Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 29

Discussione: circolare n.32 del 6/3/2012

  1. #1

    Predefinito circolare n.32 del 6/3/2012

    Ciao a tutti,

    siete a conoscenza della circolare n.32 del 6/3/2012 dell'INPS? In questa circolare si dice che il prolungamento del congedo parentale può essere usufruito per un totale di tre anni fino agli 8 anni del bambino.

    Prima invece si poteva usufruire solo fino ai tre anni del bambino.

    Qualcuno di voi ha già chiesto che sia applicata tale circolare?

    Visto che Pietro ha 6 anni volevo capire quale era il residuo dei giorni che potevo ancora usufruire del prolungamento del congedo parentale.

    Il mio dubbio è su come vengono calcolati i giorni già usufruiti di congedo parentale: sono solo quelli in cui c'è stata l'assenza dal lavoro e si è percepito il 30% oppure anche quelli in cui si ha avuto la riduzione dell'orario di lavoro (2 ore al giorno)?

    Grazie
    Annelise mamma di Fabiola Pietro e Davide

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Le variazioni sul congedo parentale le dvo controllare, poi ti rispondo. Il congedo parentale riguarda comunque tutti i figli e non è specifico x i figli che usufruiscono della 104, invece le 2 ore di permesso fino a 3 anni sono x l'allartamento prolungato riconosciuto solo in presenza di handicap. Hai valutato di usufruire del congedo straordinario al 100% specifico x i genitori di figli con handicap? Peró è anche vero che questo lo puoi usare fino ai 18 anni
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #3

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da annelise Visualizza il messaggio
    Il mio dubbio è su come vengono calcolati i giorni già usufruiti di congedo parentale: sono solo quelli in cui c'è stata l'assenza dal lavoro e si è percepito il 30% oppure anche quelli in cui si ha avuto la riduzione dell'orario di lavoro (2 ore al giorno)?

    Grazie
    io avevo chiesto e a me hanno detto che praticamente puoi usufruirne se non hai già usufruito del congedo di maternità facoltativo (che è o le due ore d'allattamento o retribuzione del 30 per cento) che io avevo fatto stando a casa pagata al trenta da un anno ai tre anni e quindi non potevo più farlo...avevo chiesto ai sindacati quindi penso sia così però al limita prova a verificare per sicurezza
    Pamela mamma di Andrea 8 anni e Angelica sdd 6 anni

  4. #4

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Hai valutato di usufruire del congedo straordinario al 100% specifico x i genitori di figli con handicap? Peró è anche vero che questo lo puoi usare fino ai 18 anni
    Si può usare anche oltre i 18 Paola, a patto che il disabile di cui si dispone della dichiarazione di gravità dell'handicap ai sensi della legge 104 non svolga attività lavorativa... ed ha anche la possibilità di essere nel caso "passato" a eventuali fratelli/sorelle... in assenza di genitori viventi (in un lontano futuro ovviamente! ).
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  5. #5
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pamela Visualizza il messaggio
    io avevo chiesto e a me hanno detto che praticamente puoi usufruirne se non hai già usufruito del congedo di maternità facoltativo (che è o le due ore d'allattamento o retribuzione del 30 per cento) che io avevo fatto stando a casa pagata al trenta da un anno ai tre anni e quindi non potevo più farlo...avevo chiesto ai sindacati quindi penso sia così però al limita prova a verificare per sicurezza
    Non mi risulta, sono due cose indipendenti. Ma te l'hanno detto all'Inps?

    @sandro grazie per le precisazioni.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  6. #6

    Predefinito

    Io ho il prolungamento del congedo fino ai 3 anni di Mirco.Poi prendero' i 2 anni x la 104.E quando ho finito la maternita'obbligatoria avevo preso il congedo parentale "classico".
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  7. #7

    Predefinito

    Io dopo la maternità obbligatoria, cioè quando Pietro aveva 3 mesi, ho iniziato ad usufruire del congedo parentale "normale" fino a 9 mesi (6 mesi) e dopo, fino a 29 mesi di Pietro il prolungamento del congedo parentale previsto dalla 104 al 30% (20 mesi).
    Dopo sono rientrata al lavoro usufruendo dei permessi giornalieri di due ore fino al compimento dei tre anni (altri 7 mesi).

    Se le due ore giornaliere sono equiparate al congedo parentale (come penso) in totale ho usufruito di 33 mesi di congedo parentale e quindi rimarrebbero da usufruire tre mesi al totale di tre anni previsti, che penso sia il caso di molte mamme.
    Annelise mamma di Fabiola Pietro e Davide

  8. #8
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da annelise Visualizza il messaggio
    Io dopo la maternità obbligatoria, cioè quando Pietro aveva 3 mesi, ho iniziato ad usufruire del congedo parentale "normale" fino a 9 mesi (6 mesi) e dopo, fino a 29 mesi di Pietro il prolungamento del congedo parentale previsto dalla 104 al 30% (20 mesi).
    Dopo sono rientrata al lavoro usufruendo dei permessi giornalieri di due ore fino al compimento dei tre anni (altri 7 mesi).

    Se le due ore giornaliere sono equiparate al congedo parentale (come penso) in totale ho usufruito di 33 mesi di congedo parentale e quindi rimarrebbero da usufruire tre mesi al totale di tre anni previsti, che penso sia il caso di molte mamme.
    Mi ha cancellato il messaggio x via del tempo ma era quello che dicevo anche io.
    si può provare a chiedere all'INPS se l'allattamento non è equiparato al congedo parentele, ma francamento ne dubito

    Allego circolare e allegati per chi vuole approfondire l'argomento
    Annelise grazie per la segnalazione! questo cambio di normativa me l'ero persa
    File allegati File allegati
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Io ho il prolungamento del congedo fino ai 3 anni di Mirco.Poi prendero' i 2 anni x la 104.E quando ho finito la maternita'obbligatoria avevo preso il congedo parentale "classico".
    Ricordo che i due anni di congedo "straordinario" sono computati al 100% dello stipendio... ma con riferimento all'ultimo stipendio effettivamente percepito. Onde evitare "spiacevoli" imprevisti economici... sarà quindi necessario Giusi che tu rientri al lavoro a tempo pieno ALMENO per un mese, in modo tale da percepire l'intera retribuzione durante i due anni, e non quella "ridotta".
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  10. #10

    Predefinito

    vi confesso di aver visto la circolare tempo fa ma non c'erano ancora commenti /chiarimenti in merito. Bisogna a mio parere innanzitutto capire se è retroattiva ...

  11. #11

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Ricordo che i due anni di congedo "straordinario" sono computati al 100% dello stipendio... ma con riferimento all'ultimo stipendio effettivamente percepito.
    Già approfondito: il Patronato ha chiesto all' Inps che ha risposto che fanno riferimento all'ultimo stipendio dato dalla ditta, perciò a quello che fa riferimento al mese in cui sono rimasta incinta.
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  12. #12
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GIUSI Visualizza il messaggio
    Già approfondito: il Patronato ha chiesto all' Inps che ha risposto che fanno riferimento all'ultimo stipendio dato dalla ditta, perciò a quello che fa riferimento al mese in cui sono rimasta incinta.
    non ne sarei così sicura, a meno di novità intercorse tra quando mi sono informata io e adesso. Ai miei tempi (ma non ti parlo mica del giurassico... settembre 2010) valeva quanto ti ha ricordato Sandro. Me lo avevano confermato anche i sindacati.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  13. #13

    Predefinito

    Tra qualche mese lo so...eventualmente...pazienza...non mi strappero' i capelli...
    Non ho nessuno che mi tiene i bimbi.E secondo me e' una contraddizione il fatto che vieni discriminata dal lato economico in caso di 104.Se nessuno mi tiene Mirco...non posso nemmeno fare 1 giorno di lavoro.
    E' strana questa cosa...se mio figlio avesse bisogno anche di cure particolari...come si fa a tornare a lavorare anche per un mese...per non essere discriminata dovrei lavorare un mese e pagare qualcuno specializzato nell'accudirlo.
    Non so se mi sono fatta capire.
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  14. #14

    Predefinito

    Ti sei fatta capire benissimo, ed ovviamente non si può non essere d'accordo su ciò che dici, ma ti assicuro che se non è cambiato nulla negli ultimi tempi questa è la regola, per cui se non vuoi rinunciare al 70% del tuo stipendio per i due anni di congedo straordinario (sempre che tu sia "sotto" il massimale previsto, che puoi trovare sui siti dedicati) devi trovare una soluzione in tal senso.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  15. #15
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    una "scappatoia" c'è.... rientri ma prendi subito ferie. La fregatura è che occorre averle le ferie. Quindi o ne hai di arretrate o te le fai "anticipare" dal datore di lavoro, in pratica vai in debito di ferie. Perchè durante i mesi di assenza non si maturano ferie.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •