Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 13 su 13

Discussione: Suggerimenti o idee per il tema del prossimo Concorso per le scuole?

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    932

    Predefinito Suggerimenti o idee per il tema del prossimo Concorso per le scuole?

    Stiamo avviando i preparativi per la nuova edizione del concorso per le scuole e vorremmo coinvolgere associati e utenti del forum più attivamente in merito al tema.

    Se avete proposte e suggerimenti saremmo lieti di ascoltarle, direttivo e comitato concorso ne terranno conto nella definizione del tema e delle linee guida.

    Per chi volesse farsi un'idea dei temi e dei lavori delle passate edizioni, potete visitare il sito Pinguini nel deserto o il forum ai link Libro della prima edizione del concorso e Seconda edizione del concorso.

    Scrivete qui idee proposte e suggerimenti in merito al tema a cui dedicare il terzo concorso per le scuole di PianetaDown.
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  2. #2

    Predefinito

    Io farei un bel approfondimento su tre diritti e tre doveri .menzionati nella costituzione. Scegliere ed particolareggiata i pro e contro. Luoghi ove sono rispettati e luoghi ove no.
    Abbi la forza di affrontare l'inevitabile, il coraggio di ottenere il possibile e la fede-ragione per distinguere le due cose
    Laura

  3. #3

    Predefinito

    la gestione del tempo, ma non intendo il tempo libero, il tempo che viene dato ai nostri ragazzi, cioè il fatto che i nostri ragazzi impiegano più tempo a fare tutto, mi é venuto in mente dalla discussione di qualche giorno fa

  4. #4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da biglau Visualizza il messaggio
    Io farei un bel approfondimento su tre diritti e tre doveri .menzionati nella costituzione. Scegliere ed particolareggiata i pro e contro. Luoghi ove sono rispettati e luoghi ove no.
    Bello mi piace!
    Quest'anno la programmazione educativo- didattica della scuola di Riccardo e Sara ha come filo conduttore i diritti dei bambini dal titolo "Io al centro"
    Hanno affrontato e stanno tuttora affrontando alcuni Diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia.
    Sarebbe bello scegliere tre articoli della Convenzione e svilupparli.
    Alessandra mamma di Riccardo Sdd (20-08-2007) e Sara (06-03-2009)

  5. #5

    Predefinito

    Grazie Biglau e Tatina74 ... qualcuno ha qualche altra proposta???
    Mamma di Sara nata il 24/12/2001 (sdd) e di Simone nato il 16/09/2008

  6. #6
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Aggiungo che il concorso va dai più piccini ai più grandi, quindi si possono anche proporre tematiche differenziate. Insomma ragazzi andate pure a ruota libera che siamo ansiosi di leggervi.
    L'idea di Laura non mi dispiace, soprattutto per i più grandicelli, ma bisogna svilupparla.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  7. #7

    Predefinito

    A me piacerebbe proporre qualcosa agganciato alla frase pronunciata dalla neo presidentessa della camera nel momento dell'inserimento, quando dice di voler guardare il mondo con gli occhi di un disabile... Mi piace molto anche l'idea di Laura anche se è già stata usata da un parecchi concorsi su tematiche varie.

  8. #8

    Predefinito

    .... guardare il mondo con gli occhi di un disabile....

    per me potrebbe essere un tema davvero interessante, magari rivolto a ragazzi più grandicelli

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da livia Visualizza il messaggio
    .... guardare il mondo con gli occhi di un disabile....

    per me potrebbe essere un tema davvero interessante, magari rivolto a ragazzi più grandicelli
    Ma sai che ci pensavo anche io, poi però mi sono detta che, in effetti il tema sarebbe rivolto agli studenti più grandicelli e gli altri ...??
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  10. #10
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    per gli altri si può chiamare il disabile in modo diverso, tipo "pinguino nel deserto". Anche alle materne se si racconta la favola del pinguino nel deserto tutti identificherebbero subito il compagno "speciale"
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  11. #11

    Predefinito

    Il direttivo ha ripreso in mano i preparativi per il terzo concorso per le scuole (previsto per l’anno scolastico 2014/2015) e chiede agli associati e utenti un coinvolgimento diretto e attivo . Per ora stiamo cercando di definire il tema.
    Riguardando gli interventi di qualche mese va, ho visto che erano emerse le seguente proposte:

    - Diritti e doveri menzionati nella costituzione (pro e contro e luoghi dove sono rispettati e dove no)
    --> scegliere tre diritti/doveri e svilupparli
    - “Guardare il mondo con gli occhi di un disabile”; frase pronunciata dalla presidentessa della camera nel momento dell'inserimento;

    Fateci avere le vostre idee, proposte e suggerimenti e cerchiamo di sviluppare una base per la traccia del tema.

    Corraggio, fatevi avanti

    Grazie in anticipo per il vostro impegno.
    Mamma di Sara nata il 24/12/2001 (sdd) e di Simone nato il 16/09/2008

  12. #12

    Predefinito

    Qui di seguito il link della traccia del concorso precedente, giusto per comodità
    http://www.pinguinineldeserto.org/2011/traccia.pdf
    Mamma di Sara nata il 24/12/2001 (sdd) e di Simone nato il 16/09/2008

  13. #13

    Predefinito

    Mi butto .............leggendo la frase" vedere il mondo con gli occhi di un disabile" mi è venuta in mente una serie di suggestioni che riguardano in generale gli occhi dei bambini di tutti i bambini intendo, in realtà tutti i bambini nel mondo moderno affrontano dei disagi relazionali per una serie di motivi sintetizzabili in un concetto e cioè che il nostro mondo è costruito per i grandi ed i bambini spesso ci vivono disorientati dunque mi viene in mente che i bambini potrebbero sviluppare il tema tipo "io pinguino" ed il mio amico "superpinguino" che come me vive tale disagio come si sentirà? come possiamo trasformare il nostro ambiente in modo da sentirci più a nostro agio? Secondo me potrebbe dare ai bambini la percezione di una condivisione e non di un noi e loro............lancio la mia suggestione e saluto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •