Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 27

Discussione: Il cameriere-eroe che ha difeso il bimbo down

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito Il cameriere-eroe che ha difeso il bimbo down

    Ha rischiato il posto di lavoro per la sua protesta contro i razzisti

    Si dice che un cameriere non possa rifiutarsi di servire un cliente del ristorante in cui lavora, pena il licenziamento. Michael Garcia, però, non solo non ha perso il posto ma è addirittura diventato un eroe per aver difeso dagli altri avventori un ragazzino con la sindrome di Down.

    AL RISTORANTE - È successo a Houston, in Texas. NBC news racconta i fatti: mentre sedeva a un tavolo del Laurenzo’s Prime Rib, Kim Castillo stava parlando con il figlioletto Milo, un bambino di cinque anni affetto dalla sindrome di Down. Milo, che ha qualche difficoltà nell’esprimersi, stava mostrando alla madre quali nuove parole avesse imparato e le stava raccontando della sua imminente festa di compleanno. Una famiglia che sedeva al tavolo accanto ha chiesto di poter cambiare posto, con tanto di commenti dispregiativi all’indirizzo del bambino. E Garcia, cameriere nel locale, non ha potuto fare a meno di sentire.

    “NON POSSO SERVIRLA, SIGNORE” - “Gli ho sentito dire: ‘I bambini con bisogni speciali dovrebbero andare a fare gli speciali da un’altra parte’. A quel punto i mei sentimenti hanno avuto la meglio e gli ho detto che non ero in grado di servirlo” – spiega Garcia alla NBC. A quel punto l’uomo e il resto della sua famiglia ha lasciato il ristorante, ma lo sbigottimento di Garcia non si è placato: “Come può dire queste cose di un angioletto di cinque anni?”

    UN’AZIONE D’IMPULSO - La madre del bambino, che aveva notato il cambio di tavolo della famiglia ma che non aveva sentito i commenti, si è detta molto grata a Garcia una volta scoperto cosa fosse successo, soprattutto dopo aver saputo che quei clienti erano degli habitues. “Sono molto colpita dal fatto che qualcuno abbia rischiato il posto di lavoro per qualcun altro – ha detto Kim – So che Michael l’ha fatto con il cuore, reagendo d’impulso a una situazione. Non penso che si sia fermato a pensare a cosa stava facendo”.

    EDUCATO - Il piccolo Milo è l’unico figlio di Kim ed Eric e, secondo i genitori, quella sera si stava comportando meglio di ogni altro bambino presente nel locale. “Parlava a voce alta? Forse un pochino ma, onestamente, gli adulti presenti urlavano di più”. Garcia, che lavora nel ristorante da un paio d’anni, conosce bene Milo e la sua famiglia: “Quando arrivano gli vado incontro sulla porta, lo prendo in braccio e lo porto fino al suo tavolo”.

    EROE - L’azione coraggiosa di Garcia è finita su Facebook e molti clienti hanno chiesto dell’uomo, per potergli stringere la mano come si fa con un eroe. Milo e la sua mamma sperano ora che questa storia possa essere un esempio di tolleranza, specialmente nei confronti di chi è “diverso” da noi e che ha bisogno di cure e attenzioni speciali.

    Fonte http://www.giornalettismo.com/archiv...un-bimbo-down/
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  2. #2

    Predefinito

    A proposito di eroismo, tolleranza... (o purtroppo il contrario di queste due cose... vigliaccheria ed intolleranza!), qualcuno qua è per caso di come si possano fare delle segnalazioni su twitter?
    Stavolta hanno addirittura preso come avatar la foto di un ragazzo che conosco diciamo... abbastanza bene... per sparare a zero sulla categoria. Senza arrivare alla denuncia (ormai ne ho viste troppe... e nessuna produce un risultato)... vorrei quantomeno impedirgli di utilizzare la foto, facendogli chiudere account twitter e blog cui fa riferimento (che non vi linko sia per non fare pubblicità inutile a questo meschino che per non deprimervi troppo!)
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  3. #3
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Mi spiace Sandro per quanto sta accadendo...purtroppo twitter non lo conosco per niente, non ti posso essere di aiuto
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  4. #4

    Predefinito

    mi sembra che puoi fare anche su twitter segnala contenuto... mi sono appena iscritta ma non ci capisco nulla
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  5. #5

    Predefinito

    nemmeno io conosco twitter, hai già segnalato alla polizia postale??
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  6. #6

    Predefinito

    Che bella notizia...rasserena il cuore.
    Io avrei serie difficoltà a fare la cameriera ...appunto per le mie possibili reazioni a probabili ingiustizie.

    P.S.: mi dispiace Alessandro...ma non ti posso aiutare
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  7. #7
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    A proposito di eroismo, tolleranza... (o purtroppo il contrario di queste due cose... vigliaccheria ed intolleranza!), qualcuno qua è per caso di come si possano fare delle segnalazioni su twitter?
    Stavolta hanno addirittura preso come avatar la foto di un ragazzo che conosco diciamo... abbastanza bene... per sparare a zero sulla categoria. Senza arrivare alla denuncia (ormai ne ho viste troppe... e nessuna produce un risultato)... vorrei quantomeno impedirgli di utilizzare la foto, facendogli chiudere account twitter e blog cui fa riferimento (che non vi linko sia per non fare pubblicità inutile a questo meschino che per non deprimervi troppo!)
    Sandro, mi mandi anche in privato i riferimenti che vedo cosa si può fare? Io lo uso molto, ma non mi sono trovata mai in situazioni simili.
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  8. #8

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kokoro Visualizza il messaggio
    Sandro, mi mandi anche in privato i riferimenti che vedo cosa si può fare? Io lo uso molto, ma non mi sono trovata mai in situazioni simili.
    idem. grazie
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  9. #9

    Predefinito

    Ho chiamato la polizia postale mi hanno detto che twitter va segnalato on line... ho trovato il profilo e ho cliccato su segnala per quanto riguarda il blog (trovato pure quello) va mandata mail alla polizia postale ... io l'ho mandata a quella di varese ... segnalando anche il profilo di twitter...
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  10. #10

    Predefinito

    se l'hai già fatto tu non occorre allora che ci attiviamo anche noi, giusto?
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  11. #11

    Predefinito

    secondo me piu' siamo a segnalare meglio è!
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  12. #12

    Predefinito


    mi spiace sandro.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  13. #13

    Predefinito

    Dopo aver minacciato di denuncia direttamente con un tweet il personaggio per sottrazione di identità ed aver ottenuto la pronta rimozione della foto, ho aggiunto che forse era il caso che rivedesse anche quanto scritto sui down...
    Questa la risposta, dopo che mi ha contattato via mail... spiegando le "sue" ragioni. Ve le incollo perchè è giusto sapere che strana gente c'è al mondo... con la quale dobbiamo comunque fare i conti.

    A.G.
    31 gen (6 giorni fa)

    Spero che sia l'indirizzo email giusto, quello di Alessandro Mosconi.
    Salve Alessandro, ho appena letto il tuo tweet. Mi spiace sinceramente
    se ho arrecato fastidio, ma non era minimamente nella mia intenzione.
    E mi spiace che tu non mi abbia contattato prima, non c'era bisogno di
    pensare di avvertire gli amministratori di Twitter per farmi togliere
    una foto. Mi spiego: il mio scopo era solo quello di provocare i
    benpensanti e mettere alla berlina il buonismo di plastica e a costo
    zero che è la moneta spicciola di ogni social network. Così come
    faccio sempre e da sempre (ci sono mille status e mille miei post a
    dimostrarlo), toccando qualsiasi argomento "intoccabile" non certo per
    irriderlo, ma per provocare le reazioni di quelli che si sentono
    esseri umani migliori per aver condiviso un link contro l'abbandono
    dei cani o qualsiasi altra battaglia digitale pret-a-portér, e che poi
    nella vita vera sono ripiegati solo ed esclusivamente sul proprio
    ombelico, sempre impegnati a sentirsi felici e con la pelle liscia.
    E' la stessa satira che (mille volte meglio di me, sia chiaro) fa
    Daniele Luttazzi o faceva Billy Hicks.

    Spero di essere riuscito a spiegarmi. Resta il dispiacere di aver
    fatto rimanere male te, ma non c'era ovviamente niente di personale
    (come potrebbe?).
    In caso di ulteriori chiarimenti (che mi piacerebbe ci fossero),
    questa è la mia email.

    Buona serata.


    Come aquiloni... o quasi
    14:22 (5 minuti fa)

    A.G.
    grazie di queste spiegazioni, che leggo solo ora.
    Tengo a precisare che io non ho fatto alcuna segnalazione a twitter (che peraltro uso pochissimo!), ma di essermi rivolto direttamente a te per far togliere la foto di mio figlio, mentre credo che diverse persone a conoscenza della cosa perchè conoscono di persona mio figlio potrebbero averlo fatto.
    Accetto le tue spiegazioni, pur non condividendo il metodo che sottintendono... (anch'io amo l'ironia come arma, ma c'è un senso della misura che non può essere superato, quando offende intere categorie di "PERSONE" o anche una sola di esse), ma ti prego di considerare in futuro le possibili conseguenze anche negative di un agire così "leggero" ed irrispettoso, prima di condividere le tue provocazioni sui social network.
    Per l'utilizzo della foto infine è evidente che anche se l'hai trovata in giro senza vincoli come hai detto... qualcuno prima o poi deve averla presa dal sito originale senza permesso... e questo è facilmente immaginabile.
    Non sono per il buonismo... da fastidio anche a me, e credo tu possa facilmente immaginarne il perchè... ma parimenti sono contrario anche alla provocazione eccessiva, che genera solamente ilarità e volgarità tra le persone poco sensibili, ma fa sorgere disgusto e offesa in chi è direttamente coinvolto negli argomenti presi di mira... per chi come noi è impegnato a tempo pieno nella diffusione di una cultura "diversa" nei confronti della disabilità sono cose che rischiano di far fare passi indietro immensi...
    Senza contare che distinguere tra satira e razzismo (di cui anche il web abbonda!) non è sempre così facile ed immediato, specie per chi non ha troppo tempo per fare sofisticati distinguo...
    Felice del chiarimento
    Un cordiale saluto
    Alessandro
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  14. #14
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    in casi come questo mi viene sempre da pensare che c'è troppa gente col problema del tempo libero
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  15. #15

    Predefinito

    A questo punto però... per completezza di informazione, vi riporto anche l'articolo "incriminato", così che possiate tutti giudicare il livello della... satira.

    20 curiosità sulla sindrome di Down

    22 GEN


    I down hanno quell’espressione un po’ così perché pensano al malto e ai dadi. Malto e dadi tutto il giorno.
    I ragazzi down quando gli dici che è morto il loro papà scoppiano in lacrime poi sempre meno perché pensano alla focaccia (“‘a phocatchaaa…”).
    Un down quando vede un distributore di bevande calde per prima cosa tenta di averci un rapporto sessuale.
    E’ incredibile come un down abbia il suo codice genetico sovrapponibile per il 98% a quello del citofono.
    I down sono così teneri che danno i bacini alla mano del ricercatore che li sta vivisezionando, gli sorridono e quando muoiono fanno “GHA!”.
    Consiglio ai ragazzi down per chiavare facile: andate nei caffè letterari, ordinate un biancosarti e provate a dire/urlare “AAH LA MALA DEL BRENTA!”.
    Un ragazzo down inserito in un grande prisma di plexiglass e fornito di un coltello si uccide nel giro di 4 minuti.
    Se regali Cluedo a un down la prima cosa lo spacca.
    Quando i ragazzi down parlano fra di loro e non sono visti da altri non-down, è tutto un “ragioniere”, “dottore carissimo”, “caro geometra le presento…”.
    La cantante preferita dai down è Emma Bunton.
    Da anni ormai esiste una lobby dei down che detta legge nel mondo della lavorazione della terracotta. Se decidono che non gli piaci sei fuori.
    Geneticamente, i down non possono amare. Appena c’arrivano vicino si bloccano per un attimo e poi odiano.
    Alcuni down si giustificano che non riescono ad amare “pecché ‘ono rimatto ‘cottato!”.
    Viene definito cuckolismo omeopatico quello in cui si cerca un ragazzo down come bull.
    Durante lo starnuto d’un down, per un attimo la lingua esce da sotto l’occhio.
    Quando a tavola dici a un down che vivrà meno delle persone normali, si chiude a riccio e rifiuta il budino perché pensa che così facendo cambi qualcosa.
    Recapitare ad un ragazzo down un messaggio con su scritto “ignora il messaggio precedente” era il metodo usato dai nazisti per fare impazzire senza ritorno queste povere anime.
    I down considerano gli autistici degli snob, mentre gli autistici li considerano dei superficiali.
    Gli scienziati down studiano tutti il cadmio perché è più facile.
    Quando muore un ragazzo down importa poco anche ai genitori.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •