Privacy Policy
Pagina 2 di 13 primaprima 12345612 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 181

Discussione: Nata con sindrome Down, Cassazione: Asl dovrà risarcire bimba e genitori

  1. #16

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fraegio Visualizza il messaggio
    ... però, però il messaggio che arriverà ai più è davvero brutto. Lo dico perchè mio figlio di 19 anni a casa ammalato la prima cosa che mi ha detto quando sono tornata ieri sera è stata:"mamma hanno detto in televisione che una ragazza down ha chiesto un indenizzo perchè è nata down, ma cosa dici quindi lei non voleva nascere????"
    Già... è proprio questo il messaggio che "passa" quella sentenza, disquisizioni e legalismi a parte...
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  2. #17
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Non lo so, onestamente l'effetto deterrente per i medici non professionali è una cosa, il risarcimento a una persona Down perchè viva, la vedo altra faccenda.
    Per questo la sentenza mi lascia estremamente perplessa e vi vedo insinuarsi le pieghe di quella strisciante eugenetica spiccia, che è poi alla base di un buon numero di scelte di interruzione di gravidanza.

    Si chiede per la prima volta il risarcimento per la persona, che dunque puo' aspirare al suo milione di euro perchè? in quanto viva?
    Vorrei capire meglio: é la ragazza in questione ad avere colto il dolo?
    E' colpa del medico se il suo patrimonio cromosomico è piu' ricco del previsto?

    Sarà, ma qualcosa non mi torna

    Sulla questione medico superficiale e volontà di risarcimento da parte della famiglia potrei anche starci, ma a parte che il medico fornisce un consiglio, mentre l'esplicita volontà di sottoporsi o meno a esame invasivo resta una scelta della donna (o pseudo scelta, visto che in età inferiore ai 35 anni il costo si aggirà variabilmente dai 500 ai 1000 euro), quanto al resto sposo in toto il pensiero/perplessità riportate piu' sopra da Sandro.

  3. #18

    Predefinito

    si é vero forse ci sono i presupposti, ma non lo farei per Lory e anche per noi.
    Lavoro nel settore, conosco i pro e i contro dell'instaurare un giudizio ...
    Anni e anni di udienze in cui dovrei portare di nuovo a galla il dolore e la sofferenza patiti ...
    No grazie, ora sono felice e voglio continuare a esserlo ...
    anche senza il milione di euro in più ...
    Con Lory ho capito perfettamente il significato de "i soldi non danno la felicità " ...
    Ma è lo sguardo di mio figlio e il suo stupirsi ogni giorno !!!!!
    ciò non toglie che sia molto arrabbiata nei confronti di chi non ha saputo fare il suo lavoro ...

  4. #19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorenzo201 Visualizza il messaggio
    si é vero forse ci sono i presupposti, ma non lo farei per Lory e anche per noi.
    L'avevo capito benissimo... per quello mi sono permesso di scherzarci sopra. Ma grazie di averlo esplicitato... perchè è proprio ciò che "fa la differenza" in vicende come questa...
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  5. #20

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    null
    ...

  6. #21

    Predefinito

    premetto che leggo in fretta e risopondo con altrettanta fretta.....avrei voluto quotare alcune frasi, diciamo che condivido quanto scritto da Sandro e da Rita. Una cosa mi colpisce di alcuni come ancora si pongono davanti alla Sindrome, nel senso che crediamo che questi ragazzi capiscono o no? RIcordo una cosa della dalla nostra grande Cristina: per fortuna non c'era l'amniocentesi al tempo in cui sono nata coso almeno ci sono (piuù o meno il succo era questo)! Alora come vivrà sta ragazzina di 16 anni questa situazione dentro casa nei suoi confronti? Io credo che tutti i soldi che avrà, o avranno, non colmerà il vuoto di quel non essere voluta.
    Adriana

  7. #22
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    1 milione di euro ??? non pensavo che mia figlia valesse tanto !!!
    Se avessi qualche prova per inchiodare i medici ci proverei anche io ...
    Scusate se la butto sul ridere, ma credo che la vera motivazione di quella causa sia stato accaparrarsi il bottino e tutto sommato non biasimo la famiglia.
    Il problema è il messaggio che arriva al pubblico e ... il fatto che altri con la sdd camperanno serenamente senza il milione !
    Quando è nata Monica una mia vicina di casa mi chiese esplicitamente perchè non facevo causa alla ginecologa "che non si era accorta di nulla". Ricordo di averle risposto più o meno che non sarebbe cambiato nulla, quindi, professionalità della ginecologa a parte (che infatti ha perso una paziente) per me non aveva senso pensare alle vie legali. Certo, mica pensavo al milione
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  8. #23

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da riodini Visualizza il messaggio
    premetto che leggo in fretta e risopondo con altrettanta fretta.....avrei voluto quotare alcune frasi, diciamo che condivido quanto scritto da Sandro e da Rita. Una cosa mi colpisce di alcuni come ancora si pongono davanti alla Sindrome, nel senso che crediamo che questi ragazzi capiscono o no? RIcordo una cosa della dalla nostra grande Cristina: per fortuna non c'era l'amniocentesi al tempo in cui sono nata coso almeno ci sono (piuù o meno il succo era questo)! Alora come vivrà sta ragazzina di 16 anni questa situazione dentro casa nei suoi confronti? Io credo che tutti i soldi che avrà, o avranno, non colmerà il vuoto di quel non essere voluta.

    Adriana
    ecco è quello che penso anche io a 16 anni mica è tanto piccina da non capire!! e comunque ragazzi dai come vivrà in casa sua questa situazione che tristezza...
    x il resto son daccordo cn sandro al 100 per cento...va be monica avranno pensato anche al milione ma di loro figlia dei suoi sentimenti nn gliene imporat una cippa secca...mi meraviglio della sentenza avrei aigito molto divermsamnte....fossi sta il giudice loro figlia merita un famiglia che la ami e la ripsetti nn che voglia speculare sulla sua diversiita punto.16 anni pasati cn una famiglia visto chex 16 anni l'hanno considerat un danno era meglio lascirla al ospedale di certo...susate la franchezza.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  9. #24

    Predefinito

    Secondo me Anna sei lontana mille miglia dalla verità...
    Io ho degli amici in causa perchè la bambina è nata con sordità e labiopalatoschisi e una malattia dell'esofago e altri problemi, e alla morfologica risultava un maschio sano... anche lì l'impianto della causa è che se avessero saputo non l'avrebbero tenuta... il motivo per cui hanno fatto la causa è che lei è precaria e lui in cassa integrazione, e la bambina solo che di fisio e logopedia e assistenza costa sui 1500 euro al mese, non che non la amano... proprio perchè la amano vogliono i soldi per poterla assistere al meglio... e poi la bambina alla nascita ha rischiato di morire perchè è nata in un centro non idoneo alla sua situazione, e vogliono che il medico sia sanzionato perchè cose del genere non succedano mai più...

    E comunque qui a Genova ho un'amica pediatra in neonatologia, e solo nell'ultimo anno sono nati due bambini con trasposizione dei grossi vasi (che è una rara malformazione cardiaca che va operata entro poche ore dalla nascita) che non era stata vista in garvidanza, ed entrambi avrebbero dovuto nascere al Gaslini e hanno rischiato veramente di morire per questo errore... secondo me in una cosa come la diagnostica prenatale chi sbaglia può uccidere e chi si improvvisa deve essere sanzionato...

  10. #25

    Predefinito

    scusatemi ho cercato di trattenermi ma non ce la faccio proprio.
    Scusate ma si potrebbe fare una "classaction"? che ne dite? io e anna come pure Loredana ovviamente siamo fuori perchè li abbiamo adottati.
    Scusate l'ironia ma quando si parla tanto di amore ma quest'amore è puramente legato alla perfezione, alla salute, ai soldi, eccc.....non riesco proprio a stare zitta. Perdonatemi non voglio mancare di rispetto a nessuno ma nella libertà d'opinione anch'io voglio dire la mia.

  11. #26

    Predefinito

    Che amarezza.
    So di essere genitore di un bimbo con sdd da meno di quindici giorni, non credevo che il mio ingresso in questa Comunità avrebbe potuto essere celebrato con una notizia del genere.
    Mi rendo perfettamente conto che entriamo in contatto con questa "diversità" in modi molto differenti ed ognuno secondo il proprio vissuto.
    Ma non ho mai amato questo modo di pretendere libertà e diritti talmente estremizzato da diventare esso stesso una forma di sudditanza psicologica.
    Che il più delle volte si traduce nella bramosia di DOVER TROVARE, SEMPRE E AD OGNI COSTO, UN RESPONSABILE PER OGNI EVENTO.
    Anni fa, in un Comune del Garda, un motociclista lanciato a folle velocità in una manovra che definire azzardata è poco (sorpasso su un cavalcavia in curva), è scivolato per oltre novanta metri finendo la sua corsa contro un guard rail fatto come mille altri guard rail, solo inclinato di qualche grado, non peggiore di mille guard rail che incontro tutti i giorni per venire in ufficio. Qui ha lasciato un braccio. E ovviamente è anni e anni che si entra ed esce dai tribunali perché a detta della famiglia del motociclista la colpa, manco a dirlo, sarebbe del guard rail che era (guarda un po') di acciaio e non imbottito.
    E giù la richiesta di due miliardi di lire di risarcimento al piccolo Comune che, qualora la condanna fosse confermata nei gradi di giudizio successivi al primo, dovrà indebitarsi per secoli.
    Cosa c'entra?
    Nel momento in cui sali in sella alla moto e giri la chiave, dovresti assumerti la responsabilità che questo comporta.
    Così quando progetti di avere un figlio.
    Troppo comodo cercare sempre un responsabile quando qualcosa non va come vorremmo, e nel caso della sdd tra l'altro parliamo di un evento che è del tutto naturale! Ci sono bambini che nascono biondi, mori, belli, brutti, con le gambe dritte o storte. Qualcuno ha un cromosoma in più.
    Io non conosco quel medico, voglio solo augurarmi che davvero sia un incompetente ed arrogante come se ne incontrano tanti.
    Mi auguro con tutto il cuore che non sia un onesto padre di famiglia con la sola colpa di non aver messo per iscritto quanto pattuito con la famiglia della ragazzina down. Perché se così fosse ci troveremmo davanti ad un'ulteriore esempio di quanto si può essere avidamente sporcaccioni lucrando alla prima occasione utile, anche quando di mezzo ci sono valori come la dignità che mai come in questo caso è stata calpestata. Oggi tutta Italia sa che c'è una famiglia che sarà risarcita per il fatto di avere una ragazzina diversa da come la si desiderava.

    Penso all'ultima ragazzina down che ho conosciuto in ordine di tempo, abbandonata dalla madre naturale, cresciuta in istituto ed oggi affidata a due persone splendide. Quando la mamma adottiva, presentando la figlia, ha simpaticamente evidenziato i suoi handicap, questa è scoppiata in lacrime. Senza bisogno di finire sui giornali di tutta Italia.


    E torno a dire.... che amarezza

  12. #27

    Predefinito

    nn sono dacordo situazioni diverse.
    la labiopalatoschisi si vede la sdd no.
    e torno a dire pensa a 16 anni mal che vada accende la tv e sente parlare della causa fatta dalla sua famiglia wow che sensibilità...nei suoi confronti....o sente parlare ii suoi suoi dei soldi che li hanno indenizzati...o peggio i suoi compagni le dicono tutto....
    già ....ma no tanto è down che vuoi che capisca....giusto,ragionamnto che mi fece una peditra tanto è down anche se nn vede nn si preocupi che nn capisce.stiamo scherzando?
    mia figlia nn hanno potuto, voluto tenrla ma almeno l'hanno lasciata al ospedale e le hanno dato l'opportunità di essere adottata ,nessuno l'ha mia trattata o fatta sentire come un danno...è stat fortunata tutto somatto a sto punto qui....immagino il clima.
    no riodini a sto punto dovrebbero indenizzare tutti quelli che sono nati cn sdd solo xchè sono nati...che amarezza...!!!
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  13. #28

  14. #29

    Predefinito

    Tema difficile.
    in primis però penso che per giudicare la sentenza della cassazione dovremmo almeno leggere le motivazioni della stessa e non semplicemente qualche trafiletto giornalistico che evidentemente ha come obiettivo quello di mandare in prima poaggina un argomento molto "rovente".
    Purtroppo io non ho letto le motivazioni anche perchè non sono state pubblicate o, meglio, io non le ho ancora trovate.
    In ogni caso non mi sento di giudicare nessuno nè tanto meno i genitori di questa ragazzina ... posso solo dire che da quando è nata la mia piccola Ginevra i miei sentimenti nei confronti del medico che ci ha seguito in gravidanza non sono stati proprio positivi e questo perchè a mio sommesso avviso tutti dovremmo avere la possibilità di sapere (almeno per quanto sia possibile.... ed in questo caso parliamoci chiaro è possibile sapere!).... quindi se dovessi dare un giudizio sul medico che non concede la possibilità del sapere sarebbe un giudizio assolutamente negativo (il medico deve essere asettico e professionale per cui deve mettere in atto qualsiasi azione a tutela del paziente che nel caso di gravidanze è sia la mamma che il bambino: cio' non significa che la mamma non debba sapere di eventuali malformazioni del suo bambino!).
    Certo la mia amarezza resta quando una ragazzina di appena sedici anni si vede contabilizzare la sua esistenza come danno ... ma questo è solo un punto di vista ... altri potrebbero vedere in quel danaro la possibilità di quella ragazzina di avere unavita piu' serena e tranquilla e sopratutto potrebbero intravedere una spesa per il miglioramento della sua stessa vita ...
    Ribadisco quindi che non riesco a condannare questa famiglia....
    Anch'io ho pensato piu' volte di far causa alla ginecologa ma poi pensandoci bene era solo un modo di prendermela con qualcuno .... la mia Ginevra al momento del concepimento (o forse ancor prima) era corredata dal suo cromosoma in piu' e nessuna avrebbe potuto farci proprio nulla .... anzi forse qualcuno (me! sigh!) avrebbe solo potuto o voluto stoppare la sua evoluzione ma questa sarebbe stata una tragedia ... e allora mi chiedo forse la negligenza, l'imperizia e la imprudenza del medico ha evitato DANNI maggiori ... dovrei, a questo punto, darle qualcosa io? o no?!.

  15. #30

    Predefinito

    però, onestamente, se i soldi ottenuti dalla causa vengono utilizzati solo ed unicamente per la bambina, per farla crescere bene ed aiutarla a superare le inevitabili difficoltà, io non ci vedo nulla di male. Io un milioncino per mio figlio me lo prenderei, eccome!!!!
    Ed è giusto che chi ha sbagliato si prenda le sue responsabilità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •