Privacy Policy
Pagina 7 di 21 primaprima ... 3456789101117 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 105 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #91

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    Ecco la nostra esperienza...per ora...
    Ieri siamo stati davanti alla commissione per la prima volta!
    Erano 5 persone di cui solo una con il camice bianco (che appena l'ha visto Stefano ha iniziato a indicare con il ditino la porta dicendo "namo"...).
    Il medico con il camice (non so gli altri che ruolo avessero....hanno solo assistito senza parlare), tra l'altro molto gentile e disponibile, ci ha spiegato cosa facevano e ci ha detto che in base al cariotipo spetta di diritto l'handicap con gravità...quindi il bambino risulta "certificato" per la richiesta di sostegno a scuola, ecc... e poi ha divagato senza che noi chiedessimo nulla sul discorso indennità...
    Praticamente ci ha anticipato che ci verrà concessa solo la frequenza, perchè per avere l'accompagnamento bisogna che ci sia un costante bisogno di assistenza anche però paragonato ai suoi coetanei...e quindi, visto che Stefano ha 2 anni e mezzo e a quell'età tutti i bambini devono essere assistiti, non ci può essere concesso. Saremo noi genitori che, tra qualche anno, quando ci sembrerà il momento giusto, dovremo fare richiesta di aggravamento. Queste sono le loro disposizioni!
    Assolutamente la legge ora dice che ti spetta l'accompagnamento, quindi appena ti danno la frequenza inoltra richiesta a Roma facendo riferiemento alla circolare di Nori.
    Rileggi i post precedenti ci sono tutti i riferimenti. Mi raccomando non farti infinocchiare .

    Francesca

  2. #92

    Predefinito

    proprio in questo momento mi è arrivata la raccomandata da Roma in cui mi comunicano che Agata è stata riconosciuta minore invalido con diritto all'indennità di accompagnamento e non verrà più chiamata a fare nessuna visita...
    una delle prima battaglie vinte che si presenteranno nella ns vita....
    grazie ancora a tutti davvero di cuore!!!!

  3. #93

    Predefinito

    Anche noi abbiamo vinto la prima battaglia burocratica, agata ha ricevuto i soldi dell'accompagnamento con tutti gli arretrati dalla prima domanda fatta a settembre! Per ottenere ciò pero e' servito un avvocato...assurdità dell'Italia!!!!

  4. #94
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mikytrava Visualizza il messaggio
    Anche noi abbiamo vinto la prima battaglia burocratica, agata ha ricevuto i soldi dell'accompagnamento con tutti gli arretrati dalla prima domanda fatta a settembre! Per ottenere ciò pero e' servito un avvocato...assurdità dell'Italia!!!!
    Bene Miky, sono contento si sia risolta la cosa...è vero che è un'assurdità doversi mettere un avvocato per farsi dare una cosa che ti spetta di diritto, ma alla fine il risultato è quello che conta no?...noi stiamo invece ancora aspettendo la comunicazione con l'esito..."aspetta e spera"...
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  5. #95

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da uerem Visualizza il messaggio
    A proposito di indennità di accompagnamento, Andrea è stato sottoposto ad accertamento a ottobre del 2011, è stato confermato l'accompagnamento...ma... l'Inps ha sospeso il pagamento dell'indennità. Ovvero all'uffico postale hanno detto:"Signora la pensione è stata sospesa".
    E' vero che si trattava del mese di febbraio, mese bisesto, ma cosa può essere successo?
    Risolto il dilemma. Dopo telefonate al call center dell'Inps (risposta errata), dopo lunghe mail all'Inps (senza risposta), dopo due ore di fila alla sede dell'Inps di Via Logoni...Il problema è che manca l'autodichiarazione di chi ritirerà l'indennità.

  6. #96

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da uerem Visualizza il messaggio
    Risolto il dilemma. Dopo telefonate al call center dell'Inps (risposta errata), dopo lunghe mail all'Inps (senza risposta), dopo due ore di fila alla sede dell'Inps di Via Logoni...Il problema è che manca l'autodichiarazione di chi ritirerà l'indennità.
    Preparati perchè, ho come l'impressione che ti chiederanno di attivare l'amministratore di sostegno
    Ca..ata, anche perchè essendo minore è il genitore il tutore.
    In ogni caso facci sapere!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  7. #97

    Predefinito

    noi invece sempre tristemente fermi...ho verificato che la ns domanda giace negli archivi telematici dell' Inps...cosi, senza che alcuno si degni di farci sapere qualcosa ....e questo da dicembre..e vabbe..siam nati. x soffrire......aspettiamo...

  8. #98

    Predefinito

    ...certo aspettiamo aspettiamo.. ma che stufita.... noi aspettiamo gli arretrati da febb.2011 e dopo 2 solleciti telefonici al numero verde inps perchè Monza non si degna di rispondere al telefono.. settimana scorsa ci hanno chiamato
    (dall'ufficio invalidi di Monza che ha ricevuto il sollecito che gli arretrati arriveranno in pagamento dal 1 Aprile... se non vedo non ci credo però ... e intanto aspettiamo..
    Alessandra mamma di Riccardo Sdd (20-08-2007) e Sara (06-03-2009)

  9. #99

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da evele Visualizza il messaggio
    Preparati perchè, ho come l'impressione che ti chiederanno di attivare l'amministratore di sostegno
    Ca..ata, anche perchè essendo minore è il genitore il tutore.
    In ogni caso facci sapere!
    Ops!
    Non ci avevo pensato!
    Non comunico questo dubbio a Elisa...altrimenti...

  10. #100

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da uerem Visualizza il messaggio
    Ops!
    Non ci avevo pensato!
    Non comunico questo dubbio a Elisa...altrimenti...
    Brava.............altrimenti altro che tachicardia
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  11. #101

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    noi invece sempre tristemente fermi...ho verificato che la ns domanda giace negli archivi telematici dell' Inps...cosi, senza che alcuno si degni di farci sapere qualcosa ....e questo da dicembre..e vabbe..siam nati. x soffrire......aspettiamo...
    allora , è arrivata venerdi la convocazione per giovedi questo...ora, giusto per non essere mai contenta, sto in un'ansia allucinante...un po' la tristezza di dover fare un passo del genere,( io non mi abituerò mai alla parola disabilità, riferita ad un mio figlio ) un po' mi chiedo se la documentazione è sufficiente.. a parte cariotipo e lettera di dimissioni dell'ospedale dopo la nascita , in cui si certifica l'operazione di atresia duodenale (che nn ha mai dato nessuna conseguenza) , poi ho una lettera della np UOMPIA, personaggio che abbiamo riesumato per l'occasione ,lettera che nn voglio leggere ma credo che sarà kattivissima ( nel senso che ci sarà scritto che è praticamente pazzo, vista l'opinione che ha sempre avuto di mio figlio )...a parte questo, non abbiamo credo null'altro...grazie a Dio è sempre stato bene in salute e cresce grande e grosso come un torello...basterà quel che porteremo? Ma poi mi dico, lui ne ha diritto solo per il fatto di essere down... quindi in toria basterebbe il cariotipo...scusate, ma voi che avete portato?Che domande Vi hanno fatto? Che documenti hanno trattenuto?Quanto è durata la visita???? Grazie

  12. #102

    Predefinito

    Ciao Mela, noi abbiamo portato cariotipo, valutazione logopedica perchè l'aggravamento era fatto sulla base che Gio praticamente è indietro nel linguagguio anche per un bambino con la sindrome, valutazione del centro di foniatria, anche noi dimissioni dell'ospedale e la stampa del DM famoso come per dire guardate che siamo informati.
    La visita è durata 5 minuti, hanno recepito le carte, fatto due domande stupidissime e ci hanno mandato via.

    Forse Gabriele è più grande di Giovanni e faranno qualche domanda a lui.

    Comprendo il tuo stato d'animo.

    Forza e coraggio.

    Francesca

  13. #103
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    A noi è arrivata stamattina una raccomandata dall'inps del "verbale sanitario contenente il giudizio definitivo espresso dall'inps sull'accertamento dell'invalidità civile...handicap e disabilità" che cita:

    Tipo domanda: L. 104/92
    Diagnosi: Sindrome di Down
    Codice ICD9
    Ai sensi dell'art. 4 legge 5/2/92 n. 104 la commissione medica riconosce l'interessato PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' (COMMA 3 ART. 3)
    REVISIONE: NO

    Seguono le firme e nient'altro...che vorrà dire? Dovrà ancora arrivare un'altra comunicazione con l'attribuzione dell'indennità? Boh...grazie a chi ha voglia di darmi qualche delucidazione...
    Ultima modifica di zioudino; 27-03-2012 a 13:23
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  14. #104

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    A noi è arrivata stamattina una raccomandata dall'inps del "verbale sanitario contenente il giudizio definitivo espresso dall'inps sull'accertamento dell'invalidità civile...handicap e disabilità" che cita:

    Tipo domanda: L. 104/92
    Diagnosi: Sindrome di Down
    Codice ICD9
    Ai sensi dell'art. 4 legge 5/2/92 n. 104 la commissione medica riconosce l'interessato PORTATORE DI HANDICAP IN SITUAZIONE DI GRAVITA' (COMMA 3 ART. 3)
    REVISIONE: NO

    Seguono le firme e nient'altro...che vorrà dire? Dovrà ancora arrivare un'altra comunicazione con l'attribuzione dell'indennità? Boh...grazie a chi ha voglia di darmi qualche delucidazione...
    Ogni regione e asl ha moduli diversi. Tieni presente però che se anche ti hanno certificato con il comma 3 (grave) a differenza del comma 1 (non grave), non significa che ti hanno concesso l'accompagno.
    Servirebbero altri dati.
    Eve
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  15. #105

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fraegio Visualizza il messaggio

    Comprendo il tuo stato d'animo.

    Francesca
    ciao francesca, grazie! speriamo che sia rapido e indolore..
    poi quel che sara', sara'...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •