Privacy Policy
Pagina 19 di 21 primaprima ... 915161718192021 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 285 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #271

    Predefinito

    Ciao...la cifra assegnata è di 436 euro x 13 mensilità... nella lettera che è arrivata non parla di indennità di frequenza...dice che in base alla richiesta della 104 ci hanno assegnato questa indennità...ma non fa riferimento nemmeno all' accompagnamento...e secondo la legge se c'è un indennizzo diverso dal l'accompagnamento questo non preclude il diritto ad avere l'agevolazione...
    Tanta confusione e nessuno che sa dare una risposta chiara. .. UFF!!!

  2. #272
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    comprendo il tuo sconforto.... è sempre uno stress doversi scontrare con queste pastoie burocratiche. Ho paura che solo un'associazione locale ti potrà aiutare, perchè mi sembra evidente che si tratta di una situazione particolare della provincia autonoma.... tut mir leid
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  3. #273
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito indennità di accompagnamento e ricorsi

    Allora è un contributo a parte xchè siete in una regione a statuto speciale ed è da fondi diversi. Appena ho tempo faccio una ricerca. In ogni caso l'autotutela falla
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  4. #274

    Predefinito

    Grazie....comunque risulta come pensione di invalidità....poi provo a scaricare la lettera x l' autotutela...scusa la mia domanda...cosa guadagno facendola?

  5. #275
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Allora trovi informazioni qui
    L'indennità di accompagnamento sono 504€ mensili, che non ho capito se si vanno a cumulare con quello che già prendete, però il riconoscimento può servire anche dopo per altre cose (es sostegno). Ora mi pare di capire che la provincia si sostituisce all'INPS fino al 65 anno di età. L'autotutela vale sicuramente verso l'INPS, puoi sempre provare a farla con la provincia e poi al limite fare ricorso, però ti consiglio di sentire un patronato o un'associazione sul territorio perché a quanto pare avete procedure e referenti diversi per cui l'INPS subentra dopo.
    Spero di esserti stata utile anche se non ho saputo darti informazioni precise.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  6. #276

    Predefinito

    Grazie per il tuo interessamento...in effetti qua le cose funzionano in modo diverso che nelle altre regioni...noi percepiamo l'assegno mensile per minori di 434.16 euro e da come mi è sembrato di capire questo non si potrebbe accumulare all ' accompagnamento...martedì mattina vado presso una associazione di merano a farmi spiegare bene....qua da noi ci sono i distretti sociali e sono loro che una volta presentata la domanda di accompagnamento vengono a casa tua e ti fanno un colloquio, dopodiché decidono se la richiesta viene accettata o no...

  7. #277

    Predefinito

    Buongiorno, mi chiamo Lucia e sono la mamma di Diego, nato il 5 ottobre 2013.
    Il 2 ottobre 2014 siamo stati chiamati a visita e in questi giorni ci è arrivato il verbale che ci riconosce la 104 e l'indennità di frequenza.
    Leggevo da più parti che ciò che spetta è l'accompagnamento.... ora mi chiedo cosa dovremmo fare? ricorso, lettera di autotutela....
    Grazie in anticipo a chi può delucidarmi.

  8. #278
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Sì esatto prova con l'autotutela e se non approvano ricorso
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  9. #279

  10. #280

    Predefinito

    Buona sera, martedì abbiamo l appuntamento per la visita per l invalidità e per la 104 , Marco Aurelio ha quasi 4 mesi e non ha patologie associate per fortuna, volevo sapere se oltre al cariotipo e alla cartella clinica della nascita devo portare quale altro documento. Per quanto riguarda l indennità di accompagno leggevo che spetta a tutte le persone con sindrome di down ma anke per i bimbi così piccoli ? Se si sapete se sono io a dover fare rikiesta o è automatico il riconoscimento? Grazie dell aiuto

  11. #281
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    ciao Valeria, l'età non conta e nemmeno eventuali patologie associate. Quindi Marco Aurelio ha diritto a 104 e indennità di accompagnamento anche solo in base al cariotipo. Siccome però ogni tanto capita ancora di sentire che "ci provano", porta con te tutto ciò che hai e dì chiaramente che chiedi anche l'accompagno.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  12. #282

    Predefinito

    Sarebbe molto utile un certificato medico (della pediatra, ma va bene di qualsiasi medico) che descriva la situazione di tuo figlio (sdd,...) e riporti le parole richieste dalla legge per avere l'accompagno "... pertanto necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita".
    Noi abbiamo avuto l'accompagnamento da quando lucrezia ha 3 mesi (con diversi rinnovi), cioè da quando abbiamo fatto la domanda.

  13. #283

    Predefinito

    Per il certificato medico è un po' tardi vorrà dire che dovrò essere esplicita e dire direttamente che rikiedo l'accompagno. Domani sera vi aggiornerò. Grazie mille

  14. #284

    Predefinito

    Eccomi di ritorno è stata una cosa molto veloce. Per quanto riguarda invece il fatto di percepire l indennità di frequenza o di accompagno non mi hanno dato una risposta kiarissima, nel senso ke ho kiesto se quella visita valeva sia per la 104 ke per l'accompagnamento e mi è stato risposto ke quella era per tutte e due. Staremo a vedere, quando riceverò il verbale. Eventualmente e ovviamente mi dovrete dire cosa fare. Comunque devo dire ke mi hanno dato consigli sulle strutture di riabilitazione della mia zona . Ciao a tutti e buona serata

  15. #285
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    La scelta della concessione dell'indennità spetta all'INPS, che valuta le indicazioni fornite dai medici che hanno svolto la visita.
    Visto che esiste questa famosa circolare che attribuisce l'accompagnamento in presenza di trisomia21...se l'INPS riceve un verbale con suggerimento di indennità diverse (come l'indennità di frequenza) può modificare questa indicazione a favore di quella corretta (l'accompagnamento).
    A noi era proprio successo così....con l'unico onere di dover nuovamente andare a visita direttamente presso la sede provinciale dell'INPS.
    Nell'eventualità, quando ti arriverà il verbale.... ti daremo le indicazioni del caso.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •