Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Sentenza Corte Costituzionale sui tagli al sostegno

  1. #1
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito Sentenza Corte Costituzionale sui tagli al sostegno

    SENTENZA N. 80
    ANNO 2010
    PER QUESTI MOTIVI
    LA CORTE COSTITUZIONALE
    dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 413, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2008 ), nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno;
    dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 2, comma 414, della legge n. 244 del 2007, nella parte in cui esclude la possibilità, già contemplata dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449, di assumere insegnanti di sostegno in deroga, in presenza nelle classi di studenti con disabilità grave, una volta esperiti gli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente.
    Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 22 febbraio 2010.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  2. #2

    Predefinito

    scusate non riesco a capire, cosa significa questa sentenza? è a nostro favore?

  3. #3
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Significa che è incostituzionale dire che gli insegnanti di sostegno saranno 1 ogni 2 bambini e che quando non ci sono vanno assunti per coprire le esigenze del bambino.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  4. #4

    Predefinito

    ma dipende comunque dalla diagnosi funzionale , se la diagnosi è di ritardo grave il rapporto resta 1:2 per cui 1 insegnante ogni 2 bambini ... cosi' mi è stato spiegato !
    Per cui come appellarsi a questa sentenza?
    Dio ha creato paesi ricchi d'acqua perché gli uomini ci possano vivere, i deserti perché vi ritrovino la propria anima." proverbio Tuareg .

  5. #5

    Predefinito

    http://www.cortecostituzionale.it/gi...10&trmd=&trmm=

    qui trovate il testo integrale della sentenza, quando ho un attimo di tempo la leggo anch'io
    Francesca, mamma di Davide, Rosa, Margherita e Althea.

  6. #6

    Predefinito

    beh in qualsiasi caso, noi siamo 1:3 due sdd un autismo!per qs. anno è andata, l'anno prox comincio a scrivere..e farò tesoro di qs. sentenza
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  7. #7

    Predefinito Ripristinate le ore in deroga al sostegno , finalmente!!!!!!!!

    Io forse non saro' mai nessuno , ma sicuramente nessun'altro sara' come me.
    (Jim Morrison)

  8. #8

    Predefinito

    hi guys,..
    i am new in this forum,..
    i found that it is very helpful for me because it contains very informative posts and sharing s,..thanks
    alex

  9. #9

    Predefinito

    intanto, grazie mille!!!
    poi, volevo sapere, (sempre che per voi sia chiaro): nel caso di mio figlio c'è effettivamente copertura totale anche se l'ins. di sostegno si divide su due classi (rapporto 1 a 2) . Quando nn c'è lei, c'è l'educatrice o la compresenza delle due insegnanti di classe. Io volevo capire se, con questa nuova sentenza, posso pretendere che ci sia la copertura totale sempre con l'insegnante di sost. e che l'educatrice venga utilizzata per altre situazioni ( es ricreazione , gite ecc ecc ) Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi questo dubbio.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •