io lo consegno tramite un patronato ogni anno
    noi sorteggiati dal computer di Dio!!

  3. #3

    Predefinito

    Quest'anno scade il 31 luglio la presentazione del modello ...
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  4. #4

    Predefinito

    Si.....io addirittura lo compilavo anche per l'indennità di frequenza! Quest'anno però non ho ancora ricevuto nulla.
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  5. #5

    Predefinito

    Buonasera sono Daniele il marito di Anna. Anche noi non abbiamo ricevuto nessuna lettera, ma si deve comunicare la stesso? O solo se arriva la lettera ? perché l'anno scorso l'abbiamo ricevuta e quindi abbiamo comunicato anche noi tramite il patronato.

  6. #6
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito Modulo di comunicazione all'INPS per ricoveri

    Ricevuto oggi! Le stanno mandando ora.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  7. #7
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    A noi non è arrivato nulla...ho anche controllato sul sito dell'INPS accedendo con il PIN alla cassetta postale ma non c'è nulla.
    Aspettiamo ancora qualche giorno e poi vediamo...
    Grazie a tutti per le risposte
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  8. #8

    Predefinito

    a noi invece è arrivata proprio ieri dall'inps una lettera che come oggetto ha:
    "ACCERTAMENTO DEI REQUISITI PER LA PRESTAZIONE ASSISTENZIALE"
    scade il 31 luglio e dobbiamo inviare una dichiarazione di responsabilità relativa all'eventuale condizione di ricovero gratuito di agata......ect ect
    mi sa che è la stessa cosa di cui parlate voi o no?
    Elena, mamma di Agata (19.02.11) e di Clelia (04.03.13)

  9. #9

    Predefinito

    ricevuto anche noi ..da fare entro 31 luglio...il patronato ad un mio amico ha richiesto la dichiarazione del medico...a voi risulta? Io è il primo anno che lo ricevo perchè Lety è il primo anno che ha l'accompagnamento..con la frequenza bastava mandare una comunicazione all'inps, senza passare dal patronato. So che sono cambiate tutte le procedure, quindi utilizzano solo la via telematica, ma la dichiarazione del medico cosa c'entra???? Siccome il patronato a cui dovrei rivolgermi è lo stesso, voelvo capire con voi se anche a qcn altro hanno chiesto un cert medico in cui vengano dichiarati che sussistono ancora gli estremi per l'accompagnamento e in cui so dichiari che non si è ricoverati gratuitamente..
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  10. #10
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Ricevuto anche noi oggi, e anche per noi è la prima volta perchè è il primo anno di accompagnamento...la comunicazione da fare sarebbe per i ricoveri (o l'assenza di ricoveri) nel 2012. Però poi dice che non sono tenuti a fare questa comunicazione i disabili intellettuali o psichici...per queste persone la dichiarazione è sostituita da un certificato medico...boh? Qualcuno ne sa qualcosa di più? Bisogna farsi fare da un medico questo certificato? Va bene il medico di base?
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  11. #11
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    errata corrige

  12. #12
    Junior Member L'avatar di CAMPEDA
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Quartu S.E. (Cagliari) - Sardinia
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Ricevuta anch'io la comunicazione dall'Inps. Da quello che ho capito sono obbligato a fare il Certificato Medico infatti l'art. 1 comma 254 L. 662/1996 cita testualmente: "I disabili intellettivi e i minorati psichici sono obbligati, entro il 31 marzo 1997, a presentare in sostituzione della dichiarazione di responsabilità di cui ai commi 248 e 249 un certificato medico. Il certificato è valido per tutta la durata in vita dei soggetti interessati". Sono obbligati capito? Quindi non si deve rendere nessuna dichiarazione ma bensì presentare (a chi? dove? boh) il certificato medico redatto dal pediatra (o medico di base).

  13. #13

    Predefinito

    ieri sono stata allo sportello inps a chiedere...
    si presenta un certificato medico con dichiarazione della patologia e si porta al caf con la busta arrivata e loro inoltrano all'inps che si tratta di disabilità intellettiva
    in teoria dall'anno successivo non dovrebbe più arrivare la richiesta di non ricovero gratuito

    vedremo
    Claudia, mamma di Niko 11/03/1997 (ADHD), Jonathan 09/09/2003 (SdD) e Raphael 26/10/2009

  14. #14

    Predefinito

    Parlate del modello ICRIC vero?
    Mi sembra di capire che da quest'anno si possa compilare la dichiarazione di responsabilità anche dai servizi on line dell'INPS (occorre avere il codice, ma si può richiedere). Ieri ci ho provato ma mi diceva che il servizio è ancora in fase di manuntenzione e di riprovare tra qualche giorno. Se funziona, ci si risparmia il passaggio al CAF.
    Francamente di certificati gli anni passati non ne abbiamo mai dovuti fare...

  15. #15
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    Parlate del modello ICRIC vero?
    Mi sembra di capire che da quest'anno si possa compilare la dichiarazione di responsabilità anche dai servizi on line dell'INPS (occorre avere il codice, ma si può richiedere). Ieri ci ho provato ma mi diceva che il servizio è ancora in fase di manuntenzione e di riprovare tra qualche giorno. Se funziona, ci si risparmia il passaggio al CAF.
    Francamente di certificati gli anni passati non ne abbiamo mai dovuti fare...
    Ecco, è proprio questo che vorrei capire...ma questo certificato si deve far preparare dal pediatra o medico di base...o è sufficiente compilare (anche online) la dichiarazione di responsabilità relativa alla eventuale condizione di ricovero gratuito?
    Misteri dell'INPS...
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •