Privacy Policy
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 41

Discussione: Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"

  1. #1

    Predefinito Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"

    Mons. Gemma: "Gli indemoniati come i down"
    Protesta di un gruppo di genitori: "Si scusi"

    Sul canale della Cei il vescovo esorcista ha paragonato l'atteggiamento di un posseduto dal demonio a quello di una persona affetta dalla SdD. Una lettera a Repubblica: "Troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità" di LAURA LONGO
    Monsignor Gemma: ''I down? Simili a degli indemoniati''

    ROMA - "Il posseduto dal diavolo ha le movenze, il portamento simile a un down". Parole pronunciate da monsignor Andrea Gemma, esperto di esorcisimi, durante la trasmissione Vade retro, andata in onda il 9 giugno scorso su TV 2000, il canale di proprietà della Conferenza episcopale italiana. Un paragone che ha irritato un gruppo di 52 genitori di ragazzi affetti dalla sindrome. Offesi, hanno deciso di scrivere una lettera di protesta a Repubblica: "E' un pregiudizio sbagliato, il parlare senza sapere, il voler a ogni costo giudicare senza conoscere. Esigiamo le scuse del vescovo".

    http://www.repubblica.it/cronaca/201...covo-38268187/

  2. #2
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    sì, è pazzesco!!!
    oggi pomeriggio mio marito si stava rilassando su internet e mi ha chiamato ridendo: vieni vieni a vedere ....
    ho visto il video e all'inizio ho riso anche io. Sì ho riso dell'ignoranza di questo monsignore, che parlando di un ragazzino indemoniato dice che è diventato come un down, che non capisce, che fa gesti eh eh (non gli vengono nemmeno le parole) e poi dice che era divenuto simile a un bambino di quelli psicolabili, di quelli che chiamiamo disabili, che fanno gesti inconsulti..... Tanta ignoranza concentrata in poche parole mi ha fatto proprio ridere.
    Poi ho pensato a come sarebbe arrivato il messaggio al pubblico, da parte di un "personaggio" della Chiesa, uno coi gradi verrebbe da dire, e per di più sulla TV della CEI.
    E allora ho smesso di ridere
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  3. #3

    Predefinito

    Il gruppo di facebook "Genitori di ragazzi Down - Esperienze a confronto" ha pubblicato una lettera indirizzata a questo "monsignore" firmata da noi genitori, inserisco qui il testo:


    Questa è la lettera firmata da 52 genitori di ragazzi con sdD inviata alla Conferenza Episcopale Italiana e a Tv 2000, in rimostranza a quanto affermato dal Mons. Gemma durante la trasmissione 'Vade Retro'.
    CEI - Conferenza Episcopale Italiana
    Circonvallazione Aurelia, 50
    00165 - Roma
    E.p.c. Tv 2000

    Buongiorno, siamo un gruppo di genitori molto amareggiati dopo aver ascoltato le parole di Monsignor Andrea Gemma, Vescovo Esorcista, che il giorno 9 giugno nel programma “VADE RETRO” di TV 2000 ha affermato che un ragazzo indemoniato aveva movenze e comportamenti di un Down.
    I nostri figli hanno la sindrome di Down, una condizione Genetica che comporta dei ritardi cognitivi, ma che non rende i nostri ragazzi simili a indemoniati, sono ragazzi che riescono a raggiungere dei grandi risultati se sostenuti al meglio, sono ragazzi che raggiungono i loro obiettivi di autonomia, sono ragazzi che vogliono solo essere inseriti ed inclusi nella società.
    Come tutti i bambini sicuramente fanno i capricci, si dimenano se vogliono qualcosa… non avete mai visto bambini normodotati fare capricci in strada magari per un gelato?
    Si, siamo certi di si, ma se quel gelato lo vuole un nostro figlio il capriccio, a volte, è guardato e giudicato da qualcuno…
    E’ questo che è sbagliato, il pregiudizio, il parlare senza sapere, il voler ad ogni costo giudicare senza conoscere.
    Non è possibile definire i nostri ragazzi come persone che non capiscono.
    Sono ragazzi intelligenti anche se hanno bisogno di aiuto e sostegno, ma la loro intelligenza li porterà ad essere persone più vere e senza i preconcetti che invece sembra abbiano altre persone come tanti uomini di Chiesa.
    Un rappresentante della Chiesa non può e non dovrebbe permettersi di apparire in TV e rilasciare certe dichiarazioni, neanche per sbaglio, è inammissibile che possa arrivare alla gente un tale messaggio che è l’espressione di una netta discriminazione. Ci abbiamo messo anni a far comprendere che i nostri figli possono essere come gli altri, Monsignor Gemma con pochi secondi rischia invece di distruggere tutto il nostro lavoro!
    Come genitori cerchiamo di accompagnare i nostri ragazzi in un percorso sereno e di far si che la società comprenda le disabilità, tutte le disabilità.
    La disabilità è arricchimento per chi è aperto alla sua scoperta, e per questo facciamo, o almeno tentiamo di fare, cultura, nelle scuole, tra amici, parenti e dovunque sia possibile.
    Ci sono associazioni che ci aiutano, ci sono persone che ci sostengono, ma purtroppo l’ignoranza e il pregiudizio ancora vince.
    MA DALLA CHIESA NO... NON POSSIAMO ACCETTARE TALI DICHIARAZIONI DA CHI DOVREBBE ESSERE PALADINO DEI PIU’ DEBOLI.
    Monsignor Andrea Gemma in vari punti del suo discorso ha menzionato la disabilità, ora come genitori chiediamo le sue scuse, ma fondamentalmente riteniamo sia opportuno che passi un po’ del suo prezioso tempo con ragazzi disabili, per conoscerli e confrontarsi con loro.
    POTREBBE IMPARARE CHE MAGARI UN RAGAZZO CON LA SINDROME DI DOWN PUO’ INSEGNARGLI MOLTO E FORSE RIUSCIREBBE A COMPRENDERE COSA VUOL DIRE ESSERE DISABILE.
    Sono troppe le discriminazioni che arrivano dal clero verso le disabilità, alcuni di noi le hanno vissute nelle scuole dove i ragazzi non sono stati accettati, o addirittura nei percorsi legati ai Sacramenti… ci auguriamo che quanto prima esse cessino, perché siamo convinti che Cristo non si sarebbe mai comportato in questo modo con i nostri figli.
    Ed ora una preghiera… NON SMENTITECI CON UN “NON CI SIAMO CAPITI AVETE FRAINTESO…” Sapete che non è così, per cortesia non offendete la nostra intelligenza e la nostra sensibilità di genitori.
    Vi inviamo il link dove trovare la registrazione della trasmissione. Al 33° Minuto circa il Monsignore dice: "Un posseduto che, come conseguenza della sua possessione, è diventato simile, mi spiego, a un DOWN, quindi non capisce, fa gesti...."
    http://www.youtube.com/watch?v=T1aYJ...&feature=share
    Grazie per l’attenzione.

    https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater

  4. #4
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    Poi ho pensato a come sarebbe arrivato il messaggio al pubblico, da parte di un "personaggio" della Chiesa, uno coi gradi verrebbe da dire, e per di più sulla TV della CEI.
    E allora ho smesso di ridere
    Già... purtroppo ancora una parte del clero ha una visione medievale della religione e della vita. Comunque propongo di portargli tutti i ns figli a esorcizzare... n' sia mai sparisse la sdd e la disabilità dopo ci intossichiamo pure meno Mica vorremo rimanere con lo scrupolo no?
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  5. #5
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  6. #6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!
    Piu che un esorcista mi sembra un...esorCICCIO!

  7. #7

    Predefinito

    prendiamo a ridere.... che è meglio!
    noi sorteggiati dal computer di Dio!!

  8. #8

    Predefinito

    Se mia figlia è un DEMONE,non capisco perchè dovremmo avere terrore dell'inferno!
    Ogni mattina si sveglia con il sorriso e mi riempie di baci.
    La sera prima di dormire mi dice "Ti voglio bene"e baci a gogò.
    E' una ragazza fantastica piena di voglia di vivere e come lei ne ho conosciuti molti.
    Persone non demoni.
    Si faccia curare da un buon???????Esorcista.

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuseppe gellera Visualizza il messaggio
    Se mia figlia è un DEMONE,non capisco perchè dovremmo avere terrore dell'inferno!
    [...]Si faccia curare da un buon???????Esorcista.
    Grande risposta Giuseppe! .
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  10. #10

    Predefinito

    ripeto che rimango stpupita non dalla bestialità dell'affermazione, ma dal fatto che l'istituzione chiesa non abbia preso le distanze dalla stessa.......è qs la cosa più grave per me!!!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  11. #11

    Predefinito

    esatto laura. Il papa che ha abbracciato il nostro dario, proprio lui, la massima autorità, non dice nulla? ma certo il papa fosse non deve dire nulla anche se é il capo della chiesa. Però lui é vicino a tutti i cardinali quindi potrebbe parlare con questo andrea gemma. Magari fargli rivedere quel video.

  12. #12
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,678

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Laura74 Visualizza il messaggio
    ripeto che rimango stpupita non dalla bestialità dell'affermazione, ma dal fatto che l'istituzione chiesa non abbia preso le distanze dalla stessa.......è qs la cosa più grave per me!!!
    Sono d'accordo con Laura, il vescovo è un uomo, e come tale può sbagliare e dire delle assurdità che non hanno nulla a che vedere con la parola di Dio, ma il fatto veramente grave è che la Chiesa non abbia fatto affermazioni ufficiali in merito alla vicenda.
    In fondo non si trattava di un dialogo colloquiale alla fermata del tram, ma di un'affermazione all'interno di un discorso (credo preparato) trasmesso in televisione!

  13. #13
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    MI ha intenerito e ho apprezzato la risposta di Salvatore Nocera, al fondo di questo articolo
    http://www.superando.it/2012/07/02/i...drome-di-down/

  14. #14

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    ah ah sì dai organizziamo il prossimo meeting a casa dell'esorcista !!!
    Io sono d'accordo...tanto non abbiamo nulla da perdere....se non il cromosoma!
    Resta comunque l'amaro in bocca per una frase detta da una persona "istruita" .....forse, e che nemmeno si è scusata per l'infelice uscita!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  15. #15
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Che tristezza!!! Se ha detto una cosa simile...sicuramente è perchè una persona con la sindrome di Down non l'ha mai conosciuta...
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •