Privacy Policy
Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 31 a 41 su 41

Discussione: Nega la comunione a un bimbo "Non è capace di intendere e volere"

  1. #31

    Predefinito

    mai avuto problemi con Rosanna....fa la vice catechista al corso della confessione
    tempo fa invece un prete mando ' tutti via i bambini che agitavano i rami delle Palme e sparlotavano un pochino in chiesa......ma era n prete al quanto particolare....non fa testo
    per il resto smepre ocnosciuto preti ch eamavano i bambini...una seraa un Messa un bambino da battezare paingeva a la mamma penso0' di portalro in sacrestia...il prete ripres el amadre..dicendole...Signora rimanga in chiesa, tutti i bambini piangono e stasera e' la sua festa, chi vuole ascoltare la Parola di Dionon si fara' certo distrarre dal pianto innocente di suo figlio!..........bella lezione per alcune comari di paese !
    Io forse non saro' mai nessuno , ma sicuramente nessun'altro sara' come me.
    (Jim Morrison)

  2. #32

    Predefinito

    Giorgio ha fatto regolarmente la comunione con i suoi compagni,ci siamo ''allenati'' a casa per deglutire l'ostia con quelle sconsacrate ,ma il parroco mi disse che non c'erano problemi poteva pure masticarla.

    Qualche anno prima ha fatto regolarmente la comunione ed in seguito la cresima una allora bimba con la trisomia 13 e decisamente incapace di intedere e di volere.Antonella mamma di Giorgio

  3. #33

    Predefinito

    Insomma,era una bufala al 90%....sono felice di questo! Ma non avendo visto la tv, il restante 10% di atteggiamento discriminatorio effettivo, in cosa consisteva?

  4. #34

    Predefinito

    ora nn so se io ho capito bene ma mi pare che il bambino debba fae un perorso più lungo un anno in piu per permettergli diceva il prete di capire meglio mah e dopo potrà prendere la comunione nn era meglio lasciargli fare il percorso insieme ai suoi compagni,amici senza perforza dovergi fare fare un anno in più?a che prò?mah.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  5. #35

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna211061 Visualizza il messaggio
    ora nn so se io ho capito bene ma mi pare che il bambino debba fae un perorso più lungo un anno in piu per permettergli diceva il prete di capire meglio mah e dopo potrà prendere la comunione nn era meglio lasciargli fare il percorso insieme ai suoi compagni,amici senza perforza dovergi fare fare un anno in più?a che prò?mah.
    si, però , leggendo l'intervista di radio Vaticana, sembra che il bambino sia stato portato a fare il catechismo solo qualche mese fa, quando comunque servono due anni di partecipazione agli incontri. Anche nella mia parrocchia è così. E nella mia parrocchia non sono ammesse deroghe, che io sappia.
    Capisco che per un bambino con grandissimi problemi possa essere pesante oltrechè inutile fare 2 anni di incontri..però anche portarlo solo 2 mesi prima è un po' azzardato,no? E poi che senso ha , anche ai fini della suo percorso nel gruppo dei coetanei, fargli fare solo quei pochi incontri????
    Non so, a me sembra un pasticcio..capisco la situazione pesante dei genitori con un figlio cerebroleso che magari hanno altro da pensare che portarlo a catechismo per due anni tutte le settimane, però capisco anche la perplessità del sacerdote...allora se ognuno può fare ciò che vuole, perchè tanto Dio è il buon Padre che accoglie tutti, estremizzando, tanto vale nn organizzare neanche il catechismo per nessuno e non dare regole...ognuno va a ricevere i sacramenti quando si sente più pronto a farlo e amen...non so...se è vero ciò che ha scritto radio vaticana, la posizione del sacerdote nn mi sembra così grave.
    Abbiamo parlato di un bambino disabile.Per par condicio, volevo citare il caso di una persona assolutamente normodotata che , da bambina, è stata BOCCIATA al catechismo in quanto nn ritenuta matura per la comunione. Da quello che ho capito era monellissima. Per cui ha preso il sacramento l'anno successivo. Insomma , ogni tanto la mannaia della Chiesa si abbatte anche sui normodotati.

  6. #36

    Predefinito

    mela nn sapevo che avesse comincito dopo pensavo che avesse cominictao con tutti e dovesse fre un anno in più oltre i due...infatti era questo che nn capivo...
    grazie per la spiegazione hai ragione su tutto la penso come te.
    Anna,mamma di jaja 9 anni.

  7. #37
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    Il sospetto è che dietro alla recente "non-politica" ... o al più tradizionalmente conosciuto "anti-clericalismo" ... dentro a tutto ciò che si manifesta come "contro" a qualcosa... spesso si mascheri un malessere molto più profondo di ciò che si vorrebbe combattere... che è l'incapacità di essere "costruttori" di qualcosa... portatori di contenuti.... di "cultura" della vita.
    Non generalizzo... ovviamente!
    Così... volevo gettare questa provocazione per una riflessione comune...
    Sandro, sono molto ma molto d'accordo con questa tua riflessione.
    Spesso, e mi ci metto anche io, non si ha nessuna voglia di impegnarsi, di costruire qualcosa. In quel caso però, bisognerebbe almeno astenersi dalle critiche feroci ed impietose. Ecco, io questo cerco di ricordarmelo. Mi prendo spesso la libertà del disimpegno, (e vi parlo di cose piccole tipo asilo, condominio, etc), perchè ho la presunzione di aver già la giornata e la testa troppo piene...ma poi cerco di non essere troppo critica verso le situazioni in cui ho scelto di non riversare troppo impegno. Non dico che ci riesco sempre, ma ci provo...
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  8. #38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    spesso si mascheri un malessere molto più profondo di ciò che si vorrebbe combattere... che è l'incapacità di essere "costruttori" di qualcosa... portatori di contenuti.... di "cultura" della vita.
    CONDIVIDO!!! OOOOPS ! aboliamo il "condivido"
    ...aggiungo che a volte non è solo incapacità, ma stanchezza oppure pigrizia
    E così si dovrebbe essere un po' più "mansueti" davanti l'operato del prossimo riconoscendo l'impegno altrui e/o dando fiducia al ruolo altrui.
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  9. #39

    Predefinito

    ... chiaramente non ci conosciamo e non potete sapere che ho fatto la catechista per diversi anni.

    cosa dirvi, immagino che la lettura di Sandro sia una delle letture possibili.
    Io penso invece che certi ruoli non abbiano giustificazioni, semplicemente bisogna prendersi le proprie responsabilità.

    torno all'affermazione di Nunzio "che l'organizzazione chiamata chiesa è qualcosa di diverso, di molto diverso, da nostro Signore" .

    Per quanto riguarda il costruire/partecipare lo possiamo fare tutti "senza avere un investitura", e non essendo investiti chi non lo fà è per certi versi non giudicabile, ma chi è "investito" di un ruolo e poi lo disattende mi dispiace ma per me non ha scusanti.

    Francesca

  10. #40

    Predefinito

    be' anche denise ha fatto la comuni con gli altri, ma ha fatto regolarmente catechismo per il tempo necessario. Neanche io avevo capito che questo bambino non era entrato subito

  11. #41

    Predefinito

    Penso che si fa presto a gonfiare le notizie per vendere di più!
    Può esserci che a volte ci siano questi casi, però penso che poi sta a noi genitori difendere e per valere ciò che è giusto o indicato per i nostri figli...
    e naturalmente anche la Chiesa non dovrebbe negare niente a nessuno e se lo fa, deve argomentare bene le sue motivazioni.
    io amo molto vedere nella parrocchia vicino alla mia un ragazzo down che fa il chierichetto...e già mi vedo Mariasole che come minimo...rovescierà o vorrà bere lei il vino!
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •