Privacy Policy
Pagina 3 di 7 primaprima 1234567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 103

Discussione: Zigulì...

  1. #31
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evele Visualizza il messaggio
    Non preoccuparti Paola, su FB la mia prima idea è stata proprio questa
    Infatti già il titolo la dice lunga... è una provocazione già solo quello
    Ci sono tanti bei libri in libreria penso proprio che comprerò e leggerò altro
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  2. #32

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Infatti già il titolo la dice lunga... è una provocazione già solo quello
    Ci sono tanti bei libri in libreria penso proprio che comprerò e leggerò altro
    Anch'io!

  3. #33
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Laura74 Visualizza il messaggio

    Certo qui varrebbe la pena di aprire un altro post:
    cosa ci spinge ad essere così arrabbiati?
    la società che emargina?
    un handicap che mutila (si dice così???) un aspetto dei nostri figli che per NOI è vitale? (l'intelletto per es...)
    il futuro incerto?
    la non conoscenza....
    e chissà quante altre cose...
    per me, per la mia rabbia reputo responsabili primariamente l'handicap che mutila e il futuro incerto. La società che emargina la vedo secondaria, forse perchè ancora non ho avuto esperienza forte di questo aspetto.
    Per questi motivi, non trovo che un libro sulla disabilità debba avere anche il compito di "avvicinare" il lettore all'handicap. E' un optional, se c'è bene altrimenti pazienza... Inoltre come optional deve essere ben fatto: il tentativo edulcorato di avvicinare il mondo normo a quello dell'handicap mi farebbe arrabbiare ancora di più
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  4. #34

    Predefinito

    Per chi è casa... Stanno parlando di disabilità e del
    Libro in questione alla Vita in diretta su Rai Uno.
    Alessandra mamma di Riccardo Sdd (20-08-2007) e Sara (06-03-2009)

  5. #35
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito

    ho comprato il libro oggi, non mi esprimo senza averlo letto. non vi nascondo che tutto ciò che non è scientifico o saggistico sull'argomento, lo leggo.

    quello che mi colpisce è la promozione che ne stanno facendo... evidentemente ha parlato a molti prima di tutto in casa editrice.
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  6. #36

    Predefinito

    l'ho visto su rai replay su internet. Mi ha colpito la storia della mamma che aveva adottato tre figli disabili. Per il libro sono d'accordo con paola. So che l'importazione é competan diversa sandro, non sì tratta dì pubblicità ma se dovessi consigliare un libro a tema consiglierei senz'altro il tuo. So che questo non l'ho letto ma viste le premesse... tornando al servizio in tv mi ha colpito anche la famiglia del ragazzo autistico che parlava anche del dopo dì noi. Anche qui sui vari temi trattati ci sarebbe da aprire altri thread

  7. #37

    Predefinito

    ops volevo dire l'impostazione é completamente diversa tra i due libri

  8. #38
    Administrator Pinguino reale L'avatar di kokoro
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Milano
    Età
    53
    Messaggi
    933

    Predefinito

    Ho letto il libro tutto d'un fiato ieri sera.
    Io trovo che sia un libro che merita di essere letto. L'autore scrive molto bene: uno stile asciutto, a volte persino troppo, ma indubbiamente attraverso un esercizio di stile di tenere pulito il linguaggio, limpido il pensiero, lineari le frasi, riesce a fare un'autoanalisi priva di fronzoli, priva di buonismo, priva di pacche sulla spalla. L'autore è autentico e analizza il dolore e la rabbia che prova fino in fondo senza sconti, senza dubbio arriva a fare male, a essere pungente, cinico e autoironico. E' un'ironia che solleva però, non che affonda. Un'ironia che è calibrata tra le pagina del libro... se le frasi che sono estrapolate e riportate nelle varie recensioni e commenti che ho letto fossero la sostanza del libro o fossero scritte tutte in fila, forse l'effetto finale non sarebbe lo stesso. Ma ovviamente sono loro che fanno notizia, non come un padre (e sottolineo un PADRE!) sia riuscito a guardarsi allo specchio così bene senza fronzoli e senza sconti e sia stato così coraggioso di andare a fondo di sé e del suo dolore, della sua rabbia, del suo amore nelle loro sfaccettature più profonde e oscure. Io dico grazie a questo padre che ha voluto condividere il suo viaggio dentro il suo io più intimo.
    Kokoro... con l'accento sulla terza ò!
    Ovvero Martina, mamma di Giulia (21 anni), Emma (18 anni SdD), Cesare (17 anni)

  9. #39

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kokoro Visualizza il messaggio
    Ho letto il libro tutto d'un fiato ieri sera.
    Io trovo che sia un libro che merita di essere letto. L'autore scrive molto bene: uno stile asciutto, a volte persino troppo, ma indubbiamente attraverso un esercizio di stile di tenere pulito il linguaggio, limpido il pensiero, lineari le frasi, riesce a fare un'autoanalisi priva di fronzoli, priva di buonismo, priva di pacche sulla spalla. L'autore è autentico e analizza il dolore e la rabbia che prova fino in fondo senza sconti, senza dubbio arriva a fare male, a essere pungente, cinico e autoironico. E' un'ironia che solleva però, non che affonda. Un'ironia che è calibrata tra le pagina del libro... se le frasi che sono estrapolate e riportate nelle varie recensioni e commenti che ho letto fossero la sostanza del libro o fossero scritte tutte in fila, forse l'effetto finale non sarebbe lo stesso. Ma ovviamente sono loro che fanno notizia, non come un padre (e sottolineo un PADRE!) sia riuscito a guardarsi allo specchio così bene senza fronzoli e senza sconti e sia stato così coraggioso di andare a fondo di sé e del suo dolore, della sua rabbia, del suo amore nelle loro sfaccettature più profonde e oscure. Io dico grazie a questo padre che ha voluto condividere il suo viaggio dentro il suo io più intimo.
    Mi ritrovo totalmente nella recensione di Martina.
    E' bello, gronda emozioni forti... rabbia, amore, sangue. Vale sicuramente la pena di leggerlo!!!!!

  10. #40
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di ritz
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Milano
    Età
    54
    Messaggi
    486

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    ...non mi meraviglierei che per una persona molto cerebrale, che attribuisce un'mportanza primaria all'intelletto, una grave disabilità intellettiva possa essere il peggiore dei mali per il proprio figlio, e quindi che sia ancor più insostenibile e che la sua rabbia si sia elevata all'ennesima potenza.
    Anche io sono stata (e in parte sono ancora, ma in piccolissima parte rispetto a quanto ero) molto molto arrabbiata. Arrabbiatissima. Proprio incazzata nera. A maggior ragione mi sento vicina a questo padre.
    ti quoto

  11. #41

    Predefinito

    L' ho letto...in poco più di un'ora.
    Stile essenziale, chiaro, sintetico. E vero, come solo il dolore sa essere. A pagina 15 sorridevo, a pagina 20 già piangevo. Piangevo nel leggere quelli che erano stati e che a volte sono ancora i miei sentimenti: rabbia, rassegnazione, incazzatura, amore. Amore per mia figlia. E' peggio di un pugno nello stomaco o un dito in un occhio. Non credo sia un "libro" che possa essere capito, non tanto da chi con la disabilità non ci ha nulla a che fare, ma proprio da coloro che con la disabilità ci fanno i conti ogni giorno. Proprio perchè solleva un velo. Questo padre si è guardato dentro con una tale lucidità, con un tale egoismo anche, che si guadagna tutto il mio rispetto e la mia stima.
    milena, mamma di Francesca... e anche di Giorgia!

  12. #42

    Predefinito

    Vi confesso che ho paura di comprarlo e leggerlo ... per lo stesso motivo per cui non guardo più film sui campi di sterminio nazisti, o simili ... per non essere costretta a guardare in faccia il dolore, a smuovere sentimenti che tengo ben nascosti nel mio animo, insomma tipo struzzo
    secondo voi sbaglio, vero?
    Francesca, mamma di Davide, Rosa, Margherita e Althea.

  13. #43

    Predefinito

    Considera, Francesca, che ce n'è nel libro anche per le famiglie modello Mulino Bianco! a parte gli scherzi...leggilo!
    milena, mamma di Francesca... e anche di Giorgia!

  14. #44

    Predefinito

    Milenaaaaaaaaaaaa, anche io ho pensato a questo leggendolo, e non sapevo se dirlo a Francesca prima che lo leggesse!
    Comunque qualcuno dovrebbe informare l'autore che esistono anche famiglie Mulino Bianco al gusto Zigulì

  15. #45

    Predefinito

    quindi secondo voi dovrei buttarmi?
    Francesca, mamma di Davide, Rosa, Margherita e Althea.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •