Privacy Policy
Pagina 14 di 21 primaprima ... 4101112131415161718 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 196 a 210 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #196

    Predefinito

    Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum, mia figlia Matilde ha 5 anni e da circa 4 percepisce l'ind. di frequenza, non ho mai fatto ricorso o richiesta di aggravamento, pensando che ciò che mi era stato concesso fosse ciò a cui avevo diritto!! Poi ho scoperto questo forum per caso e mi sono reso conto che le cose, anche alla luce delle nuove direttive, sono un "pochino" differenti! Ora sto cercando di informarmi su come poter richiedere anche io per mia figlia l'ind. di accompagnamento, ringrazio tutti coloro che vorranno fornirmi informazioni utili.
    Saluti Daniele

  2. #197
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Devi fare domanda di aggravamento e poi fare ricorso se non le riconoscono l'indennità di accompagnamento.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #198

    Predefinito

    Ciao Daniele!
    Un caloroso benvenuto a te...e a Matilde!
    Ma è la bambina della foto? Complimenti è bellissima!
    E sembra anche più grande di mia figlia Mariasole, vivace peperina e gioiosa, che è del 2007, coetanea della tua!
    Ma raccontaci qualcosa di più di voi.
    Ciaoooooooooooo!
    Laura
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  4. #199

    Predefinito

    Visto che ti stai informando per l'aggravamento, se qualcosa non ti è chiaro, fai pure le domande ...e ti sarà risposto. Ciao
    La bellezza è nella diversità e nelle"diverse diversità" c'è la vera completezza.

  5. #200
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    devi fare domanda di aggravamento, anche se Matilde non si è per nulla aggravata . E' un modo per richiedere una decisione diversa da quella presa 4 anni fa. Per fare questo ti devi far seguire da un patronato, da qualche anno non è più previsto il fai-da-te. Se l'esito non è quello sperato, ovvero se confermano solo l'indennità di frequenza, prima di fare ricorso conviene seguire la via dell'autotutela, come dettagliato all'inizio di questa discussione.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  6. #201
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Per poter dare miglior visibilità ho spostato il post di presentazione qui
    http://www.pianetadown.org/showthrea...5392#post65392

    In questo 3d si potrà così continuare a inserire le informazioni sull'accompagnamento senza mischiare i nuovi interventi.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  7. #202

    Predefinito

    ciao a tutti! oggi abbiamo fatto la visita di revisione ...
    Premesso che a inizio mese avevo mandato le lettere di autotutela rimaste senza esito.
    Arrivati li la dott.ssa mi ha detto di aver ricevuto tutto e si è scusata per l'operato dei predecessori affermano che non c'erano parole per l'accaduto...
    In 10 minuti abbiamo finito e mi ha assicurato l'accompagnamento a vita e l'inserimento di lorenzo nell'elenco dei non rivedibili ...
    Ora attendiamo l'ufficializzazione ...
    GRazie a tutti per i preziosi consigli

  8. #203
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorenzo201 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti! oggi abbiamo fatto la visita di revisione ...
    Premesso che a inizio mese avevo mandato le lettere di autotutela rimaste senza esito.
    Arrivati li la dott.ssa mi ha detto di aver ricevuto tutto e si è scusata per l'operato dei predecessori affermano che non c'erano parole per l'accaduto...
    In 10 minuti abbiamo finito e mi ha assicurato l'accompagnamento a vita e l'inserimento di lorenzo nell'elenco dei non rivedibili ...
    Ora attendiamo l'ufficializzazione ...
    GRazie a tutti per i preziosi consigli
    Yeah...
    Finalmente hai incontrato una persona che sa fare il suo lavoro!
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  9. #204

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    Yeah...
    Finalmente hai incontrato una persona che sa fare il suo lavoro!
    Menomale......infatti stavo in ansia x il verbale ma fortunatamente mi hanno accettato subito l'accompagno e nn ho dovuto fare ricorso e tt quelle tiritele che fanno fare e poi accettano!!!
    Angela mamma di Marco 04/11/2011

  10. #205

    Predefinito

    Cari Pinguini e care Pinguine, voglio comunicarvi che, verso fine febbraio, mi è arrivata la raccomandata inviatami dall'Inps informandomi che, a mio figlio Mattia, autistico, gli è stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento e tutto questo grazie all'autotutela!!!
    E adesso voglio raccontarvi tutta la cronistoria dall'inizio sino a raggiungere questo diritto (sacrosanto).
    -In data 14.06.12 avanzo idonea istanza tramite patronato (Mattia già beneficiava dell'indennità di frequenza dall'aprile 2010);
    - verso fine luglio mi arriva comunicazione di presentarci presso commissione ASL il 3 settembre;
    -il 3 settembre ci rechiamo all'ASL e viene effettuata (pseudo)-visita consistente in una mera consegna di certificati, documenti e di apporre firme, a Mattia gli danno soltanto un fugace sguardo: durata della (pseudo)-visita circa 5 minuti totali di orologio;
    - il 22 novembre arriva la raccomandata dell'Inps contenente il referto dell'esito della commissione ove confermano l'indennità di frequenza, per cui rigettano, di contro, la richiesta di accompagno e subito contatto un legale per effettuare il ricorso dandomi appuntamento il giorno 27 novembre;
    - la sera stessa del 22 leggo qui dell'autotutela e del Dottor Piccioni;
    - la mattina del 26 novembre sono pronto per inviare l'istanza di autotutela con debita documentazione tramite raccomandata, ma prima di uscire contatto l'Inps di Roma-segreteria del Dottor Piccioni chiedendo se era possibile inviare il tutto via fax; l'interlocutrice mi riferiva che non vi era alcun problema fornendomi il numero di fax, quindi provvedevo immediatamente all'invio e disdico l'appuntamento con l'avvocato;
    - qualche settimana dopo mia moglie incontra casualmente la Presidente della Commissione ASL che aveva valutato Mattia, chiedendogli delucidazioni circa la mancata concessione dell'indennità di accompagnamento ; gli rispondeva che, nostro figlio, pur avendo tutti i crismi non gli poteva essere assegnata tale indennità in quanto minorenne...
    - a metà dicembre mi arriva una lettera dall'Inps di Teramo con la quale asseriva, in sostanza, di accompagnare a visita Medica Mattia il giorno 23 gennaio presso l'ambulatorio dell'Inps per verificarne l'invalidità; chiamo il numero verde, sempre dell'Inps, spiegandogli all'operatrice il contenuto della lettera ed evidenziandogli che Mattia era già stato visitato a settembre e che comunque gli era stata riconosciuta l'invalidità, mi veniva risposto che non c'entrava nulla e che l'Inps stava mandando lettere del genere a tanti, perchè ' devono tagliare '. Il giorno dopo mia moglie si reca, con la lettera, all'Inps di Teramo e parla con un Dirigente, il quale come vede il nome e cognome di mio figlio stampato sulla lettera subito la ragguaglia del fatto che avevano ricevuto comunicazione dall'Inps di Roma, a seguito dell'istanza di autotutela, di sottoporlo a visita medica aggiungendo che per loro era la prima volta che dovevano gestire una cosa del genere destando un certo clamore e scompiglio tra gli uffici, ,per cui quella lettera non era altro una semplice convocazione, in ogni caso, finalmente, per noi si era chiarito cosa volesse intendere in realtà quella comunicazione (ma perchè non chiamano le cose col loro vero nome? come diceva più o meno Don Lorenzo Milani);
    - arriva il 23 gennaio e portiamo a visita Mattia; nel frattempo avevamo in possesso nuove certificazioni che consegnavamo alla commissione ,composta da 2 Medici, uno dei quali neuropsichiatra e, specialmente quest'ultimo ed a differenza della precedente commissione VISITA Mattia, ci fà delle domande e scrive appunti;
    - a fine febbraio l'ennesima raccomandata Inps (che aspettavo), apro e leggo che gli era stata concessa l'indennità di accompagnamento a Mattia per tre anni, va bene, voglio condividere l'ottimismo dell'Inps!
    Ci tenevo tanto a descrivere qui tutto l'iter dell'accompagnamento andato a buon fine per due motivi:
    1) perchè proprio qui,oltre a conoscere la possibilità dell'autotutela (successivamente ho visto che in rete c'è qualcosina ed in modo generico, tale, forse, da non accostarla ad un riesame in questione per chi non lo sa), leggendo i vostri consigli, le vostre testimonianze sul come agire, tempistiche e quant'altro avete contribuito non poco a raggiungere il risultato facendomi "respirare" un pò in termini economici, ma soprattutto (ed è quello che conta) avete contribuito a dare un minimo di dignità a Mattia e questo vuole essere, da parte mia, un dovuto ringraziamento, un tributo a voi tutti, altro che servizio pubblico! molto di più, s'intende! A quest'ora starei ancora sulle spine tra colloqui con avvocato,andare in giro a produrre nuova documentazione e attendere chissà quando lo svolgimento della causa e chissà poi con quale esito;
    2) spero che questa mia testimonianza (che si aggiunge alle preesistenti) di come sia arrivato ad ottenere l'accompagno possa essere, anche un cenno di essa, utile a qualche genitore,anche per coloro che si "affacciano" in questo meraviglioso "pianeta" ed hanno figli con altre disabilità come me, come le vostre sono state utili e preziose per me,anche se per i bimbi Down le attuali normative stabiliscono direttamente l'accompagnamento, ma, come ho potuto leggere, non è sempre così, in conseguenza di commissioni disinformate, o perchè, lasciatemi passare il termine, fanno gli "gnorri".
    GRAZIE A TUTTI.

  11. #206
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Grazie Roberto della tua condivisione! Ci fa sempre piacere sapere che questo posto riesce ad essere sempre in qualche modo utile per alleggerire un po' dei problemi quotidiani che dobbiamo affrontare
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  12. #207

    Predefinito

    Vi raccontiamo come è andata la pratica per l'accompagnamento di Ettore, a beneficio di quanti orbitano attorno all'ASL di Alba ed all'INPS di Cuneo.
    Abbiamo presentato la domanda di accompagnamento verso la fine dello scorso anno, così a memoria direi tra fine novembre e primi di dicembre, non appena entrati in possesso del cariotipo che ha sancito una volta per tutte che abbiamo un cromosoma in più.
    A gennaio siamo stati convocati ad Alba in Commissione Invalidi, integrata da un funzionario INPS e da un neuropsichiatra.
    In quella seduta hanno trattenuto copia del cariotipo e dei pochi altri referti di cui disponevamo.
    In pochissimo tempo, via raccomandata RR, ci è pervenuto il certificato di handicap grave.
    Poi tutto ha taciuto fino a pochi giorni fa: con un SMS il servizio "INPS Informa" mi comunicava che Ettore era atteso a Cuneo alle 9.45 di oggi, alla sede dell'INPS provinciale.
    Siamo arrivati circa 45 minuti in anticipo ed accolti con una gentilezza squisitamente spontanea. Ci è stato dato il numerino, ma dopo pochi minuti è venuto direttamente il medico a chiamarci.
    Un po' di disorientamento perché io e Toto avevamo davvero TUTTI i documenti possibili ed immaginabili, tranne uno, importantissimo: la carta d'identità :bonk:, ma è bastato farla faxare dalla mamma e tutto si è risolto.
    E' stato trattenuto il cariotipo.
    Tutto si è svolto con cortesia ma in un clima un po' silenzioso.
    Fino a quando il medico al terminale, a bassa voce ma molto risentito, ha detto qualcosa come "all'ASL non vogliono applicare le norme, non vogliono capire che le norme dell'INPS debbono essere osservate anche da loro". Fingo un'espressione stupita (in realtà capisco fin nella punteggiatura ciò che intende) allora lui si stacca dal monitor e mi dice "L'ASL vi aveva concesso solo l'indennità di frequenza, ma non riescono a capire che con un cariotipo così debbono accordare l'accompagnamento ed a noi tocca richiamarvi e farvi perdere tempo".
    Non finisce di dirlo che si apre la porta, entra il Dirigente di settore (od almeno così mi è sembrato di capire). Mano tesa, saluta e si scusa: "Mi dispiace moltissimo avervi convocati, eravamo intenzionati a procedere d'ufficio ma sa, da un lato ci sarebbe piaciuto risparmiarvi il viaggio dall'altro anche noi abbiamo delle procedure rigide ed a nostra volta siamo soggetti a controlli".
    Insomma, tutti, dal primo all'ultimo, umani e cortesi: il volto dell'Ente pubblico come dovrebbe essere secondo l'immaginario collettivo.
    Ci dicono che presto per posta arriverà la conferma dell'accompagnamento.

    Nota: abbiamo seguito la pratica direttamente e senza consultare alcun patronato, ed onestamente non so quali vantaggi avrebbe potuto darci una scelta diversa. Ottima la convocazione via sms.

    Ora aspettiamo "il pezzo di carta"...

  13. #208
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Stessa procedura che abbiamo seguito noi un anno prima, praticamente in provincia di Cuneo funziona così...cioè che la commissione dell'ospedale assegna l'indennità di frequenza e l'INPS, nel momento in cui riceve il verbale, lo trasforma in accompagnamento in base alla famosa circolare. Unico inconveniente, è che per poterlo fare deve convocare a nuova visita.
    Andrea, adesso vedrai che nel giro di qualche giorno ti arriverà il nuovo verbale che sarà poi quello definitivo.

    Rispondo alla tua nota...ad appoggiarti ad un patronato non avresti avuto nè vantaggi nè svantaggi...le cose andavano esattamente come sono andate, l'unica differenza è che le pratiche, invece di farle tu...te le avrebbero trasmesse (gratuitamente) loro.
    Adesso dovrai solo chiarire con la banca o con la posta la modalità di riscossione dell'indennità...noi il "problema" più grande l'abbiamo avuto nell'affrontare questo passaggio...ma poi è stato risolto con l'apertura di un conto dedicato intestato a mio figlio.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  14. #209

    Predefinito

    Grazie per la vostra testimonianza mi incoraggia molto anche se io appartengo ad un altra asl, io mi trovo al punto che dopo la prima visita durante la quale ho mostrato cariotipo e documenti mi hanno congelato la pratica perché vogliono la relazione del npi e del centro di genetica clinica a pensare male si fa peccato ma si azzecca quasi semprediceva qualcuno, per me stanno temporeggiando sbaglierò spero ora dovrei avere entrambi i certificati per fine mese aspetto e spero , eventualmente per procedere per autotutela come mi devo muovere?

  15. #210
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefania71 Visualizza il messaggio
    ... eventualmente per procedere per autotutela come mi devo muovere?
    Riporto il post che apriva questa discussione. La procedura in autotutela con queste modalità è tornata utile a molti...e so che casi anche molto datati sono finalmente andati a posto!
    Quote Originariamente inviato da aldo Visualizza il messaggio
    Ritenendo di fare cosa utile posto qui di seguito una lettera trasmessami dal segretario nazionale del Coordown. Ne approfitto per ricordare a tutti che a tutte le persone con sD spetta l'indennità di accompagnamento.

    Ciao Aldo,
    ho letto di un quesito relativo al ricorso InPS di una mamma sul portale
    PianetaDown, non riesco a ripondere direttamente per cui ti scrivo.

    Prima di attiavrsi con ricorsi presso il tribunale sarebbe utile che venisse
    inviata tutta la documentazione relativa al caso alla Commissione Medica
    Superiore presso la sede centrale dell'INPS di Roma alla c.a. Prof. Piccioni.

    Siamo già d'accordo con loro che in questi casi loro intervengono in
    autotutela e assegnano direttamente l'indennità di accompagnamento. Tutti i
    casi segnalati sono stati risolti nel giro di qualche settimana.

    Così evitiamo alle famiglie inutili perdite di tempo e all'INPS risparmio
    economico nei ricorsi (che li perdono tutti e quindi si accollano anche i costi
    delle spese legali del ricorrente).

    Che l'avvocato gli chieda il 30% è una cosa strana, il 30% di cosa, degli
    arretrati nel caso di esito positivo del ricorso? e se per caso
    malauguratemente soccombono?

    In questo caso se inviano anche gli estremi del ricorso presso il tribunale,
    con il decreto di autotutela viene anche chiuso il ricorso con addebito
    all'INPS delle spese.

    Un caro saluto.

    Sergio.
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •