Privacy Policy
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 34

Discussione: Pei

  1. #1

    Predefinito Pei

    questo è il documento che ogni scuola dovrebbe redarre e far mostrare ai genitori,
    per delineare gli obiettivi e le modalità con cui conseguirli, delle attività proposte ai nostri figli. Voi siete stati partecipi alla stesura di questo documento?
    Volevo sapere le vostre esperienze, visto che, nel mio caso,
    ho il doppio ruolo di mamma e coordinatrice e lo stendo io assieme
    all'insegnante di sostegno, assistente e insegnante di classe
    e lo integro con gli obiettivi di chi segue Mariasole: logopedista, psicomotricista e metodo fourestain (poco)
    http://www.disabili.com/scuola-a-ist...ndividuale-pei
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  2. #2

    Predefinito

    Noi abbiamo fatto il gruppo h due settimane fa e l'insegnante di sostegno, nonostante sull'ordine del giorno della convocazione ci fosse scritto : "presentazione pei", non lo sapeva.... lasciamo stare..... sono passate due settimane e io l'ho richiesto all'insegnante, anche perchè dovrei firmarlo in qualità di genitore, e lei mi ha detto che deve ancora metterlo in "bella copia".....
    ma non c'è una scadenza di tempo per la presentazione del pei?
    A proposito di scuola, Laura, dato che tu sei molto saggia che faresti al mio posto nella seguente situazione?
    La maestra di sostegno è malata, domani Lorenzo l'avrebbe solo un'ora, mentre venerdì tutta la giornata.... oggi lo vado a prendere e la maestra di classe mi dice : sà signora la tizia è malata e veda lei per venerdì perchè forse lorenzo andrebbe in un'altra classe.... poi visto che è raffreddato (lo è sempre in inverno) veda lei.... (si arrampicava sugli specchi). A parte la fitta che sto provando alla faccia dell'integrazione, che faccio per il bene di mio figlio?
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  3. #3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sabri Visualizza il messaggio
    ... La maestra di sostegno è malata, domani Lorenzo l'avrebbe solo un'ora, mentre venerdì tutta la giornata.... oggi lo vado a prendere e la maestra di classe mi dice : sà signora la tizia è malata e veda lei per venerdì perchè forse lorenzo andrebbe in un'altra classe.... poi visto che è raffreddato (lo è sempre in inverno) veda lei.... (si arrampicava sugli specchi). A parte la fitta che sto provando alla faccia dell'integrazione, che faccio per il bene di mio figlio?
    Sabrina, io lo manderei comunque. Se Lorenzo è ammalato è un'altra cosa ma solo perchè manca il sostegno, direi di no! Cambierà classe come gli altri, sarà una novità per lui, si abituerà come faranno i suoi compagni di classe. Imparerà che ci possono essere cambiamenti all'interno della scuola materna; è importante che a Lorenzo venga dato una spiegazione: "la maestre è ammalata, si va tutti in un'altra classe"; almeno noi con Sara abbiamo fatto cosi.
    Mamma di Sara nata il 24/12/2001 (sdd) e di Simone nato il 16/09/2008

  4. #4

    Predefinito

    Si infatti Lia io lo mando comunque, però sicuramente venerdi ci sarà da discutere.... non è che ti dicono di non portarlo perchè non possono assolutamente farlo però te lo fanno leggere tra le righe e sono sicura che quando puntualizzerò la cosa quello che mi risponderà la maestra curriculare sarà che me lo dicono per il suo bene perchè hanno paura che si possa far male.... se non controllato con rapporto 1 a 1 anche perchè la classe è di circa 30 bambini....
    A volte lui butta le cose per terra, si toglie gli occhiali, qualche volta dà qualche spinta agli altri bambini però niente di trascendentale....
    Vediamo un pò....
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  5. #5

    Predefinito

    30 bambini? rapporto 1a1 scusami ma che scuola è? Mandalo a scuola venerdì, quando lo accompagni con un sorriso dici alla maestra "se avete bisogno chiamatemi" poi spegni il cellulare. Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.

  6. #6

    Predefinito

    Veramente 30 ma sono tantissimi! Io lo manderei certamente, gli altri 29 sono degli angioletti? Fermi, zitti e ubbidienti? Non ci posso credere che ti abbiano chiesto di tenerlo a casa! Da noi il Pei viene cosnegnato tra dicembre e gennaio, anche se devo dire che dovrebbe servire per l'anno in corso quindi anche gennaio a me sembra tardi.
    Francesca mamma di Stefano 19 anni e Giovanni Angelo 6 anni SD.

  7. #7

    Predefinito

    Noi abbiamo fatto il gruppo h due settimane fa e l'insegnante di sostegno, nonostante sull'ordine del giorno della convocazione ci fosse scritto : "presentazione pei", non lo sapeva

    Scusa Sabrina...ma chi è che aveva scritto l'odg della riunione?
    Davvero non professionale il comportamento dell'insegnante di sostegno...e di chi la coordina.
    Ho visto che hai preferito fare no comment!!!...ma i commenti si comprendono benissimo!
    A proposito di scuola, Laura, dato che tu sei molto saggia che faresti al mio posto nella seguente situazione?
    Grazie per il saggia....troppo buona...ma non mi sento tale
    Sinceramente, prima di tutto devi valutare bene il bene di Lorenzo
    e fargli trovare una situazione in cui lui possa andare a scuola in una situazione di serenità.
    La tua è una scuola privata, paritaria o statale?
    Quando si ammala una insegnante di classe non viene sostituita? Lo stesso non vale per l'insegnante di sostegno?
    Il numero di 30 bambini per sezione è davvero eccessivo. C'è la compresenza o una sola insegnante?
    Per venerdì, domani anticiperei già alle insegnanti "guardate che io venerdì non posso lasciare Lorenzo a casa. Cercate di trovare voi una soluzione perchè sia seguito come si deve. Se va in un'altra classe per me non è un problema..per lui può essere una nuova opportunità" o comunque un modo gentile per fargli capire come la soluzione da loro proposta..che faciliterebbe loro il compito di trovare una soluzione, non è fattibile...e quindi che si diano da fare per trovarne un'altra.
    Poi comunque valuterei bene il da farsi...piuttosto che lasciarlo in una situazione poco sicura....
    però tieni conto che se cedi una volta...dopo per loro può diventare una prassi
    e te lo possono richiedere di nuovo. Quindi mandalo..tenendo le dita incrociate! Scherzo!
    I comportamenti che Lorenzo ha sono nella prassi...niente che non possa veramente nuocere i compagni.
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  8. #8

    Predefinito

    ma non c'è una scadenza di tempo per la presentazione del pei?
    La stesura del P.E.I. avviene nel rispetto delle seguenti scadenze temporali:
    - Entro il mese di Gennaio di ogni anno scolastico. Termine visite collegiali e stesura del Verbale di accertamento ai sensi del DPCM 185/2006
    - Entro il termine delle lezioni di ogni anno scolastico Consegna Diagnosi Funzionale alla Famiglia. La diagnosi riporterà la descrizione della disabilità ed il profilo di funzionamento circa le Funzioni e le
    Strutture corporee.
    - Entro il mese di Ottobre di ogni anno scolastico Completamento della stesura del Profilo di funzionamento a cura dell’intera équipe multidisciplinare ((operatori medico-sanitari, operatori scolastici, operatori sociali,
    famiglia …)
    - Entro il mese di Novembre di ogni anno scolastico Stesura del Piano Educativo Individualizzato

    in riassunto: http://www.fermifrascati.it/Utilit%C...FUNZIONALE.pdf
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  9. #9
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mari54 Visualizza il messaggio
    Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.
    mi sto perdendo.... ma a chi si manda il PEI?
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  10. #10
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sabri Visualizza il messaggio
    la classe è di circa 30 bambini....
    non so dove sta scritto, spero che qualche addetto ai lavori ti possa aiutare, ma la classe che accoglie un bambino certficato deve avere un numero massimo di alunni che credo sia di 21
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  11. #11

    Predefinito

    Se qualcuno sa i riferimeti di legge per la quale il numero massimo di bambini deve essere 21 in una classe con un bambino con disabilità me li può dare? grazie.
    Stamattina l'ho portato e c'era l'assistente (che sarebbe rimasta solo fino alle 10), una delle maestre era impegnata con delle mamme...
    l'ssistente mi ricorda che dopo le 10 no ci sarebbe stata la maestra di sostegno e neanche domani (domani lori ha logopedia quindi entra alle 11 e lo riprendo tutti i giorni intorno alle 14), io già carica di rabbia le rispondo che comunque è un problema loro (devo ammettere che ho usato un altro termine...) e che se la scuola è la prima a non fare integrazione cosa possiamo aspettarci dalla società...lei si giustifica e mi dice : ma no figurati, lui può venire e andare quanto vuole....blabla bla... e io le faccio presente che purtroppo non sono stupida (devo ammettere che a volte vorrei esserlo per non capire delle cose) e che ho ben capito tra le righe quello che le maestre volevano dirmi con quel puntualizzare che l'insegnante non c'era.. ecc. ...e che quindi devono arrangiarsi....
    purtroppo non ce l'ho fatta ad essere più diplomatica, queste cose mi fanno troppo male...
    speriamo solo che lori non venga abbandonato a sè stesso...
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  12. #12

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    non so dove sta scritto, spero che qualche addetto ai lavori ti possa aiutare, ma la classe che accoglie un bambino certficato deve avere un numero massimo di alunni che credo sia di 21
    non credo sia più così ahimè...credo sia una delle conseguenze della riforma "Gelmini" sigh..ne sono quasi certa perchè una mia conoscente ha lafiglia in una classe di 27 bambini e ha sentito l'avvocato che ha confermato che è legale! atch!

    per Venerdì Sabrina, io reagirei d'impulso (e forse di ripicca) e lo manderei Lorenzo, però sei tu che conosci la scuola e le altre maestre. Al primo posto c'è il bene di Lorenzo

    Per il P.E.I.: a me è stato fatto leggere lunedì pomeriggio, e fatto sottoscrivere. Erano presenti l'Ins di sostegno e la referente del gruppo di lavoro di Lety (Lety è in una scuola materna pubblica, quindi ha due insegnanti di classe).
    da noi non c'è GLH ed è il primo anno che mi fanno frimare il P.E.I.
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  13. #13

    Predefinito

    Laura: precisamente sono 28 i bambini in classe, e la compresenza c'è dalle 10 alle 14 mentre nelle altre ore c'è una sola maestra, ma lori comunque è quasi totalmente coperto o dal sostegno o dall'assistente...
    Sabri mamma di Chiara, Lorenzo e Ines

  14. #14
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mari54 Visualizza il messaggio
    30 bambini? rapporto 1a1 scusami ma che scuola è? Mandalo a scuola venerdì, quando lo accompagni con un sorriso dici alla maestra "se avete bisogno chiamatemi" poi spegni il cellulare. Il PEI si manda a gennaio ,adesso si preparano le bozze dei vari nuovi documenti che ci sono ma la scadenza ministeriale è gennaio se non febbraio quindi stai tranquilla e poi non possono inviarlo senza la firma dei genitori.

    Ecco grosso modo la tecnica che uso quando continuano a ripetermi che il pomeriggio è stanco, tanto stanco e di didattico fa proprio poco o nulla....beh intanto si abitua a stare in classe. Ti pare poco

  15. #15

    Predefinito

    La legge sul numero massimo di bambini per sezione c'è, solo che la normativa ce l'ho a scuola.
    Sul web prova a vedere
    http://fc.retecivica.milano.it/rcmwe....PDF?WasRead=1 o
    http://comitatoscuolapubblica.wordpr...da-rispettare/
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •