Privacy Policy
Pagina 3 di 13 primaprima 1234567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 181

Discussione: Nata con sindrome Down, Cassazione: Asl dovrà risarcire bimba e genitori

  1. #31

    Predefinito

    Sono tentata di dire qualcosa ma e' meglio che sto zitta il pensiero me lo tengo per me. Condivido solo pochissime cose sia dell'articolo e di quello che avete scritto
    Iolanda mamma di Melody 04/01/2009 e di Erik sdd 04/02/2011

  2. #32

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da moneypenny Visualizza il messaggio
    In che senso??
    in che senso cosa?
    quello che volevo dire è che quello che hai citato tu è un caso diverso una cosa è dire il ginecologo alle ecografie dice che il bimbo è sano e poi gli manca un organo o ha altri problemi fisici che in ecografia si vedono e il ginecologo nn infomra la mamma, nn dice niente...ecco questa è negligenza errore medico....
    un cosa è dire il giniecolo ha sbgaliato se il bimbo ha la sdd in eco nn si vede cosa la sdd,ha sgalitato?non posso credere che esista qualcuno che nn sa che esiste l'ammiocentesi e a cosa serva....perchè io a 23 anni lo sapevo benissimo da un pezzo,il nostro sogno era di addotare ma anche di avere figli nostri volevamo una famiglia numerosa e al ginecologo dissi chiaramente che io nn avrei fatto indagni prentali invasive perchè mi figio sarebbe stato mio figlio comunque fosse stato,con qualasi tipo di handicap,la cosa è rimasta detta a parole nessuno scritto quindi....
    (ognuno è libero di fare cioè che vuole nn giudico chi decide x l'ammio e poi nn si tine il bambino anzi se uno nn se al sente x l'amor di dio...le tecnice x sapere ci sono)però dopo che secgli di non fare esami non vai a denuciare il ginecologo...la mia pura è che qui qualcuno si sia approfitato del fatto che nn ce uno straccio di prova che difenda quel ginecologo se quel ginecologo lavora come il mio sulla fiducia è fregato.
    capisco adesso xchè alcuni fanno firmare una liberatoria dove scrivono di averti informato sulle tecniche di diagnosi prentale,hanno ragione managgia....e questo è un discorso,poi dico io se uno nn se la sente ed è propio una brutta sopresa e nn acetterà mai suo figlio è meglio lasciarlo inospedale che trarattarlo come un danno e farlo sentire inadeguato x anni...xchè i bambini sentono e capiscono tutto.e soffrono e nn è giusto.
    mettere inpiedi una causa senza pensare che il bambino ragazzo èun essere umano con dei sentimenti che dovrà subire anche una certa pressione mediatica tv,giornali, ragazzini che sparlano alle spalle che magari glielo riferiscono in modo errato ha un prezzo molto alto ome penare che x i propi geniotri famigliari sei stato solo un danno ecc eccquesto mi fa tristezza amarezza e tt il resto....ma forse cn un milione di euro chissà la manderanno dallo psicologo poi....giusto o nn giusto, io cia avrei pensato mille volte..e nn lo avrei fatto per nn ferire mia figlia... io avrei pensato al amore x mia figlia,nn al gudagno,certo capisco la rabbia magari chè vuoi prendertela cn qualcuno ma chiedere i danni è grossa considerando app che è una cosa che nn si vede in ecografia.tt qui.continuo a pensare che nn sia stato un errore medico ma i soliti furbetti dele quarteriono comuqnue in quanto alla sentnza i danni doveva chiederli lei la ragazza xchè è lei nata cn un handicap,quindi il danno lo ha lei,quindi avrebbe dovuto chiedere i danni x essere nata e qui allora dovrebebro chiederli tutti i ragazzi cn sdd viventi...xchè evidentemnte c'è un errore a monte medico cioè uno nn ha diagnosticato x tempo a loro la sdd...ma credo che nessuno farebbe una causa del genere... chiedendo il diritto a nn nascere...insomam x me sta sotria sfiora l'assurdo.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  3. #33

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da iolanda po Visualizza il messaggio
    Sono tentata di dire qualcosa ma e' meglio che sto zitta il pensiero me lo tengo per me. Condivido solo pochissime cose sia dell'articolo e di quello che avete scritto
    Non è mai meglio stare zitti Iolanda. A me piacerebbe sentire cosa condividi e cosa no... Abbiamo sempre detto che il bello di questo luogo è la possibilità di confronto che non ha eguali nel mondo reale e virtuale. Continuiamo ad alimentare insieme questa sua qualità, senza paura di offendere nessuno nè di provocare reazioni con le nostre idee.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  4. #34

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianni tar Visualizza il messaggio
    in primis però penso che per giudicare la sentenza della cassazione dovremmo almeno leggere le motivazioni della stessa e non semplicemente qualche trafiletto giornalistico che evidentemente ha come obiettivo quello di mandare in prima pagina un argomento molto "rovente".
    Purtroppo io non ho letto le motivazioni anche perchè non sono state pubblicate o, meglio, io non le ho ancora trovate.
    E' vero che le motivazioni complete non ci sono, ma nel "quote" della Stampa che ho riportato in uno dei miei post precedenti trovi virgolettata (quindi presuppongo letterale) almeno il pezzo di esse che giustifica la concessione del "danno" anche alla persona down, e anche su quello io ho basato i pareri che ho espresso, ovviamente come sempre sull'episodio dal punto di vista di cosa suggerisce e sottintende al senso comune... non sulle persone coinvolte, che nessuno di noi conosce.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  5. #35

    Predefinito

    Però io non credo ( o spero) che i genitori considerino la figlia come un danno . Non voglio pensare a questo.Credo che la questione sia differente. Quella famiglia aveva chiesto di verificare che il feto fosse sano, per quanto si possa verificare una cosa del genere. E anche qui si apre una voragine , perché sappiamo benissimo che nessuno può dare una garanzia di questo tipo. Comunque se fosse stata fatta l'amniocentesi , la sindrome l'avrebbero vista.per cui c'è stato un disservizio e anche grave . Io ritengo giusto che , dal momento che l'aborto terapeutico e' legale ( e attenzione , io non lo condivido se non per casi estremamente gravi e la sindrome nn e' fra questi) i genitori che lo richiedono devono poter essere nelle condizioni di sapere. Poi io non credo proprio che questa ragazza abbia subito dei danni psicologici da questa cosa. Intanto e' giustamente garantito l'anonimato e poi non penso che sia stata coinvolta direttamente nel processo.
    Io mi immagino che i suoi genitori la amino , solo che ritenevano di non essere pronti o di non potersi permettere un figlio con dei problemi.anche io all'inizio mi sentivo male alla sola idea di avere un figlio down. Anche se nn ho voluto fare l'amniocentesi.se mi fossi trovata nelle loro condizioni, sinceramente, al di la dell'amore per mio figlio, sarei stata furibonda coi medici.non tutti sono disposti a crescere un bambino impegnativo e non si può buttare la croce addosso ad un genitore che cerca un risarcimento per non aver potuto scegliere, quando la legge prevede che lo possa fare.

  6. #36

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    null
    condivido in toto il tuo pensiero

  7. #37

    Predefinito

    mela anche se nn ci sono i nomi ,è un anonimato relativo,
    si sà di dove sono, quanti anni ha la ragazzina e che ha due fratelli,che erano piccolini uando è nata, adirittura quanti anni aveva la mamma quando era incinta...
    se la matematica nn è un opinione....
    penso che a 16 anni ci arriva...
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  8. #38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna211061 Visualizza il messaggio
    mela anche se nn ci sono i nomi ,è un anonimato relativo,
    si sà di dove sono, quanti anni ha la ragazzina e che ha due fratelli,che erano piccolini uando è nata, adirittura quanti anni aveva la mamma quando era incinta...
    se la matematica nn è un opinione....
    penso che a 16 anni ci arriva...
    Si in effetti se sono di Castelfranco veneto probabilmente sono abbastanza riconoscibili. Però insisto nel dire che per la ragazzina non dovrebbero esserci problemi...Consentimi la sincerita forse brutale ma non credo proprio che una ragazzina down di 16 anni si metta a leggere i quotidiani di sua iniziativa, addirittura scovando una notizia non di primo piano come questa e riconoscendosi nella storia .oppure che qualcuno si metta a rinfacciarle che i suoi genitori han chiesto dei soldi perché è nata ...inoltre non mi sembra che la notizia abbia avuto rilevanza di primo piano in ambito nazionale, noi ne siamo particolarmente colpiti per ovvi motivi ma al resto degli italiani probabilmente e' passata quasi inosservata.
    ma allora tutti i figli di quelle mamme che han fatto l'amniocentesi quando li aspettavano, cosa potrebbero pensare sapendo che la madre li avrebbe abortiti se fossero stati down o con altri problemi? A me un po' seccherebbe, onestamente, sapere che mia mamma mi avrebbe abortita se nn fossi stata sana, eppure ci sono tantissimi ragazzi che sono nati solo in virtu di esami genetici perfetti e nessuno ha nulla da ridire.Non so se riesco a spiegarmi ma il concetto mi sembra molto simile....qui almeno sono riusciti ad ottenere un buon risarcimento che consentirà alla ragazza di essere seguita al meglio. Non ci vedo nulla di che.

  9. #39

    Predefinito

    Lia quello che intendevo dire io è che non serve che la ragazzina legga i quotidiani ma che, sicuramente, ne avrà sentito parlare in casa di questo argomento. Allora due sono le cose o pensiamo che sono veramente "stupidi" o crediamo che capiscano, se capiscono ovviamente ascoltano.......Sarà che la mia personalissima esperienza e cioè (scusate la confidenza molto personale ma io non ho segreti) io, primogenita, sanissima, intelligente, mo sono sempre sentita dire che mio padre nonmi voleva, voi sapete con quale ferita sono cresciuta? ancora adesso che mio padre non c'è più porto questa sofferenza. Emanuele qualche anno fa mi ha detto che sapeva di essere adottato e quando gli ho chiesto da chi l'avesse saputo mi raspisto "ho molto sentito parlare voi" è chiaro ogni volta che si va da un nuovo medico bisognava dire questa cosa.......e, sapendo ciò che significa l'essere stato abbandonato ora, proprio a scuola settimana che parlavano delle loro paure di adolescenti, lui ha tirato fuori la paura di essere nuovamente abbandonato e che papà e mamma non ci siano più......spero di essermi spiegata cosa intendevo dire, senza giudicare nessuno io penso alla sofferenza di quella ragazzina e, credimi, è una sofferenza che i soldi non possono sanare.
    Adriana

  10. #40

    Predefinito

    adriana, intanto ti mando un abbraccio con la speranza di incontrarti prima o poi ti scrivero prima o poi x raccontarti le mie traversie...
    comunque no , non penso che non capiscano se ne sentono parlare in casa.dipende in che termini quella ragazza ha sentito parlare della causa in corso in questi lunghi anni.forse se i genitori le hanno spiegato che si tratta di un risarcimento che e' dovuto a lei come persona per aiutarla nelle sue difficolta , se lei in questi anni si e' comunque sentita amata e apprezzata per cio che e', allora non penso che possa soffrire di questa situazione. poi magari mi sbaglio ma io dall'inizio ho comunque ipotizzato e sperato che i genitori le vogliano bene esattamente come agli altri figli. secondo me la richiesta di risarcimento non esclude affatto che loro siano felici di aver avuto questa ragazza. ovviamente io non so piu di voi ma penso che potrebbe essere andata cosi.

  11. #41

    Predefinito

    Secondo voi .... la mancanza di "cosa" vi impedisce o vi impedirebbe di amare il vostro figlio disabile?
    Io al massimo risarcivo la donna per la mancata diagnosi prenatale, visto che in assenza di questa non ha potuto esercitare il diritto di abortire.Tutto qui.Solo per la mancanza di questo suo diritto va risarcita.Il resto non lo capisco.
    I fratelli.......siamo convinti che non vogliano fare i fratelli di un disabile?
    Potrebbero fare causa anche loro...a dei genitori che gli hanno privato un fratello disabile.
    Non posso concepire che il disabile sia un danno.E' una persona
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  12. #42

    Predefinito

    La signora poteva"imporsi"con il ginecologo, per gli esami specifici. Visto che voleva a tutti i costi avere solo un figlio sano. Per il risarcimento le è stato dato per il danno avuto, perchè in sintesi e questo. Ed è molto triste sapere che certi genitori la vedono così "figlio down = danno" e l'amore incondizionato dove stà???

  13. #43

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anna72 Visualizza il messaggio
    La signora poteva"imporsi"con il ginecologo, per gli esami specifici. Visto che voleva a tutti i costi avere solo un figlio sano. Per il risarcimento le è stato dato per il danno avuto, perchè in sintesi e questo. Ed è molto triste sapere che certi genitori la vedono così "figlio down = danno" e l'amore incondizionato dove stà???
    figlio down=impegno , dedizione , fatica, spese, tempo da impiegare...questo oltre naturalmente tutte le altre cose che normalmente si da e si riceve dall'essere genitori e cioe amore , soddisfazioni , un senso profondo alla propria esistenza....ma non si puo negare che sia una grandissima fatica, a volte.e poi ovvio che arriva l'amore incondizionato ma a volte non da subitissimo. siamo esseri umani e spesso ci serve un po' di tempo per capire e amare. beati voi se non avete mai avuto questi sentimenti contraddittori ma avete sentito subito qual era la strada giusta da percorrere. io invece sento molta empatia per questi genitori cosi imperfetti e cosi umanamente fragili.

  14. #44

    Predefinito

    Anna io ho letto che quel ginecologo è stato condannato perchè non ha fatto fare alla sua assistita nè l'amniocentesi nè la translucenza nucale. E non credo che tutti sappiano cosa sono...
    E poi riguardo a cosa penserà la ragazza tu hai ragione, ma una causa arrivata in cassazione ora che lei ha sedici anni, dopo due primi gradi e due appelli (perchè ricordiamo che è la seconda causa che questa famiglia ha fatto!) sarà partita almeno 10 anni fa se non di più, e magari ai genitori nemmeno è venuto in mente che la ragazza avrebbe potuto finire sui giornali 10 anni fa non credi??

  15. #45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    figlio down=impegno , dedizione , fatica, spese, tempo da impiegare...
    Questo per me rientra nell'amore.

    Non spetta a me sapere se questa figlia e' stata ed e' amata (pensateci...questa sentenza puo' aver anche peggiorato il futuro di questa ragazza).
    Sto criticando la sentenza non il comportamento dei genitori.Come io voglio rispetto perche' sono contro l'aborto...rispetto chi invece e' a favore.
    Se la legge sostiene che il disabile e' un danno...siamo belli e fregati...tutti!
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •