Privacy Policy
Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 16 a 30 su 48

Discussione: Down bello?

  1. #16

    Predefinito

    hai ragione,ma sai quello che ha scritto questa cosa sono sicura che rientra tra quelli che dicono tanto a me non capiterà mai...!

  2. #17

    Predefinito

    Cristina hai messo nero su bianco ciò che pensavi ioieri,nessuno ha la certezza che i figli''normo'' rimangano sempre tali,una malattia,un incidente magari banale e puff la disabilità presenta il conto ,il bruttoè che la gente spesso dimentica ciò facendo pesare a noi che già abbiamo in casa la situazione i costi dell'assistenza.Antonella mamma di Giorgio

  3. #18

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    .Penso che bisogna ricordare più spesso a tutti che disabili non si nasce solo, ma si può anche diventare, e pure gravi e gravissimi.
    Si però chi ha espresso questo concetto abominevole potrebbe ribatterti che un conto è diventare disabili per una disgrazia, una malattia..un conto far nascere volutamente un disabile ,ben sapendo fin da quando ha qualche mese non di vita 'post nascita' ma di gestazione che sarà una persona che dovrà sempre dipendere da altri.

    Trovo azzeccatissima la risposta che ha dato una persona ad un commento simile ( magari era proprio quello che riporti tu) che rispondeva più o meno così: se non ti poni neanche il problema di ciò che potrebbe voler dire abortire x una mamma, allora è anche inutile spiegartelo

    Purtroppo siamo a concetti tipo rupe tarpea o ideologie stile nazista: chi non è perfetto non è degno di esistere.

  4. #19

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    Si però chi ha espresso questo concetto abominevole potrebbe ribatterti che un conto è diventare disabili per una disgrazia, una malattia..un conto far nascere volutamente un disabile ,ben sapendo fin da quando ha qualche mese non di vita 'post nascita' ma di gestazione che sarà una persona che dovrà sempre dipendere da altri.

    Trovo azzeccatissima la risposta che ha dato una persona ad un commento simile ( magari era proprio quello che riporti tu) che rispondeva più o meno così: se non ti poni neanche il problema di ciò che potrebbe voler dire abortire x una mamma, allora è anche inutile spiegartelo

    Purtroppo siamo a concetti tipo rupe tarpea o ideologie stile nazista: chi non è perfetto non è degno di esistere.
    la trovo molto azzecata anche 'io e ti quoto specie nel ultima frase..

  5. #20

    Predefinito

    Quest'ultimo commento che ci ha copiato e incollato drdlrz secondo me è agghiacciante... più o meno, la stessa mentalità dei medici dei campi di sterminio nazisti... vorrei sapere se la "persona" che ha scritto questa frase ha dei figli allora quanto denaro pubblico e energie dovremo spendere per evitare che diventino dei serial killer, vista l'educazione che riceveranno in casa loro...
    Spero che siano in pochi a pensare cose così agghiaccianti!!

  6. #21

    Predefinito

    tra l'altro, con tutti i falsi invalidi e evasori fiscali che abbiamo in italia, prendersela con i down e gli altri disabili mi sembra veramente miserabile

  7. #22

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    Purtroppo noto che, in effetti, quando si parla di agevolazioni, di sostegno scolastico, ecc., ultimamente (sarà la crisi? la coperta è diventata troppo corta?) alcune persone iniziano a storcere il naso.
    Ovviamente si tratta di persone non direttamente coinvolte, ma quello che le mie antenne mi fanno percepire è che tanti iniziano a sentire l'assistenza (anche alle persone che ne hanno diritto, non ai falsi invalidi) come un peso morto...
    purtroppo è vero, sempre più le persone sentono che dover "assistere" gli altri con la spesa pubblica sia sbagliato: siamo in un periodo molto difficile dove soldi non ce ne sono, dove si chiedono sforzi da parte di tutti () e quindi chi il "problema" se l'è creato adesso se lo gestisce
    e sappiamo tutti che anche le norme stanno andando verso questa direzione, inutile ricordare i vari tagli fatti a destra e a manca sempre nei confronti delle fasce più deboli (e non mi riferisco solo ai disabili purtroppo), quindi noi che possiamo fare secondo voi?
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  8. #23

  9. #24

    Predefinito

    ma lo studio non dovrebbe essere un diritto di tutti o no?

  10. #25
    Administrator Pinguino reale L'avatar di zioudino
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Provincia di Cuneo
    Età
    48
    Messaggi
    1,588

    Predefinito

    mah....è vero che noi siamo di parte...ma se volete un bell'elenco di persone e/o categorie che sono un peso per la società ve lo tiro fuori in pochi secondi!!! E vi garantisco che lì dentro i nostri figli non compaiono!!!
    L'anatroccolo non diventa cigno ma vola lo stesso

  11. #26

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zioudino Visualizza il messaggio
    mah....è vero che noi siamo di parte...ma se volete un bell'elenco di persone e/o categorie che sono un peso per la società ve lo tiro fuori in pochi secondi!!! E vi garantisco che lì dentro i nostri figli non compaiono!!!
    eh già!!!!!! Basterebbe evitare tanti sprechi assurdi .......

  12. #27

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aldo Visualizza il messaggio
    Sin dal primo vagito di Rosa ho guardato il mondo con occhi diversi ed ho capito che avrei avuto molto da imparare da lei.

    La penso come te Aldo....anche io sto imparando molte cose da Christian, molte più di quelle che io cerco e mi sforzo di insegnare io a Lui....
    Lucia mamma di Chiara (1990) e Christian (2001)

  13. #28

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Angela Frenda
    Ogni volta che apprendo delle sue giornate, che guardo le immagini di Nella Cordelia, penso spudoratamente: è bellissima, la vorrei anch’io.
    Salvo poi ridimensionare questa affermazione poche righe dopo nell'articolo... la giornalista lancia comunque una provocazione "importante" con questa affermazione.
    La stessa che abbiamo visto ironicamente in soap-opera olandesi in cui i protagonisti down si disperano perchè in un mondo di down il figlio che aspettano è "normale"... oppure la stessa che si potrebbe lanciare dicendo che un ragazzo down in cerca di lavoro in fondo deve competere solamente con un paio di milioni di disabili, al posto che con i 60 milioni di abitanti del Bel Paese... essendo di diritto inserito nelle liste speciali per il collocamento mirato... oppure la stessa che lo stesso blog citato nell'articolo lancia con la bellezza di fotografie professionali capaci di cogliere la bellezza intrinseca, fossilizzandola in fotogrammi perenni capaci di immobilizzare le emozioni (e la coscienza?)
    oppure... oppure...
    sarei tentato qui di raccontare tantio aspetti del "rovescio edlla medaglia"... quelli che fanno pendere decisamente la bilancia verso l'affermazione contraria... "Down è brutto"... bilanciando gli aspetti idilliaci, se mai ne esistono, della suddetta condizione... ma in fondo non farei altro che affermare anch'io una verità parziale e solo intuita... attraverso la parte del "mio" vissuto in relazione alla sindrome... un po' come Aldo quando dice che subito ha capito che quella bimba avrebbe cambiato la sua vita (in meglio)... oppure come chi maledice la sindrome per ciò che comporta di negativo nella propria vita (limitazioni, tempo da dedicare etc ). L'eterna discussione tra "dono" e "pacco" insomma... con tutte le sue varianti intermedie... ma sempre "dette" da noi, che la sindrome la conosciamo, e molto bene ed intimamente a volte... ma senza la possibilità che questa condizione sia "la nostra essenza".
    Credo perciò profondamente che abbia ragione Mela... quando dice che la prospettiva giusta è quella... rovesciata. Se è vero il vecchio adagio "non giudicare mai una persona o una situazione fino a quando non hai vissuto la stessa situazione o camminato per almeno un giorno nei suoi mocassini" (in tutte le sue varianti etniche...), credo che le uniche persone che possano dire qualcosa in tal senso siano proprio le persone down... i nostri figli.
    Mettiamoci in ascolto... e chissà... magari, in un senso o nell'altro, le loro risposte potrebbero sorprenderci...
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  14. #29

    Unhappy

    Quote Originariamente inviato da drdlrz Visualizza il messaggio
    ... e non più come un motivo d'orgoglio di far parte di un Paese che sa sostenere e agevolare i più deboli.
    La persona che ha messo nero su bianco questo concetto (eh, sì, voi guadagnate il vostro angoletto di paradiso facendoli nascere, ma poi chiedete alla società di mantenerli) ha espresso un disagio sempre più diffuso.
    Penso che bisogna ricordare più spesso a tutti che disabili non si nasce solo, ma si può anche diventare, e pure gravi e gravissimi.
    Magari è il caso di far firmare la carta che la persona illuminata richiede anche a chi si mette in auto senza cinture, a chi parla al cellulare mentre guida, a chi va in moto (comunque pericoloso), a chi fa equitazione, a chi si tuffa, a chi cambia la lampadina del bagno e rimane paralizzato cadendo dalla scaletta,... insomma, a chi vive
    Hai ragione.Purtroppo il dio denaro fa danni.Tempo fa delle persone che conosco mi hanno fatto rimanere di stucco riguardo a questo argomento.
    Anzi ..... persone che non conoscevo abbastanza, a quanto pare.
    Che poi tra l'altro stanno bene e lavorano...
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

  15. #30

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mela Visualizza il messaggio
    Si però chi ha espresso questo concetto abominevole potrebbe ribatterti che un conto è diventare disabili per una disgrazia, una malattia..un conto far nascere volutamente un disabile ,ben sapendo fin da quando ha qualche mese non di vita 'post nascita' ma di gestazione che sarà una persona che dovrà sempre dipendere da altri.
    ...be' allora ignora che ci sono delle malattie genetiche che si manifestano dopo un po' di anni.
    Che facciamo?Prima di concepire ci "controlliamo" tutti ?Selezione.....forse una coppia su 100 ha il permesso di concepire.....che mondo umano eh?
    ......basta guardarsi negli occhi per scoprire il nostro percorso.....il percorso dell' Amore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •