Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 25

Discussione: Giornata mondiale SDD - lo Spot

  1. #1

    Predefinito Giornata mondiale SDD - lo Spot

    Oggi su tutte le tv nazionali andranno in onda una serie di spot televisivi "tradizionali"... se non per il fatto di essere "recitati" da attori con Sindrome di Down.
    Ho guardato il materiale. Molto bella l’idea di “sostituire” gli attori degli spot pubblicitari con attori superdotati, ed in questo senso sono certo che la “campagna” sarà sicuramente un “sucesso”.
    Meno bella a mio parere quella di “legare” il concetto di “integrazione possibile” alla frase che subito segue nella presentazione dell’iniziativa (“Le persone Down possono laurearsi”. C’è bisogno della laurea per integrarsi? Non mi pare proprio… anche perché se no… ci siamo capiti!).
    Rimane il fatto che l’iniziativa, pur meritoria… non mi pare che corrisponda a mia conoscenza… a pari azioni sul piano dell’integrazione “reale”. Nessuna delle ditte che pur hanno partecipato alla campagna con dichiarato entusiasmo, e che se leggete le dichiarazioni dei responsabili della Comunicazione o di Social Responsability… si riempiono la bocca di parole “importanti” sul tema inclusione-integrazione… mi risulta abbia una particolare attenzione nei confronti dell’integrazione lavorativa delle persone con SDD… né, del resto, per inderogabile onestà… si dice attraverso di loro impegnata direttamente su questo fronte.
    A questo punto, perdonate l’amaro disincanto, viene il ragionevole dubbio che il tutto si possa risolvere principalmente in un abile ed estemporanea operazione di marketing… di quelle che addirittura abbelliscono la coscienza... perdonandola di tutte le sue manchevolezze concrete e reali.
    Sarò ovviamente felice di sbagliarmi.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  2. #2

    Predefinito

    grazie sandro. È speriamo sì cominci a parlare realmente dì integrazione

  3. #3

    Predefinito

    Si e' bellissima e gli attori fantastici!

  4. #4
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    dove si possono vedere questi spot? (a parte la tv... sono in ufficio )
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  5. #5

    Predefinito

    è io in francia. Esistono link a video su youtube?

  6. #6
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Qua ho trovato un servizio che ne parla con alcuni pezzi di pubblicità

    http://video.repubblica.it/mondo-sol...wn/90867?video

    gli altri video sono qui

    http://www.coordown.it/coordown.php

    personalmente la trovo un'idea bella e molto simpatica.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  7. #7

    Predefinito

    Davvero una bellissima idea.
    Francesca.

  8. #8
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ho visto i video sul sito di coordown e li ho trovati molto carini. La cosa migliore? secondo me che gli attori superdotati fanno solo delle apparizioni, gli spot non sono totalmente recitati da attori con sdd... giusto, questa è integrazione.
    Riguardo alle riflessioni di Sandro, come spesso accade temo abbia ragione, ma questo è il nostro mondo... mi viene in mente anche quanta gente fa volontariato solo per mettersi a posto la coscienza, e poi restano "brutte persone". Non voglio dire che bastano le intenzioni, che bisogna farsi andar bene tutto. In questo specifico caso degli spot però, credo che l'iniziativa sia simpatica, magari non addirittura lodevole, ma simpatica sì. Allo spettatore il compito di non santificare il marchio o l'agenzia solo per aver avuto un'idea carina.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  9. #9

    Predefinito

    Ciao Sandro...mi unisco alla tua speranza, un po' disincantata, di sbagliarmi...
    gigliorosa

  10. #10

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gigliorosa Visualizza il messaggio
    Ciao Sandro...mi unisco alla tua speranza, un po' disincantata, di sbagliarmi...
    già, condivido!

  11. #11

    Predefinito

    Grazie per i video. Bellissimi!
    gigliorosa

  12. #12

    Predefinito

    Ciao! un augurio a tutti noi per questa giornata speciale da parte della neoiscritta ines & famiglia!

  13. #13

    Predefinito

    condivido quanto detto da tutti voi è grazie per i video

  14. #14

    Predefinito

    Ho visto gli spot alla televisione.
    Stupendi.
    Non sono in grado di dire se si tratti di un'operazione di marketing ma a me sono piaciuti moltissimo.
    Comunque il successo più grande sarebbe che nessuno si accorga dello scambio di attori.

  15. #15
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario Visualizza il messaggio
    ...A questo punto, perdonate l’amaro disincanto, viene il ragionevole dubbio che il tutto si possa risolvere principalmente in un abile ed estemporanea operazione di marketing… di quelle che addirittura abbelliscono la coscienza... perdonandola di tutte le sue manchevolezze concrete e reali.
    Sarò ovviamente felice di sbagliarmi.
    Caro Sandro,
    potrei quotarti in toto.
    Lo credo quanto te, ma sono abilmente pronta (e molti altri con me ) a sfruttare da qui in futuro quest'abile capacità di molte aziende di riempirsi la bocca di temi legati all'integrazione, ma del resto piu' che all'integrazione intesa come è stata intesa non puntiamo forse noi all'inclusione? valorizzare i nostri figli, ciascuno nel rispetto dei propri potenziali e limiti.

    Io godo dell'operazione formale in questo momento. E' in ufficio molti sono già passati a complimentarsi per l'abbandono del testimone. il resto lo costruiremo insieme negli anni che verranno. Ne sono certa!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •