Privacy Policy
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 15 su 35

Discussione: Pianeta Down aderisce allo manifestazione di FAND e FISH del 7 luglio

  1. #1

    Predefinito Pianeta Down aderisce allo manifestazione di FAND e FISH del 7 luglio

    Visto il maxiemendamento che verrà proposto al senato per la votazione sulla finanziaria, peggiorativo rispetto alle premesse condividiamo la preoccupazione e lo stato di mobilitazione promosso da FAND e FISH e alleghiamo il loro comunicato stampa ricordando che é importante partecipare alla manifestazione del 7 luglio nell'ambito delle proprie possibilità. Pertanto segnaleremo attraverso il ns sito tutte le informazioni in merito alla manifestazione che si terrà il 7 alle 10 a piazza Montecitorio
    segue quote del comunicato.

    Quote Originariamente inviato da FAND e FISH
    Comunicato stampa

    Invalidi : un nuovo attacco in Commissione Bilancio

    Nella seduta di ieri sera della Commissione Bilancio del Senato, l’onorevole Azzollini presidente della stessa, nonché relatore di Maggioranza, in accordo con il Ministero dell’economia, ha presentato l’emendamento alla Manovra relativo alle persone con disabilità. Un emendamento largamente deludente e preoccupante rispetto anche alle rassicurazioni espresse da più parti, oltre che irridente a qualsiasi interlocuzione avvenuta e impegni assunti.

    Continua pervicacemente a persistere nel testo l’innalzamento della percentuale di invalidità necessaria per la concessione dell’assegno mensile di assistenza agli invalidi civili parziali (256 euro al mese) disoccupati ed indigenti, nonostante il risparmio dichiarato dallo stesso Ministero dell’economia sia risibile.

    Ora c’è di peggio: a questa disposizione l’emendamento introdurrebbe una “correzione” ulteriormente iniqua creando una discriminazione fra le persone affette da una sola minorazione (con percentuale di invalidità superiore al 74%) e quelle affette da varie patologie inferiori all’85%. Ai primi va l’assegno ai secondi, no.

    Ma ancora più brutale e devastante è il subdolo intervento che modifica le condizioni medico-legali per l’accesso all’indennità di accompagnamento. L’emendamento governativo limita rigidissimamente le future concessioni a persone: indennità di accompagnamento solo a chi è immobilizzato o che non riesce a svolgere tutte le funzioni fisiologiche. Un criterio pericolosissimo nelle mani di Commissioni di valutazione alle quali non è stata indicata nessuna scala di valutazione a cui attenersi.

    Rimangono i controlli sulle “false invalidità” che sono talmente tanti che per eseguirli l’INPS può chiedere aiuto alle Commissioni ASL. Anche questo è previsto dall’emendamento approvato.

    A FAND e FISH - le due Federazioni che raggruppano le maggiori e più significative associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari – sbalordite da tanta iniqua approssimazione, non resta che inasprire la propria mobilitazione, promuovendo una Manifestazione unitaria a Roma, per il 7 luglio prossimo.

    E la mobilitazione continua anche nel quasi disperato tentativo di far ritirare l’emendamento dal Governo o nel più concreto tentativo di farlo bocciare dal Parlamento.

    Il Presidente Fish
    Pietro Vittorio Barbieri

    Il Presidente Fand
    Giovanni Pagano
    Lo staff di Pianetadown.org

  2. #2

    Predefinito comunicato stampa coordown

    COMUNICATO STAMPA

    Genova 2 luglio 2010

    IL GOVERNO “GIOCA A SCACCHI” CON IL MONDO DELLA DISABILITÀ.
    Inaccettabili le proposte emendative presentate in commissione bilancio.

    Il prossimo 7 luglio migliaia di invalidi e le loro famiglie saranno davanti a Montecitorio, a Roma, per protestare contro l’emendamento che, contrariamente a quanto affermato nei giorni scorsi da alcuni esponenti del Governo, ripristina l’innalzamento dal 74 all’85 per cento il limite minimo per accedere all’assegno di invalidità e introduce gravi tagli alle indennità di accompagnamento.
    Anche CoorDown appoggia le rivendicazioni della altre organizzazioni che tutelano le persone con disabilità.

    Le assicurazioni sullo stralcio del comma 1 dell’articolo 10, fatte del Presidente della Commissione Bilancio Azzolini sono state da lui direttamente smentite attraverso la presentazione di un apposito emendamento che di fatto ripristina e per alcuni versi peggiora la proposta iniziale anche se esclude alcune categorie di disabilità previste dalle tabelle con percentuali di invalitidà fisse, massime o superiori al 74% (cecità monoculare, sordomutismo, paresi, malattie psichiatriche, cardiopatie ecc.) tra cui anche la trisomia 21 detta anche sindrome di Down ma non per questo siamo soddisfatti.
    Le motivazioni del relatore dell’emendamento sostengono in questo modo la volontà di tutelare “le gravi patologie anche se presenti singolarmente piuttosto che complessi invalidanti basati su una pluralità di minorazioni”, come a dire che è meglio essere disabili tutti d’un pezzo…. che un pezzo per volta.

    Cosa ancor più grave e invece l’inserimento di una nuova norma che originariamente non era stata neanche prevista e che riguarda una nuova definizione di non autosufficienza, che deve essere permanente e quindi riconosciuta esclusivamente in “rapporto alle limitate possibilità fisiologiche e di deambulazione”.

    La concezione e la pratica di autonomia di una persona non sono di facile definizione. L’insieme di relazioni implica molti aspetti che da soli e singolarmente presi, non sono sufficienti per determinare la condizione di autonomia, intesa genericamente come “capacità di muoversi da sé”.
    Un primo grado di autonomia sembrerebbe legato alla condizione della deambulazione. Certamente una persona colpita da paralisi agli arti, in varie forme, manca di autonomia di movimento e quindi di un grado di autodeterminazione importante. Occorre però non avere della deambulazione un’accezione solo meccanica. La capacità di muovere gli arti e di percorrere alcuni tratti di strada e superfici interne edificate è di certo una forma di indipendenza meccanica maggiore di chi è affetto da paralisi paraplegica e ancor tetraplegica, ma la deambulazione non si limita al moto degli arti. Essa implica anche la consapevolezza dello scopo del moto e la capacità di perseguire l’obiettivo senza compromettere la propria sicurezza e concludere i processi in tempi adeguati ed efficienti.

    Evidentemente queste accezioni non sono state minimamente considerate di fronte alla necessità comunque di effettuare tagli indiscriminati sulla pelle di chi non e in grado di provvedere diversamente alla propria autonomia.

    Il CoorDown ha inviato a suo tempo a tutti i rami del Parlamento una richiesta di rivedere quanto previsto nella manovra finanziaria e, nonostante le assicurazioni formalmente ricevute, a tutt’oggi sembrerebbe che non siano state prese minimamente in considerazione.
    Quindi, con forza ribadiamo la nostra determinazione affinché il comma 1 dell’articolo 10 sia definitivamente stralciato senza nessuna ulteriore norma compensativa.

    CoorDown Onlus
    Il Coordinatore Nazionale
    Sergio Silvestre

  3. #3

    Predefinito

    Benissimo, bravi! E' giusto che Pianeta Down aderisca alla manifestazione, più si é e meglio é. Ci sono genitori romani e dintorni che potranno andare in piazza e farsi sentire?
    Mi spiace non poter volare sin lì, lo avrei fatto in un momento diverso, proprio ieri ho parlato della manifestazione del 7 luglio con u'altra mamma, ma il 15 ho lo scritto del concorso per il quale sto studiando da ottobre scorso per tentare (questa la mia motivazione) di migliorare la posizione economica della famiglia e garantire, di conseguenza, una più dignitosa pensione di reversibilità al mio pinguino . Almeno ci provo, nessuno potrà in futuro dirmi che non ci ho neanche provato, anche se le speranze sono scarse, nonostante la buona votazione alla preselezione. Ma ora entrano in gioco le solite porcherie e sono certa che andranno avanti sempre gli stessi. Ma tant'é: ho iniziato e devo continuare. Butta troppo male di questi tempi, mi sembra di vivere un incubo, quelle poche certezze che avevamo per i nostri figli stanno miseramente crollando.
    Data questa prova scritta che presumibilmente chiuderà questo capitolo della mia vita mi riprendo il mio tempo e proverò a far qualcosa di concreto per tentare un'opposizione sia pur minima contro quello che ci stanno facendo.
    Sono con voi anche se solo con il pensiero. Grazie! Fateci sapere....
    valeria

  4. #4

    Predefinito

    Presenteeeeeee!!!

  5. #5
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Sottoscrivete anche la petizione su vita
    http://www.vita.it/news/view/105228
    è semplice basta mettere nome cognome e mail.

    Io, a meno che la sig.ra che mi dovrebbe tenere i bambini non mi dà forfait, presente!
    Ragazzi qua vedo poche persone disposte a muoversi... rischiamo il flop
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  6. #6

    Predefinito

    Presente!!!!!
    Lucia mamma di Chiara (1990) e Christian (2001)

  7. #7
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Per chi volesse partecipare ma non sa come organizzarsi per il viaggio sono stati organizzati autobus da Milano Brescia e Bari, informatevi presso i delegati fish della vs zona
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  8. #8

    Predefinito

    sarei venuta volentieri, ma sono impegnata con gli esami

    speriamo bene!
    "....il presente, anche un presente faticoso, può essere vissuto ed accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino."
    Enc. "Spe Salvi"
    Benedetto XVI

  9. #9

    Predefinito

    Io non posso venire , sono di turno , tanto per cambiare, petizione firmata, se mi devo legare da qualche parte ditemelo ....anche con le bombe ... modello kamikaze ... no problem !!!
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  10. #10

    Predefinito

    Già....chi vorrebbe ma non può, cosa fa? Proposte, urgono proposte. Io stasera sono atterrata dal mal di testa. Domani spero di "produrre" qualcosa: una bandiera particolare alla finestra? Una luce esterna ad ogni casa con disabile e a quella di chi condivide?....

  11. #11
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Il problema è che i politici non è che vanno a vedere le luci accese o le bandiere piazzate fuori dai terrazzi... l'unico modo per smuovere l'opinione pubblica è quella di farsi sentire e il posto in cui ti vedono è di fronte al parlamento, tutto il resto lascia il tempo che trova a meno che non riuscite a parlare direttamente con i componenti della commissione bilancio... quindi mi unisco all'appello che ha fatto Cristina nell'altro thread: per chi non è lontanissimo è importante che partecipiate voi o che sensibilizzate qualcuno a partecipare (che ne so qualche nipote studente )
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  12. #12

    Predefinito

    Firmata Petizione e... forse arrivo
    Ma finalmente arriva il giorno che tu fai pace con te
    Capire il vento, la ragione, il momento

  13. #13

    Predefinito

    Non posso esserci, ma partecipo con tutto il cuore a questa iniziativa.
    In un paese dove l'unica cosa che fa smuovere l'opinione pubblica sono i mondiali di calcio, sarebbe ora che si cambiasse mentalità e si considerassero le cose che davvero contano nella vita.
    gigliorosa

  14. #14

    Predefinito

    Firmata la petizione! Purtroppo non potrò esserci....se non avessi avuto questo impegno incombente (lo scritto di un concorso) avrei preso un aereo con Enrico e sarei volata a Roma!
    valeria

  15. #15

    Predefinito

    un appello a tutti i pinguini di Roma e dintorni: come invita a fare anche Paola, portate parenti, amici e chiunque possa far numero per sostenere la nostra causa.
    Questa modifica vessatoria sull'accompagno sta passando molto in sordina...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •