Privacy Policy
Pagina 3 di 8 primaprima 1234567 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 45 su 114

Discussione: Esenz.ticket sui farmaci,invalidità e ind di accompagnamento

  1. #31

    Predefinito

    Una precisazione (su indicazione di mia moglie ): tutte le fiale che ho indicato nel mio precedente post sono in vetro (iniettabili), e come tali utilizzabili solo dopo apposito "travaso" . Non ve ne sono di mutuabili in plastica "schiacciabile" !

    Dalla mia ricerca non emergeva; c'era bisogno dell'esperienza in materia .
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  2. #32

    Predefinito

    La soluzione fisiologica si può preparere anche in casa :Si porta ad ebollizione mezzo litro di acqua con 5 grammi di sale da cucina e si fà bollire per cinque minuti. poi si può usare per lavaggi endonasali una volta resa tiepida oppure per lavaggi medicati con rinowash(kit per doccia nasale micronizzata) da usare collegandola ad apparecchio per aerosol ad aria compressa.
    per trovare me stessa devo uscire da me stessa.devo cercare la mia identità in Dio e anche negli altri uomini.

  3. #33

    Predefinito

    per la soluzione fisiologica io prendo in farmacia una bottiglia mi sembra di 250 ml e con la siringa (10 siringhe 1 € in supermercato) prelevo la quantità che mi serve, la siringa poi può essere riutilizzata

  4. #34

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cangel

    La soluzione fisiologica si può preparere anche in casa: si porta ad ebollizione mezzo litro di acqua con 5 grammi di sale da cucina e si fà bollire per cinque minuti. Poi ...
    ... si calano gli spaghetti !

    Se il piccolo (o la piccola) sta bene e non ha bisogno di "interventi" si intende .
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  5. #35

    Predefinito

    Scusate se rispolvero una vecchia discussione, però ho bisogno di un chiarimento:
    qualcuno di voi ha ottenuto l'esenzione del pagamento al bollo auto ?

    Per le persone con SDD non dovrebbe essere automatico avendo l'invalidità civile al 75% ?

    Oppure è una "discriminazione" sui portatori di SDD ai quali danno l'invalidità civile al 75% ma non l'indennità di accompagnamento ?

    fatemi sapere

    ciao e grazie

  6. #36

    Predefinito

    E' una discriminazione ... come dici tu! Vale solo per l'accompagno... poi ci sono alcune regioni (vedi ad es.: lombardia) che di loro iniziativa lo estendono a tutti.
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  7. #37

    Predefinito

    In generale, per tutte le agevolazioni legate ai veicoli, e trattandosi di inabilità psichica, occorre l'accompagnamento più l'handicap grave. Poi ci sono le eccezioni a livello regionale come quella richiamata da aledario.
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  8. #38

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario
    E' una discriminazione ... come dici tu! Vale solo per l'accompagno... poi ci sono alcune regioni (vedi ad es.: lombardia) che di loro iniziativa lo estendono a tutti.
    quindi tu sei esente ?

    devo capire se la regione piemonte lo estende o meno: come al solito su questi argomenti le informazioni latitano e 10 persone ti danno 10 risposte diverse.

    se però, come sembra, riesco ad ottenere dall'INPS un assegno di accompagnamento (vediamo se alla fine mi arriva), in teoria dovrei esserne esente.

    ciao

  9. #39

    Predefinito

    Dal sito della Regione Lombardia:

    http://www.regione.lombardia.it/wps/...RLso=off<br />

    "Le persone disabili e le Onlus (organizzazioni non lucrative) sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale (ex bollo auto), come stabilito dalla legge. L'esenzione è valida per:

    veicoli appartenenti a non vedenti, sordomuti, persone con grave handicap psichico o mentale, disabili gravi (secondo la definizione dell'art. 3, comma 3, L. 104/1992), persone affette da pluriamputazioni, veicoli intestati a persone di cui tali soggetti sono fiscalmente a carico"

    Sito della Regione Piemonte:


    http://www.regione.piemonte.it/tribu...esenzioni5.htm

    << Secondo l'articolo 10 della legge regionale 23 settembre 2003, n. 23 , possono ottenere l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, prevista per i disabili, coloro che, essendo proprietari di veicoli, rientrano nei seguenti casi:

    persona disabile dichiarata grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92 per ridotte o impedite capacità motorie ( o comunque in possesso di indennità di accompagnamento );
    persona che abbia fiscalmente a carico una persona disabile dichiarata grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 104/92 per ridotte o impedite capacità motorie ( o comunque titolare di indennità di accompagnamento ) ; >>

    Da informatico noto subito che l'indennità di accompagnamento è in OR e non in AND e quindi essendo i portatori di SDD dichiarati DISABILE GRAVE non vedo perchè in Piemonte la si deve pagare.

    Mi sa che come al solito bisognerebbe avere voglia e tempo di andare davanti ad un giudice....

  10. #40
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  11. #41

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da umberto
    Da informatico noto subito che l'indennità di accompagnamento è in OR e non in AND e quindi essendo i portatori di SDD dichiarati DISABILE GRAVE non vedo perchè in Piemonte la si deve pagare.

    Mi sa che come al solito bisognerebbe avere voglia e tempo di andare davanti ad un giudice....
    Perchè c'è scritto chiaramente ... "con ridotte o impedite capacità motorie" e questa è la "scappatoia" per loro ;-.)
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  12. #42

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da aledario
    Perchè c'è scritto chiaramente ... "con ridotte o impedite capacità motorie" e questa è la "scappatoia" per loro ;-.)
    Beh in questo momento Elisa sta facendo fisioterapia proprio perchè ha ridotte capacità motorie....

    A che età ha iniziato a camminare Dario ?

  13. #43

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da umberto
    Quote Originariamente inviato da aledario
    Perchè c'è scritto chiaramente ... "con ridotte o impedite capacità motorie" e questa è la "scappatoia" per loro ;-.)
    Beh in questo momento Elisa sta facendo fisioterapia proprio perchè ha ridotte capacità motorie....

    A che età ha iniziato a camminare Dario ?
    A 18 mesi... ma come sai la variabilità è sovrana
    Non con la mole vincete o fallite ... siate il meglio di qualsiasi cosa siete
    www.darioweb.com

  14. #44

    Predefinito

    Noi abbiamo provato a presentare domanda di esenzione del bollo pur avendo soltanto la 104 e non anche l'accompagnamento. Ci ha chiamati un funzionario dell'ACI dicendo per telefono che l'avrebbe respinta. E' passata più di un mese da allora, ma nessun provvedimento formale scritto ci è pervenuto. Ci avrà ripensato? O starà aspettando che entri in vigore la finanziaria con il superbollo?!!!
    Comunque, contemporaneamente abbiamo presentato domanda alla competente commissione per avere l'accompagnamento sulla base soltanto dell'handicap grave, nel senso che, secondo la nostra lettura della legge, i presupposti per il riconoscimento della gravità dell'handicap e quelli per il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento sono assolutamente identici.
    Dell'esenzione del bollo non ci importa granchè, ma se la commissione ci risponde picche andiamo fino in fondo con ricorso giurisdizionale. Non è una questione di soldi, ma di principio
    Francesca, mamma di Davide, Rosa, Margherita e Althea.

  15. #45

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da francesca

    ... nel senso che, secondo la nostra lettura della legge, i presupposti per il riconoscimento della gravità dell'handicap e quelli per il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento sono assolutamente identici.
    Anche io la penso come Te: in entrambi i casi è prescritta la necessità di assistenza.

    E speriamo che il funzionario ACI ci abbia ripensato!

    Sul requisito delle ridotte o impedite capacità motorie devo dire che esse si riferiscono a casi diversi... e in ogni caso sembra, interpretando la legge della Regione Piemonte, che l'esenzione spetti se esse sono richiamate (ovvero diagnosticate) nel verbale rilasciato ai sensi della legge 104.

    Per il fatto che la Lombardia prevede un regime più favorevole non c'è giudice che tenga: è il federalismo!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

Discussioni simili

  1. Accompagnamento
    Da Ariel nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 138
    Ultimo messaggio: 15-12-2011, 18:29
  2. Invalidità civile
    Da andreamatt nel forum Quesiti sul riconoscimento dell'invalidità civile e altri benefici previsti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-10-2007, 00:51
  3. invalidità civile x andrea
    Da Wendy nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-09-2007, 09:51
  4. INVALIDITA’ & HANDICAP [Edizione Il Sole - 24 ore]
    Da Nunzio nel forum Libri e letture sulla sdd e sulla disabilità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-04-2006, 07:47

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •