Privacy Policy
Pagina 2 di 21 primaprima 12345612 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #16

    Predefinito

    Dpende dalle varie sedi ASL/Inps!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  2. #17
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fraegio Visualizza il messaggio
    Una curiosità noi abbiamo fatto la visita il 30 novembre, quali sono i tempi di risposta?

    Grazie.
    Francesca
    Mi pare che per legge sia massimo 6 mesi.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #18

    Predefinito

    grazie anche da parte mia,
    noi siamo stati dal avvocato un mese fa e ancora nn ci ha risposto circa le spese ecc ecc..
    dice che deve farci un prevetivo (ovviamnte vuole dei soldi prima e dopo)e ancora nn ce lo ha fatto,ne ha preso in mano la pratica,l'avvocato ce lo hanno presentato quelli del patronato...per il ricorso in quanto nn ci hanno riconosciuto l'accompagano,(però qulli della comissione le hanno riconosciuto 3 handicap di cui la sdd)
    intanto il tempo passa e non voglio ritorvarmi al ultimo momento tanto sto qui ancora nn si è fatto sentire....
    proverò anche io a mandare la documentazione a roma speriamo che mi rispondano...senza fare ricorso.

  4. #19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fraegio Visualizza il messaggio
    quali sono i tempi di risposta?
    Noi circa 3 mesi....
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  5. #20

    Predefinito

    Bene mi toccherà aspettare con taaaaaaanta pazienza....

    Francesca

  6. #21
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Allego link alla comunicazione INPS che dice che spetta l'indennità di accompagnamento
    http://www.inps.it/bussola/visualizz...09-12-2010.htm
    Quote Originariamente inviato da INPS
    Direzione Generale





    Roma, 09-12-2010



    Messaggio n. 31125




    OGGETTO:
    Invalidità civile - accertamenti sanitari nel confronti dei soggetti affetti da Sindrome di DOWN





    Con riferimento alle Linee guida operative predisposte dal Coordinamento Generale Medico Legale in materia di invalidità civile, si precisa che, nei confronti dei soggetti affetti da sindrome di Down, interessati da accertamenti sanitari per invalidità civile, deve essere riconosciuto il diritto all’indennità di accompagnamento e deve essere applicato, ove possibile, il DM 2 agosto 2007, sia in fase di verifica ordinaria, sia in fase di verifica sulla permanenza dei requisiti sanitari. In tali contingenze, anche su base meramente documentale, gli interessati devono essere esclusi da qualsiasi visita di controllo sulla permanenza dello stato invalidante, in conformità alla voce n. 9 dell’allegato al Decreto ministeriale citato.
    IL DIRETTORE GENERALE
    Nori
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  7. #22

    Predefinito

    grazie Paola! Martina farà la visita l'11 gennaio ... sperem!
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  8. #23

    Predefinito

    ho mandato tutto a roma,alla comissione medicolegale superiore con le fotocopie di tutto,
    cariotipo ecc...viste mediche comprese stesse che avevo presentato la 1 volta.
    anche della risposta che ci aveva dato l'inps ....che diceva
    avevamo diritto solo alla frequanza e rivedibilità ogni anno...(come se potesse guarire...)
    -----
    ieri ci hanno chiamato da roma che stanno lavorando sulla pratica,che hanno rivisto e riletto tutto e che ci daranno l'accompagno perchè le spetta...
    adesso dovrebbero rifare la pratica se nn ho capito male e mandare tutto al inps qui su...
    insomma se non vedevo questo post eravamo ancora in attesa che ci chiami l'avvocato che nn si è mai fatto sentire...adesso speriamo che la cosa vada a buonfine.
    dimenticavo ha anche detto che le metteranno la nn rivedibilità...

  9. #24
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna211061 Visualizza il messaggio
    insomma se non vedevo questo post eravamo ancora in attesa che ci chiami l'avvocato che nn si è mai fatto sentire...adesso speriamo che la cosa vada a buonfine.
    dimenticavo ha anche detto che le metteranno la nn rivedibilità...
    Direi che questa è un'ottima notizia...noi faremo la prima visita a inizio marzo, e vediamo cosa riusciranno a scrivere quelli della commissione...mah!
    Se qualcuno dice "sperem"...da noi si dice "speruma"....
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  10. #25

    Predefinito

    speriamo che almeno a voi vi diano tutto subito...

  11. #26
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    Se qualcuno dice "sperem"...da noi si dice "speruma"....
    ma la cosa più buffa di tutte queste vicende è che si può affermare che le cose funzionano meglio a Roma che nelle sedi locali. Chi l'avrebbe mai detto
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  12. #27

    Predefinito

    Anna sono contenta per voi.....finalmente hai risolto
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  13. #28

    Predefinito

    bhe sai giusy finche nn arriva non posso dire risolto...
    ormai ho imparato a non gridare al lupo al lupo senza vedere il lupo....
    posso solo dire che mi hanno chiamato,che sono stati gentili e seri a farlo.. e spero che si possa davvero chiudere così la faccenda...(non vorrei che si incepasse qualcosa da qualche parte ...visto la fortuna che abbiamo)...appena riceverò i verbali ve lo comunicherò e solo allora posso dire che è tutto concluso per il meglio.

  14. #29

    Predefinito

    Ciao, giusto un piccolo aggiornamento...
    come vi avevo scritto un mesetto fa... avevo presentato (tramite patronato) la richiesta di ri-analisi (non ricorso) della pratica relativa ad Ale (avevano concesso ind.di frequenza), il tutto basato sulla famosa circolare inps.
    Morale???
    dopo poche settimane, ci hanno confermato che gli avrebbero concesso l'accompagnamento ed oggi, è arrivato l'accredito comprensivo di arretrati (è stata concessa a partire dalla prima visita, fatta a marzo 2011) e relativi interessi !!!!

    Sono felice per Ale! un salutone e grazie al forum!!! (nel quale ho scoperto l'esistenza della circolare inps!)
    Luca, papà di Nicola (2002) e Alessio (2010,sdd) e marito di Silvia

  15. #30

    Predefinito

    Anche a me hanno riconosciuto l'indennità di frequenza...ma possibile che i membri delle commissioni non sono a conoscenza dei chiarimenti INPS??
    No nsi può fare un richiamo a questi "medici"???? E' un inutile dispendio di tempo e soldi!!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •