Privacy Policy
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 16

Discussione: “all’ombra del 21”

  1. #1

    Post “all’ombra del 21”

    “ALL’OMBRA DEL 21”: UN RACCONTO PER DARE VOCE AI FRATELLI E ALLE SORELLE DEI BAMBNI DISABILI



    Salve a tutti.
    Sono un insegnante di sostegno della scuola primaria.
    Con altre due amiche, insegnanti di sostegno anche loro, abbiamo deciso di scrivere un racconto per affrontare il tema della disabilità e della diversità con i nostri ragazzi. Al libro di narrativa creato abbiamo dato il titolo di "All'ombra del 21". Vi propongo qui in basso la recensione.


    Quando ci si occupa dei problemi legati alla disabilità, molto spesso ci si dimentica dei bisogni dei fratelli e delle sorelle dei bambini con difficoltà.
    La nascita di un figlio con disabilità è un carico emotivo di sofferenza e responsabilità che altera irrimediabilmente i delicati equilibri presenti all’interno di una famiglia. In una situazione come questa, i figli “normodotati” vengono spesso caricati di responsabilità inadeguate alla loro età e si ritrovano da soli a dover gestire violenti conflitti interiori: rabbia, paura, gelosia, ma anche affetto profondo verso il fratello o la sorella disabile.
    Il modo più opportuno per iniziare ad aiutare questi ragazzi è dar loro la possibilità di uscire da questa sfera di “invisibilità” in cui sono avvolti, per dare voce alle loro necessità e bisogni.
    Questo è l’argomento che si è cercato di affrontare nel libro “All’ombra del 21”, vincitore nella categoria inediti del Concorso Letterario “Autore di te stesso”, Premio Nazionale Campi Flegrei, organizzato da RecensioneLibro.it in collaborazione con l’Associazione Flegreando e la CSA Editrice.
    “All’ombra del 21” è un libro che parla della disabilità, così come viene vista da Flo, la sorella minore di Maddy, una bambina con la sindrome di down.