Privacy Policy
Pagina 16 di 21 primaprima ... 6121314151617181920 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 226 a 240 su 311

Discussione: indennità di accompagnamento e ricorsi

  1. #226

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco67 Visualizza il messaggio
    Devo dire che io ho portato tutta la documentazione possibile (compresa la relazione della neuropsichiatra e la circolare INPS) alla visita di controllo obbligatoria (obbligatoria?) dopo tre anni di accompagnamento, c'era anche una amica dottoressa. La Commissione ci ha revocato l'accompagnamento.
    Ho scritto all'INPS spiegando al situazione chiedendo che in autotutela modificassero la decisione e non mi hanno nemmeno risposto.
    Ho fatto causa all'INPS, ed oggi, dopo due anni da quella visita, ho riavuto per mia figlia l'accompagnamento graze ad una sentenza.
    E' una situazione ridicola da un lato e vergognosa dall'altro. Ormai queste cose non dovrebbero più accadere. Sto valutando seriamente se chiedere i danni all'INPS.
    Ciao Ciao
    è proprio vergognoso hai ragione!!! come si fa a revocare l'accompagnamento?? robe da matti davvero! io proverei a sentire qualche legale di qualche associazione di categoria per capire davvero se ci sono gli estremi per chiedere i danni!
    mi auguro almeno che la sentenza abbia previsto la retroattività del diritto!
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  2. #227

    Predefinito

    Caro Francesco, é una vera e propria "indegnità" , in tutti i sensi.
    In bocca al lupo per l'eventuale causa per la richiesta dei danni.

  3. #228
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Francesco67 Visualizza il messaggio
    E' una situazione ridicola da un lato e vergognosa dall'altro. Ormai queste cose non dovrebbero più accadere. Sto valutando seriamente se chiedere i danni all'INPS.
    Ciao Ciao
    Ecco secondo me è un passaggio che andrebbe fatto, perche il problema è che chi firma i provvedimenti non paga mai. Se avessi vinto la causa in modo piena io l'avrei fatta la causa per danni ma verso i medici componenti la commissione, purtroppo il perito del tribunale ha riconosciuto l'accompagnamento solo a partire dalla data di perizia, quindi avremmo perso la causa per danni perchè il medico del tribunale di primo grado aveva in qualche modo avallato l'operato dei colleghi
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  4. #229

    Predefinito

    Ciao a tutti oggi la commissione asl ha deliberato su Anna hanno cosegnato a mio marito un foglio fotocopiato con la parte relativa all'invalidità civile schermata con un foglio bianco e la 104 concessa per due anni..........vi rendete conto ti danno un certificato a metà e i termini del ricorso decorrono da oggi , io sono a dire poco sconcertata!!!!!!! Un mio amico avvocato mi chiederà già da domani la visura degli atti che mi devono mostrare entro trenta giorni , io vado avanti ma quanta energia sprecata per far valere diritti già sanciti dalla legge , se viene fuori che l'azione che hanno fatto è illegale li denuncio anche se sono miei colleghi non sono mai stata tollerante con la malafede e qui secondo me ce n'è tanta scusate lo sfogo

  5. #230
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefania71 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti oggi la commissione asl ha deliberato su Anna hanno cosegnato a mio marito un foglio fotocopiato con la parte relativa all'invalidità civile schermata con un foglio bianco e la 104 concessa per due anni
    Può darsi che questa commissione sa qualcosa che noi ancora non sappiamo...e magari entro i prossimi due anni si troverà la cura per la sdD...così a quel punto la 104 non servirà più! Direi che è un'ottima notizia...dalla sdD si guarisce!!!!

    Quote Originariamente inviato da stefania71 Visualizza il messaggio
    ...vi rendete conto ti danno un certificato a metà e i termini del ricorso decorrono da oggi , io sono a dire poco sconcertata!!!!!!! Un mio amico avvocato mi chiederà già da domani la visura degli atti che mi devono mostrare entro trenta giorni , io vado avanti ma quanta energia sprecata per far valere diritti già sanciti dalla legge , se viene fuori che l'azione che hanno fatto è illegale li denuncio anche se sono miei colleghi non sono mai stata tollerante con la malafede e qui secondo me ce n'è tanta scusate lo sfogo
    Il tuo sfogo è sacrosanto, così com'è sacrosanta la vostra arrabbiatura!
    Prova a parlare all'avvocato (visto che è un tuo amico) della possibilità di agire in autotutela per l'indennità di accompagnamento, mandando la documentazione a Roma (come da indicazioni che trovi nel primo post di Aldo in questa discussione)...magari rettificano stà scadenza dei due anni e mettono le cose a posto...salvo poi naturalmente punire senza pietà la malafede che hai riscontrato!
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  6. #231

    Predefinito

    Oggi ho protocollato alla asl la richiesta di accesso agli atti , sarà pure superfluo ma almeno così risulta documentato che non abbiamo visionato il documento integrale e i termini del ricorso sono rinviati , mi sento decisamente più tranquilla.......per l'autotutela zioudino aspetto di avere la risposta dell'accompagnamento da parte dell'INPS poi nel caso faccio partire il ricorso ordinario e per autotutela insieme così sono tranquilla.

  7. #232

    Predefinito

    Qualcuno mi può dare dei lumi sui permessi 104? Io sono dipendente pubblico e sono ad orario ridotto per allattamento fino all'anno della bambina , posso usufruire già dei tre giorni oppure no, cioè le due cose allattamento+ 104 sono cumulabili?

  8. #233
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    Per me sono passati 5 anni e può essere che qualche cosa mi sia sfuggita. La legge 104 è sempre quella, intendiamoci, ma tra una circolare Inps e l'altra potrebbe essere cambiata qualche interpretazione. Ai "miei tempi" funzionava che i 3 giorni al mese decorrevano a partire dal compimento dei 3 anni del bambino, perchè prima si ha diritto invece al proseguimento della maternità facoltativa (quella pagata al 30% per capirsi) o in alternativa alla riduzione di orario di 2 ore al giorno. Per cumulare queste due ore con le normali 2 ore di allattamento (fino all'anno di età) occorre una certificazione di speciale gravità, che io ottenni presentando all'inps due tomi enciclopedici di cartelle mediche, che ovviamente nemmeno aprirono, ma si fidarono di una letterina riassuntiva della pediatra di base, che nel nostro caso portò alla dichiarazione di speciale gravità, avendo avuto la bambina 2 interventi al cuore ed un episodio di subscompenso anche dopo l'intervento correttivo del cav.
    In sostanza, se nulla è cambiato, finchè il bambino non ha un anno, nulla in più del normale allattamento, a meno di "speciale gravità".
    Dopo l'anno, 2 ore di riduzione di orario al giorno, o maternità al 30% (questa chiaramente anche appena terminata l'obbligatoria).
    Dal 3 anno e fino al 18, 3 giorni al mese frazionabili in ore.
    Se ci sono novità che mi sono sfuggite, prego chunque ne sia a conoscenza dettagliata di esporle qui a beneficio di tutti.
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

  9. #234

    Predefinito

    Forse centra poco ma da gennaio se non erro la facoltativa è estesa fino agli 8 anni ed è frazionabile ad ore,cioè chi non ha usufruito di tutto il congedo parentale può richiedere di frazionarlo ad ore naturalmente ore pagate al 30%,per essere certi di ciò conviene spulciare Handylex o in rete.

  10. #235

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte chiare e precise , ora ho le idee più chiare ciao a tutti

  11. #236

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da stefania71 Visualizza il messaggio
    Qualcuno mi può dare dei lumi sui permessi 104? Io sono dipendente pubblico e sono ad orario ridotto per allattamento fino all'anno della bambina , posso usufruire già dei tre giorni oppure no, cioè le due cose allattamento+ 104 sono cumulabili?
    dipendente pubblico anche io, ma in qs caso i permessi non dipendono dal ns contratto, ma dalla normativa nazionale: i due permessi non sono cumulabili.
    puoi scegliere dopo l'anno, come ti ha detto Maddy, di prolungare l'allattamento fino ai tre anni oppure avvaleerti ancora della facoltativa al 30%. Come ti diceva Antonella, dallo scorso anno, per i minori riconosciuti con 104, c'è la possibilità di fruire di 36 mesi totali di maternità facoltativa fino agli 8 anni di età del bambino, io ne sto usufruendo, sono frazionabili..quindi puoi prenderli anche poco per volta, unica accortezza la domanda al tuo ufficio personale deve essere fatta almeno con 15 gg di anticipo sul periodo da te scelto: es se vuoi prenderti tutto il mese di agosto, fai la domanda per tempo, perchè non è come la 104 che puoi avvisare anche all'ultimo momento, cmq se hai bisogno puoi mandarmi un mp e ti posso mandare copia della mia richiesta al mio ufficio personale.
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  12. #237

    Predefinito

    Cari amici oggi parlando con Luigi mio marito ci siamo resi conto che settembre 2014 si sta rapidamente avvicinando! E' questa la data decisa dai signori dell'Inps in cui miracolosamente il nostro Andrea potrebbe guarire dalla sindrome! Scherzi a parte vorrei chiedervi se sia possibile tramite la procedura di autotutela ottenere il riconoscimento della Non rivedibilita' come previsto dalla legge per Andrea. E se cio' fosse fattibile se fosse possibile reperire un modello secondo cui impostare la lettera o ancora meglio se qualcuno l'avesse gia' fatto avere notizie su come procedere e sull' eventuale esito. Grazie in anticipo. Paola

  13. #238
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Sì secondo me potete già inviare una raccomandata per l'autotela. Lo schema della lettera c'era da qualche parte...
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  14. #239

    Predefinito

    Ciao Irisbianco, ho incollato qui lo scambio di informazioni avuto in maniera gratuita e immediata con il telefono D. Forse può servirti x capire meglio come tutelarti da questi signori che hanno da sindacare sul vs accompagnamento. Quando sono andata in commissione ho fatto presente che se avessero riconosciuto la frequenza x Ami, avremmo fatto ricorso x l'accompagnamento che le spetta di diritto. Non so se è dipeso da questo, ma ci è arrivato proprio l'accompagnamento senza bisogno di revisione annuale. Si vede che Ami nn può "guarire"....peccato ci speravamo!! Capisco che la tua domanda e' differente, prova a sottoporla magari ti possono aiutare.
    Ciao ciao
    Silvia

    Gent.ma signora Silvia,

    per quanto riguarda il riconoscimento ai sensi della legge 104/92, dal quale derivano varie agevolazioni, le più note delle quali consistono in permessi e congedi lavorativi, la normativa (L. 289/02, art. 94, comma 3) dispone che alle persone con sindrome di Down spetta sempre, a seguito di richiesta, il riconoscimento dell'handicap in situazione di gravità ex art. 3, comma 3, L. 104/92; la norma prevede inoltre che la certificazione, nei confronti di tali persone, ha carattere definitivo e può essere rilasciata, oltre che dalle commissioni ASL, anche dal medico di famiglia, previa visione del cariotipo.

    Riguardo al riconoscimento di invalidità civile, i benefici economici derivanti dallo stesso nei confronti di un minore con sindrome di Down possono consistere, alternativamente, all'indennità di accompagnamento oppure a quella di frequenza: ciò è quanto prevede il DM 5/2/92, riferimento normativo della materia.

    La rassicuro tuttavia sin d'ora sul fatto che, nel caso di riconoscimento del diritto all'indennità di frequenza, sarà semplice ottenere un adeguamento d'ufficio della valutazione sanitaria di sua figlia (con conseguente attribuzione dell'indennità di accompagnamento) con una semplice raccomandata da inoltrare all'INPS: mi contatti, dunque, non appena riceverà il verbale di invalidità civile, o anche prima, per ulteriori delucidazioni o per altre richieste di informazione.

    Cordialmente,

    Andrea Sinno

    (Telefono D, servizio di consulenza sulla sindrome di Down -
    06/3720891 - telefonod@aipd.it)
    Associazione Italiana Persone Down ONLUS Viale delle Milizie, 106 - 00192 - Roma www.aipd.it

    Le informazioni contenute nella presente comunicazione e relativi allegati possono essere riservate e sono comunque destinate esclusivamente alle persone o all'ente sopraindicati. La diffusione, distribuzione e/o copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita ai sensi dell'art. 616 c.p. e sia ai sensi del D.Lgs 196/2003.
    Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di eliminarlo e di informarci immediatamente per telefono allo 06/3720891 o inviando un messaggio all'indirizzo: telefonod@aipd.it

    SOSTIENI I PROGETTI DEDICATI ALLE PERSONE CON SINDROME DI DOWN DESTINANDO IL TUO 5 X 1000 ALL'AIPD!
    SCRIVI 96198380584 NELLO SPAZIO PER LA SCELTA DI DESTINAZIONE DEL 5 X 1000 PRESENTE NEI MOD. 730 E UNICO - GRAZIE!
    ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN ONLUS
    Viale delle Milizie 106 00192 Roma
    Tel 063723909 Fax 063722510
    www.aipd.it info@aipd.it


    -----Messaggio originale-----
    Da: Silvia
    Inviato: sabato 13 aprile 2013 3.03
    A: telefonod@aipd.it
    Oggetto: Domanda sulla 104

    Buongiorno, noi abbiamo una bimba di 19 mese con sdd, abbiamo appena fatto la visita con la commissione asl, teoricamente abbiamo diritto all'indennità di frequenza o all'accompagnamento? La visita si e' svolta a Legnano, in Lombardia.
    Grazie mille per la risposta
    Silvia
    Inviato da iPad=

  15. #240

    Predefinito

    Secondo me dovete procedere proprio per autotutela , a noi è successa la stessa cosa la commissione asl ci ha dato 104 rivedibile e indennità di frequenza, l'INPS in autonomia ha fatto carta straccia di quel verbale e ci ha riconosciuto 104 non rivedibile e accompagnamento perpetuo, ma ero pronta in caso contrario ad agire per autotutela

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •