Buongiorno, vorrei gentilmente avere dei chiarimenti su un dubbio che mi è sorto in relazione al certificato inps redatto dall nostra pediatra. La mia richiesta di tali certificati era relativa alla domanda di invalidità civile e Legge 104, la pediatra mi ha consegnato due certificati identici con compilazione su entrambi della sola diagnosi - Sindrome di Down - e delle prime due voci alla pagina 3/3 : impossibiltata a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore e non in grado di svolgere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua. I due certificati si distinguono esclusivamente per le voci segnate per i fini della domanda, dove su uno è indicato ai fini dell'invalidità e sull'altro ai fini dell'handicap. I miei dubbi sono:
- era veramente necessario emettere due certificati, visto anche i relativi costi?
- mio figlio oltre alla sindrome di down ha una cardiopatia e ha subito un intervento chirurgico per difetti interatriali multipli e Div sottoaortico ampio, inoltre è affetto da ipotiroidismo, era necessario segnare magari dei relativi codici Icd - 9 , e altre voci tipo la terapia, visto che ne segue più di una?
- in merito alle voci segnate alla pagina 3/3 era necessario segnare anche/o la voce:Affetta da patologia in situazione di gravità?

Specifico che al momento L'Inps ci ha riconosciuto l'indennità di frequenza e abbiamo avviato il ricorso tramite sindacato uil per avere l'accompagnamento, non abbiamo ancora avuto risposta per la 104, colgo l'occasione anche per chiedere se è corretto che l'avvocato richieda una commissione del 30% sull'esito del ricorso, visto che ho letto che in caso di Handicap si potrebbe avere il patrocinio gratuito.

La ringrazio anticipatamente per la sua paziente risposta.

Michela mamma di Domenico Maria, 15 mesi.