Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: domanda di invalidità

  1. #1

    Predefinito domanda di invalidità

    Ciao a tutti , chiedo lumi sulla vicenda dei benefici che ci spettano io ho chiesto all pediatra di base che mi ha inviato per via telematica all'INPS la domanda di invalidità civile con diagnosi su cariotipo e accertamenti i corso, poi sono andata al patronato che sulla base di quello ha trasmesso un altra domanda all'INPS sempre di invalidità civile l'impiegata del patronato era veramente stitica di notizie le dovevo tirare fuori le parole cn le tenaglie mi sono rimasti dubbi per esempio ladomanda che ho fatto vale anche per la 104? nel certificato medico non specificano connotazione di gravità anche perchè mia figlia è una neonata abbiamo diritto in ogni caso al'accompagnamento o no? quali sono le leggi ?Quano mi chiamano a visita vorrei avere le idee chiare su questo

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefania71 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti , chiedo lumi sulla vicenda dei benefici che ci spettano io ho chiesto all pediatra di base che mi ha inviato per via telematica all'INPS la domanda di invalidità civile con diagnosi su cariotipo e accertamenti i corso, poi sono andata al patronato che sulla base di quello ha trasmesso un altra domanda all'INPS sempre di invalidità civile l'impiegata del patronato era veramente stitica di notizie le dovevo tirare fuori le parole cn le tenaglie mi sono rimasti dubbi per esempio ladomanda che ho fatto vale anche per la 104? nel certificato medico non specificano connotazione di gravità anche perchè mia figlia è una neonata abbiamo diritto in ogni caso al'accompagnamento o no? quali sono le leggi ?Quano mi chiamano a visita vorrei avere le idee chiare su questo
    Direi che la procedura che avete fatto finora è corretta. A noi erano arrivate due raccomandata per la visita presso la commissione ASL, una per la 104 e l'altra per l'indennità (in realtà la visita è una sola ma vengono compilati due verbali). La 104 deve essere con gravità...solo per il fatto che è presente una trisomia 21, quindi indipendentemente dall'età della neonata o dalla presenza di altri problemi medici o meno.
    L'indennità di accompagnamento spetta per legge a tutte le persone con sdD fino all'età di 18 anni.
    Mi auguro vada tutto a posto al primo tentativo...ma è probabile che la commissione medica stabilista il diritto a percepire l'indennità di frequenza e non quella di accompagnamento...se così fosse c'è possibilità di fare un ricorso in autotutela...ma in quel caso possiamo riaggiornarci.
    Ciao
    Alessandro
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  3. #3

    Predefinito

    Tutto ok per ora Stefania, la procedura che hai seguito è quella corretta..ora devi solo aspettare la visita. Anche a te consiglio di opresentarti con la circolare dell'INPS del dic 2010 in cui si dice testualmente che le perrsone con sdid hanno diritto all'accompagnamento...così giochi d'anticipo. nel caso DISGRAZIATAMENTE la tua commissione non ne tenga conto, puoi leggere questo post
    http://www.pianetadown.org/showthrea...ento-e-ricorsi
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •