Privacy Policy
Pagina 18 di 21 primaprima ... 81415161718192021 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 256 a 270 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #256
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    A occhio dovrebbe essere l'ultima quella valida, ma per sicurezza puoi sempre farti un giro all'INPS
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  2. #257

  3. #258

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da newlife Visualizza il messaggio
    http://aipd.it/wp-content/uploads/20...rno15_2011.pdf ( link aggiornato il collegamento segnalato non più attuale)
    GRAZIE mille per il link!!! MOLTO interessante!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  4. #259

    Predefinito

    Scusate la mia ignoranza, in riguardo, ma quel che riguarda scartoffie e burocrazia, non fa x me....volevo sapere ora che ho fatto fare la domanda all'Inps dal medico curante, cosa devo fare?

  5. #260
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mammadigio Visualizza il messaggio
    Scusate la mia ignoranza, in riguardo, ma quel che riguarda scartoffie e burocrazia, non fa x me....volevo sapere ora che ho fatto fare la domanda all'Inps dal medico curante, cosa devo fare?
    Posso dirti qual'è stata la procedura adottata da noi...spero di ricordarmi tutto bene, se qualcuno dovesse notare qualche imprecisione mi corregga pure
    Adesso che questo primo passo è stato fatto, il consiglio è quello di recarvi presso un patronato che vi assisterà gratuitamente alla domanda da presentare telematicamente all'INPS. Dovete portare la documentazione del medico curante (che riporta un numero di protocollo attribuito dall'INPS) e così vi compilano la domanda per essere poi chiamati a visita.
    Le visite saranno due (che verranno fatte in un'unica volta): una per la 104 e una per l'indennità di accompagnamento.
    Dopo queste visite, che saranno fatte dalla commissione medica della vostra ASL, arriverà il verbale con la concessione sia della 104 che dell'indennità...ricordati che quella che spetta è l'accompagnamento, se ti concedono solo la frequenza dovrete poi fare ricorso (molte volte purtroppo succede)...se così fosse ci riaggiorneremo
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  6. #261

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    se ti concedono solo la frequenza dovrete poi fare ricorso (molte volte purtroppo succede)...se così fosse ci riaggiorneremo
    Al posto del ricorso potete fare "Istanza di autotutela" inviando 3 raccomandata alle varie sedi Inps .....ma questa è un altra storia ....
    Tutto è possibile, magari a voi va tutto a buon fine
    In bocca al lupo!
    Eve mamma di Eleonora 13 anni e Ale 20 anni

  7. #262
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mammadigio Visualizza il messaggio
    Scusate la mia ignoranza, in riguardo, ma quel che riguarda scartoffie e burocrazia, non fa x me....volevo sapere ora che ho fatto fare la domanda all'Inps dal medico curante, cosa devo fare?
    Penso che ora dobbiate solo aspettare la visita se il medico ha già inoltrato lui la domanda all'inps. Dopo la visita, in base all'esito si vedrà. Se servono intanto i benefici per la 104 all'inpS basta presentare il certificato del medico curante che attesti la sindrome di Down e copia del cariotipo, insieme alla domanda dei permessi ovviamente.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  8. #263
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Penso che ora dobbiate solo aspettare la visita se il medico ha già inoltrato lui la domanda all'inps.
    Sono andato a riguardarmi la documentazione che avevo mandato via email al patronato quando abbiamo fatto noi la visita.
    Vi conviene sempre chiedere conferma sia al medico che ha preparato il certificato sia ad un patronato per essere sicuri sia corretta la proceduta...ma a me risulta che il certificato del vostro medico non è sufficiente per essere chiamati a visita, bisogna fare una specifica richiesta su moduli dell'INPS che sono la domanda dell'invalidità civile modello B (istante minorenne - COD. AP67) e modello C (certificato medico - COD. AP68 ).
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  9. #264
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Stando a quanto dice il quaderno aipd linkato sopra, anche se il medico ha compilato certificato online occorre presentare domanda all'inps entro 90 giorni. Potresti farlo anche da sola se hai un pin dell' INPS, ma secondo me la prima volta e' meglio appoggiarsi a un caf

  10. #265

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maddy Visualizza il messaggio
    Stando a quanto dice il quaderno aipd linkato sopra, anche se il medico ha compilato certificato online occorre presentare domanda all'inps entro 90 giorni. Potresti farlo anche da sola se hai un pin dell' INPS, ma secondo me la prima volta e' meglio appoggiarsi a un caf
    Esatto, la domanda non è ancora completa, per finire la procedura devi compilare la modulistica dell inps Longoni? Il n del certificato del medico. Ti consiglio di andare ad un caf o ad un patronato quanto prima, anche se potresti completare la procedura tu con il pin rilasciato dall inps stesso.
    Dopo questo ulteriore invio telematico devi aspettare la convocazione a visita. Verifica di aver chiesto sia l accompagnamento che la 104 mi raccomando
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  11. #266

    Predefinito

    Grazie, ho fatto la domanda al patronato, mi hanno detto che ci vorrà giugno (forse)per essere chiamati. Siete stati gentilissimi !

  12. #267

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    scusate la mia ignoranza, cosa si intende per istanza di autotutela? come funziona? a noi hanno dato il 75% di invalidità e un assegno che ancora non ho capito che come chiamarlo perché non viene dato dall' INPS ma dalla provincia di Bolzano...e niente accompagnamento naturalmente, esiste un termine per poter fare qualche tipo di istanza o ricorso?

  13. #268
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Folgoretti Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    scusate la mia ignoranza, cosa si intende per istanza di autotutela? come funziona? a noi hanno dato il 75% di invalidità e un assegno che ancora non ho capito che come chiamarlo perché non viene dato dall' INPS ma dalla provincia di Bolzano...e niente accompagnamento naturalmente, esiste un termine per poter fare qualche tipo di istanza o ricorso?
    Ciao...per quanto riguarda la provincia autonoma non so come funzioni...
    Solo per capire...vi hanno fatto la visita per la legge 104? C'è stata una commissione medica che poi vi ha mandato a casa un verbale per l'invalidità e per l'assegnazione di questo assegno...che a questo punto non è l'accompagnamento ma un'altro indennizzo che lo sostituisce (e penso non siano compatibili...cioè o percepisci una cosa o l'altra...correggimi se sbaglio).
    Se ci dai qualche informazione in più magari qualcuno ti sa dare qualche dritta.....
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  14. #269

    Predefinito

    Ciao. ..
    Per quanto riguarda la 104 non abbiamo fatto alcuna visita....ci siamo presentati davanti la commissione di invalidità e poi è arrivata la lettera con il verbale e successivamente quella che ci comunicava l'assegnazione del sussidio e questo a quanto pare è incompatibile con l'accompagnamento..il problema è che volevo fruire dell' iva agevolata che senza l'accompagnamento non me la concedono...a meno che questo sussidio non sostituisca l'accompagnamento per l'ufficio delle entrate..ma per questo credo che dovrò andare a chiedere a loro.

  15. #270
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Da quanto scrivi penso sia l'indennità di frequenza e dovrebbe essere intorno ai 250€. Per la 104 con la sdd non è necessario passare in commissione perchè una legge del 2004 (mi pare) la riconosce in automatico.
    Quando hai ricevuto il verbale? Hai 6 mesi di tempo per fare opposizione e ricorrere all'autotutela presso l'INPS a Roma o per via giudiziale, in caso di regioni a statuto speciale non so se alcune funzioni dell'INPS sono demandate all'ente locale, se così non è puoi inviare anche tu la lettera allegata a qs thread a all'inps allegando il verbale, il cariotipo e un certificato del medico che attesti la sindrome di down.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •