Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: L'ODV sotto l'albero

  1. #1

    Predefinito L'ODV sotto l'albero

    Care socie, cari soci, care utenti e cari utenti del forum,
    dal 18 dicembre u.s., l'associazione Pianetadown è ufficialmente una Organizzazione di Volontariato e (dunque anche) una Onlus.
    Si completa così, dal punto di vista formale, il cammino tracciato dall'assemblea di Vietri sul Mare della primavera del 2011 ed irrevocabilmente sancito dall'assemblea straordinaria di un anno fa con la quale è stato approvato il nuovo Statuto.
    Non sto qui a ricordare le ragioni che ci hanno indotto a questo passo davvero importante (ragioni peraltro condivise dall'assemblea dei soci in più di un'occasione); lascio al segretario/tesoriere (ben più attrezzata e attenta di me) il compito di illustrare i benefici che l'associazione può trarre da questa sua nuova veste (la detraibilità fiscale delle donazioni, la possibilità di devolvere parte del gettito fiscale e così via) e gli adempimenti societari che ne conseguono (tra i quali l'obbligo di approvare il bilancio entro il 30 aprile di ogni anno).
    Mi preme di più andare, con la mente, a quel San Valentino di quasi 7 anni fa (ormai), quando un gruppo di amici si son trovati nello studio di un notaio di Bari per dare veste giuridica all'affetto che li legava; come l'Ulisse ricordato da Benigni si sono legati alle regole di questa associazione per far sì che il frutto del loro comune sentire non perisse tra i flutti delle discordie, delle possibili, reciproche incomprensioni, non si infrangesse contro gli scogli delle umane debolezze.
    Oggi quei genitori, e gli altri che già da prima avevano condiviso la stessa decisione (e solo materialmente non avevano potuto essere presenti quel 14 febbraio), possono guardare con orgoglio a questo loro figlio nel frattempo cresciuto e fattosi ambasciatore nel mondo delle loro comuni idee, strumento insostituibile di aiuto e di speranza a chi oggi si trova nella stessa condizione in cui essi stessi si trovarono allora. Oggi tocca a voi prendere il testimone e far sì che la fiaccola arda ancora, non necessariamente alimentata dall'affetto, ma dalla passione e dal comune sentire sì, questo si può, questo si deve.
    Vorrei poter dire di più, molto di più, aggiungere ricordi ai ricordi, ma preferisco non farlo.
    Voglio ringraziare quegli amici e tutti coloro che in questi anni hanno ritenuto di riporre la loro fiducia in noi, ed in me in particolare.
    Un grazie davvero enorme a tutti coloro che hanno condiviso, sin dall'inizio, le responsabilità di governo di questa associazione.
    Senza il loro infaticabile apporto di idee e di lavoro nemmeno questo forum potrebbe esistere.
    A nome mio personale e di tutto il direttivo, auguro a ciascuno di voi e a tutti gli abitanti del pianeta un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
    Vi abbraccio tutti
    Aldo
    Aldo, capo famiglia del Mulino Bianco

  2. #2

    Predefinito

    A tutti voi che avete contribuito alla nascita del pianeta e avete seguito e curato la crescita di questo vostro figlio virtuale fino ad ora, ritagliando uno spazio nel tempo pieno delle vostre giornate e un po' (un bel po'! ) di energia dalle vostre fatiche quotidiane..per arrivare fino ad ora, vorrei dire grazie di cuore da tutta la mia famiglia ma soprattutto da parte di mio figlio Gabriele, che è il principale beneficiario del vostro lavoro!
    Un grazie particolare ad Aldo , il nostro Mr. President che mette sempre grandissima passione in tutto ciò che fa per il pianeta...attendendo con interesse le novità da parte del Segretario/tesoriere, auguro a tutti quelli che leggeranno queste righe di trascorrere un
    Natale gioioso in compagnia dei propri cari e un sereno anno nuovo.
    Lia

  3. #3
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    E' doveroso un grande grazie a tutti coloro che hanno creato dal nulla questa associazione e l'hanno portata ad essere quello che è oggi...un altro grazie a chi è arrivato "strada facendo" e si è impegnato a prendere in mano il lavoro svolto da altri fino a quel momento...e un altro altrettanto grande a chi partecipa nel forum, che sia ogni giorno o anche solo quando capita...ma contribuisce a renderlo VIVO! Insomma...un grazie a tutti noi, con l'augurio di un felice e sereno Natale e di un gran bel 2013!
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  4. #4

    Predefinito

    BUON NATALE a tutti. Mi è piaciuta la domanda del Papa che ho sentito tra un preparativo e l'altro :" Se Maria e Giuseppe bussassero alla vostra porta voi li accogliereste?" Ecco penso di poter dire che tutti noi e anche molti altri li abbiamo accolti. .....

  5. #5

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mari54 Visualizza il messaggio
    " Se Maria e Giuseppe bussassero alla vostra porta voi li accogliereste?" Ecco penso di poter dire che tutti noi e anche molti altri li abbiamo accolti. .....
    Mmmmmmh... secondo me (scusa Mari... mi piace sorriderci un po' sopra! ) per la maggior parte di noi si è trattato di un'accoglienza ...coatta! Un po' come se avesse bussato un carabiniere con un ingiunzione che recitava più o meno "Da oggi in avanti questa/e persona/e abiterà/anno con voi. Siete libere di amarle con l'intensità che deciderete... ma non potete sfrattarle, pena una vita di rimorsi! Che fate... accettate?
    Ah... Buon natale!
    p.s.: ovviamente non mi riferisco all'Associazione!
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  6. #6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Mmmmmmh... secondo me (scusa Mari... mi piace sorriderci un po' sopra! ) per la maggior parte di noi si è trattato di un'accoglienza ...coatta! Un po' come se avesse bussato un carabiniere con un ingiunzione che recitava più o meno "Da oggi in avanti questa/e persona/e abiterà/anno con voi. Siete libere di amarle con l'intensità che deciderete... ma non potete sfrattarle, pena una vita di rimorsi! Che fate... accettate?
    Ah... Buon natale!
    p.s.: ovviamente non mi riferisco all'Associazione!
    ahaahah!!!!! E' vero Sandro!!!!buon natale!!!!

  7. #7

    Predefinito

    Complimenti per l'ottimo risultato raggiunto!
    GRAZIE per esserci stati quando è nata Mariasole,
    per aver continuato ad esserci....
    e per continuare a farlo!
    Questo forum è stato per me la mia seconda famiglia...anche se virtuale....
    e per certi versi anche la prima, nella condivisione e nell'empatia
    Tanti auguri per chi ha creduto, iniziato, intrapreso e continuato in tutto questo percorso
    e ha donato molto del suo!
    Un secondo Natale per tutti noi!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  8. #8
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Grazie a tutto il direttivo e agli animatori "storici" di questo forum e dell'associazione, che hanno guardato così avanti. Senza di voi il mio percorso di mamma "speciale" sarebbe stato molto più duro.
    Che il grande traguardo raggiunto non smorzi mai gli entusiasmi "giovanili"
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  9. #9
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aldo Visualizza il messaggio
    lascio al segretario/tesoriere (ben più attrezzata e attenta di me) il compito di illustrare i benefici che l'associazione può trarre da questa sua nuova veste (la detraibilità fiscale delle donazioni, la possibilità di devolvere parte del gettito fiscale e così via) e gli adempimenti societari che ne conseguono (tra i quali l'obbligo di approvare il bilancio entro il 30 aprile di ogni anno).
    Eccomi!! Reduce dai pasti natalizi faccio seguito a quanto già scritto da Aldo nel suo bel post.
    Come già ha scritto il pres, questo rappresenta un passaggio importante per la nostra associazione non solo formale, ma sostanziale.
    Abbiamo preso atto, insieme a tutti gli associati, della necessità di una nuova veste che avrebbe consentito all'associazione di fare anche altre attività oltre alla gestione del forum. Ovvio che questa necessità, e quindi, questa nuova forma, richiederà maggior impegno e maggiori risorse in termini umani per fare in modo che si possa continuare su tutti i fronti.,
    Per quanto riguarda le agevolazioni sono soprattutto di origine fiscale, in quanto ora le erogazioni liberali alla ns associazione saranno interamente deducibili dal reddito (anche x le aziende) nella misura Max del 10% del reddito stesso fino a 70000€, o in alternativa, si ha diritto ad una detrazione d'imposta del 19%.
    Per beneficiare delle detrazioni i contributi devono essere tracciabili quindi non possono essere in contanti.
    Oltre questo ci sono facilitazioni anche x l'organizzazione di manifestazioni e altro.
    Il rovescio della medaglia è l'obbligo di fare l'assemblea di approvazione del consuntivo e del bilancio preventivo entro il 31 marzo di ogni anno più tutta una serie d'adempimenti formali che poco vi interessano
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  10. #10
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda le agevolazioni sono soprattutto di origine fiscale
    Domanda...sarà anche prevista la possibilità di donare il 5 per mille con la dichiarazione dei redditi?
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  11. #11
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    Domanda...sarà anche prevista la possibilità di donare il 5 per mille con la dichiarazione dei redditi?
    Per quella va fatta un'altra domanda il cui presupposto era essere ONLUS (e ora lo siamo), quindi dobbiamo informarci per vedere come fare
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  12. #12

    Predefinito

    quella frase del papa mi fa pensare una poesia di michel quoist che dice più o meno così se cristo bussasse alla vostra portavoi lo rriconoscereste? Solo per farvi capire che in realtà non é del papa. Magari il papa ha letto questa bellissima poesia. Un po di sano campanilismo da parte mia spero me lo perdonate. Tornando in topic, grazie ancora per quello che fate per noi e auguri per questi nuovi progressi dell'associazione.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •