Privacy Policy
Pagina 4 di 8 primaprima 12345678 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 46 a 60 su 114

Discussione: Esenz.ticket sui farmaci,invalidità e ind di accompagnamento

  1. #46

    Predefinito

    Sembra che occorra l'accompagnamento anche in Abruzzo!

    http://www.regione.abruzzo.it/portal...zionibollo.pdf
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  2. #47

    Predefinito

    Voi sapete qualcosa in proposito dei pannolini dati dalle asl ai bambini che hanno più di tre anni?. qui a palestrina una bambina di 3 anni e mezzo con sdd e relativo accompagnamento ha i pannoilini gratis ogni tre mesi , va nell'ufficio addetto e dopo la dichiarazione che la bambina ha ancora bisogno del pannolino le danno dei pacchi sufficienti per tre mesi.mi sembra una buona cosa (tra le tante negative) perchè rayssa per il momento sembra non avere nessuna intenzione di usare il vasino anche se spero che da qui a nove mesi si possa risolvere questo piccolo problemino.

  3. #48
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di giuly
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    provincia di Torino
    Messaggi
    1,678

    Predefinito

    Presso la nostra asl vengono dati i pannolini ai bimbi con più di due anni, dopo dichiarazione del npi.

  4. #49

    Predefinito

    Lo scorso anno ho acquistato una vettura nuova, con iva al 4% ed ho fatto domanda per l'esenzione del bollo e mi è stata accettata , in teoria avrei avuto anche esenzione dell'ipt, ma non avevo ancora tutte le carte a posto (legge 104, ma solo la certificazione della mia pediatra che Alice ha la sdd) non me l'hanno concessa, ma avrei potuto chiederne successivamente il rimborso.
    L'esenzione del bollo dovrebbe aspettare a tutti coloro che hanno una situazione di handicap grave di cui al comma 3 della legge 104/92 e la domanda io l'ho presentata presso l'agenzia delle entrate.
    Non sono riuscita ad avere il tagliandino del parcheggio!!!
    Caterina, mamma di Lorenzo, Alice e Alessandro

  5. #50

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giuly
    Il codice dell'esenzione di Adriano è RN0660: è forse legato al fatto che lui, oltre ad avere la sindrome di down è anche cardiopatico?
    EDOARDO HA IL CODICE C02 ed è cardiopatico o meglio è stato operato cardiochirurgicamente ma non assume farmaci per il cuore e quindi? mah ! anch'io mi perdo in queste cose. Comunque anche io non ho avuto problemi sono andata all'ASL con il certificato di invalidità e mi hanno dato il cartellino col codice (all'epoca Rosso oggi semplicemente carta bianca. mah, chissà, hanno tolto l'espulsione?!!?!? )


    ATTENZIONE RILANCIO UN QUESITO: vi risulta che si debba (nell'eventualità che venga chiesto) dimostrare ciascuna spesa effettuata con tanto di ricevute che riguardino l'utilizzo della pensione dei ns. ragazzi?
    Mi spiego: mi è giunta voce che, qualora Edoardo dovesse ricevere eredità od altro si deve esibire un certificato legato alla disabilità ed inoltre tutta la spesa che negli anni si è dovuta affrontare con relative pezze giustificative... insomma se sei in regola ok se ti sei "mangiato il denaro" non ti spetta niente! QUALCUNO NE SA PIU' DI ME?
    CRISS '68

  6. #51

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EDO2000
    ATTENZIONE RILANCIO UN QUESITO: vi risulta che si debba (nell'eventualità che venga chiesto) dimostrare ciascuna spesa effettuata con tanto di ricevute che riguardino l'utilizzo della pensione dei ns. ragazzi?
    Mi spiego: mi è giunta voce che, qualora Edoardo dovesse ricevere eredità od altro si deve esibire un certificato legato alla disabilità ed inoltre tutta la spesa che negli anni si è dovuta affrontare con relative pezze giustificative... insomma se sei in regola ok se ti sei "mangiato il denaro" non ti spetta niente! QUALCUNO NE SA PIU' DI ME?
    Che confusione!

    Partiamo dalla dimostrazione delle spese (rendiconto annuale): è un onere previsto solo per i tutori di persone interdette; una volta che un giudice interdice una persona e ne nomina il relativo tutore, da questi esige un rendiconto annuale per verificare che egli stia facendo gli interessi della persona tutelata. Non è una procedura prevista per i genitori, i quali fanno sempre gli interessi dei propri figli ; se così non fosse entrerebbero in gioco altri istituti giuridici (compreso, quello estremo, della perdita della potestà).

    Per quanto riguarda l'eredità, vige una norma del codice civile secondo la quale l'accettazione di essa (lo sapete che anche accettare un'eredità può portare alla rovina?) o di donazioni da parte di minori di età e di interdetti è subordinata all'autorizzazione del giudice tutelare.

    Ora:

    A) se Edoardo dovesse trovarsi nella condizione di chiamato ad accettare un'eredità essendo minore di età, non ci sarebbe nessuna necessità di evidenziare al giudice, nella richiesta di autorizzazione, che trattasi di minore disabile e quindi l'eventuale autorizzazione verrebbe rilasciata a Edoardo (attraverso un suo genitore) in quanto minore e non in quanto disabile.

    Se Edoardo dovesse trovarsi nella condizione di chiamato ad accettare un'eredità essendo maggiore di età, occorre distinguere due ipotesi (chissà come mi sfotterà Lory adesso):

    B) è capace di intendere e di volere (e quindi non è interdetto): l'accetta, la rifiuta o l'accetta con beneficio di inventario autonomamente con un paio di firme !

    C) non è capace di intendere e di volere (e quindi è interdetto): il tutore, di per sè sottoposto a controllo annuale sul suo operato, chiede al giudice tutelare la citata autorizzazione senza dover, in tale sede, dimostrare alcunchè.

    E' molto difficile che il giudice possa rifiutare l'autorizzazione (e soprattutto nell'ipotesi in cui c'è un tutore che si è mangiato tutto e quindi dove ci sarebbe maggiore necessità per il tutelato): al più autorizza l'accettazione di eredità ponendo dei vincoli.

    Poi: detrazione IRPEF, IVA agevolata e imposta provinciale di trascrizione spettano se concorrono handicap grave e indennità di accompagnamento. Per il bollo è quasi ovunque così ma, con il federalismo, paese che vai, usanza che trovi.

    Il contrassegno spetta perchè previsto dall'art.28 della legge 104; e se non lo danno ai portatori di handicap grave...!!!

    Sono naturalmente a disposizione per chiarimenti, purtuttavia una cosa la voglio aggiungere: speriamo che Edoardo si trovi nella predetta condizione (di accettare un'eredità) il più tardi possibile !!!
    Se poi è uno sconosciuto... che si sbrigasse a:
    stendere i piedi (ovvero)
    tirare le cuoia (ovvero)
    passare a miglior vita (ovvero)
    salutare la compagnia (ovvero)
    volgere le radici al sole (ovvero)
    ... ci siamo intesi vero?
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  7. #52

    Predefinito

    MI piaccino i vari modi di dire per tirare ipiedi aquale atavico zio d'America!
    Magari ci fosse , per noi credo che non ci saranno problemi di eredita', non ci sono ricchi in famiglia, al piu' ci lasciano qualche rata di mutuo da pagare
    Io spero di dare l'eredita' ai miei figli il piu' tardi possibile perche' ci tengo a vivere , brutta o bella che si ala vita ,proprio per stare piu' a lungo con Rosanna!!
    SE poi ci saranno le eredita, ci saranno, ci saranno anche le soluzioni, no?
    Io forse non saro' mai nessuno , ma sicuramente nessun'altro sara' come me.
    (Jim Morrison)

  8. #53
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio
    B) è capace di intendere e di volere (e quindi non è interdetto): l'accetta, la rifiuta o l'accetta con beneficio di inventario autonomamente con un paio di firme !

    C) non è capace di intendere e di volere (e quindi è interdetto): il tutore, di per sè sottoposto a controllo annuale sul suo operato, chiede al giudice tutelare la citata autorizzazione senza dover, in tale sede, dimostrare alcunchè.
    esiste anche un'altra ipotesi non è interdetto ma ha l'amministratore di sostegno che lo deve coadiuvare nella sua decisione, però la normativa di questa figura ancora non me la sono guardata

    Il contrassegno spetta perchè previsto dall'art.28 della legge 104; e se non lo danno ai portatori di handicap grave...!!!
    Ti assicuro che non basta... perchè è una valutazione soggettiva del medico dell'ASL che deve rilasciarti il certificato, anche qui la normativa è alquanto carente
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  9. #54

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola

    esiste anche un'altra ipotesi non è interdetto ma ha l'amministratore di sostegno che lo deve coadiuvare nella sua decisione, però la normativa di questa figura ancora non me la sono guardata

    Ti assicuro che non basta... perchè è una valutazione soggettiva del medico dell'ASL che deve rilasciarti il certificato, anche qui la normativa è alquanto carente
    L'amministrazione di sostegno presuppone la capacità di intendere e di volere dell'amministrato; quindi il caso ricade nella fattispecie B). L'amministratore di sostegno non coadiuva l'amministrato nelle decisioni: semplicemente compie una serie di atti richiamati dettagliatamente nel provvedimento di nomina redatto dal giudice.

    Alcuni comuni, compreso quello per cui mi onoro di lavorare , non fanno transitare dal medico AUSL le istanze di richiesta del contrassegno presentate dai portatore di handicap, e ciò proprio in virtù dell'articolo di legge che ho citato.

    Sono certo che il medico che valuta soggettivamente (sick!) questi casi va alla ricerca delle difficoltà di deambulazione, come se esse fossero le uniche che danno diritto al contrassegno. Allora bisognerebbe chiedergli qual è la ratio della norma che prevede agevolazioni per l'acquisto di autoveicoli a favore di disabili psichici!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  10. #55

    Predefinito

    grazie Nunzio, sei stato esaurientissimo, di tutto ciò che hai scritto credo di aver capito quasi tutto ma confusione su cunfusione ho capito che .... posso star tranquilla tanto ...
    lo zio d'america non ce l'ho!?!?
    il problema non mi si porrà
    o no?
    CRISS '68

  11. #56

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EDO2000

    grazie Nunzio,

    ho capito che .... posso star tranquilla tanto ...
    lo zio d'america non ce l'ho!?!?
    il problema non mi si porrà
    o no?
    Prego!

    Attenta: gli zii d'america si annidano in meandri inimmaginabili e, soprattutto, ... non preavvisano quando è arrivato il momento!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  12. #57

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio
    Alcuni comuni, compreso quello per cui mi onoro di lavorare , non fanno transitare dal medico AUSL le istanze di richiesta del contrassegno presentate dai portatore di handicap, e ciò proprio in virtù dell'articolo di legge che ho citato.

    Sono certo che il medico che valuta soggettivamente (sick!) questi casi va alla ricerca delle difficoltà di deambulazione, come se esse fossero le uniche che danno diritto al contrassegno. Allora bisognerebbe chiedergli qual è la ratio della norma che prevede agevolazioni per l'acquisto di autoveicoli a favore di disabili psichici!
    Purtroppo, infatti, anche qui Comune che vai, usanza che trovi. A Roma, per esempio, richiedono la difficoltà di deambulazione, e per questo motivo la gran parte dei disabili intellettivi (ma anche qui dipende dal rigore dei vari Muncipi) non ha il contrassegno disabili.
    Io ho provato per oltre 4 anni ad ottenerlo "senza barare", dal momento che mia figlia - anche in virtù della sindrome da iperattività - non ha alcun problema a deambulare... il problema è che deambula velocissimamente nella direzione opposta a quella in cui si deve procedere...
    Fino alla gravidanza della terza figlia ho tenuto duro, cercando di convincere i medici del presidio dove richiedevo il contrassengno, inutilmente.
    Poi, dopo che ho avuto un incidente che mi ha reso più difficile la gestione "fisica" di Lucrezia, ossia reggerla in braccio mentre si dimena per scendere e andarsene dove accidenti le pare, oppure cercare di prenderla mentre lei fa il peso morto per buttarsi a terra, ho dovuto abbandonare il rigore morale e farmi fare un certificato con le difficoltà deambulatorie, con il quale ho ottenuto il contrassegno senza colpo ferire

  13. #58

    Predefinito

    altra nota "positiva" per asl di Palestrina rilasciano subito il cartellino per parcheggio, le note dolenti sono ben altre e sicuramente maggiori delle vostre che abitate in città ad esempio il nido solo privato, piscine quasi inesistenti e non adatte a bimbi così piccoli, assistenti sociali e npi pochi e nemmeno buoni e via dicendo fino ad arrivare alle famose raccomandate che non potevano essere spedite per mancanza di denaro!!! ricordate? la pratica di rayssa era ferma nell'ufficio perche non c'erano soldi per spedire le raccomandate!

  14. #59

    Predefinito

    Mi associo a Cristina, sul comune che vai...a me per avere il tagliando (Alice deambula, ma era giusto per avere la possibilità di parcheggiare degnamente vicino qundo la porto a terapia e diluvia!) mi è stato detto che devo fare una certificazione speciale direttamente dalla ASL (pagando 26 € e marca da bollo). Ovviamnete non ci sono neppure andata dato che mi è stato riferito dalla mamma di un bimbo di 2 anni che frequenta il cntro affetto da tetraparesi che il medico non ha giudicato particolarmente grave e ha rimandato all'anno successivo il rilascio del tagliando. Ovviamente lei si è rivolta all'associazione invalidi ed è riuscita ad averlo! Tra l'altro questo medico dovrebbe, in teoria essere più sensibile dei suoi colleghi, dato che ha una bimba portatrice di handicap grave! Comunque ad Alice è stato assegnato il codice di minore non deambulante (non so perchè, visto che l'altro sarebbe stato più corretto)!
    Per i panni, non ricordo chi lo ha chiesto, io sono stata all'inam con la richiesta della npi e mi hanno fatto i fogli di ritiro per 1 anno (purtoppo siamo già al secondo anno!), mentre mia nipotina, che purtroppo è molto grave e non ha speranza di togliere il panno, da un comune vicino la mandano all'inam ogni tre mesi!
    Poi io li ritiro nella farmacia di fiducia...

  15. #60

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola76
    Comunque ad Alice è stato assegnato il codice di minore non deambulante (non so perchè, visto che l'altro sarebbe stato più corretto)!
    anche Lucrezia aveva avuto quella, e infatti mi ero attaccata pure a quella dicitura per avere il contrassegno quando lei era piccola, ma il medico ASL mi disse che era la dicitura standard per tutti i piccoli che avevano l'accompagno, che deambulassero o no.

Discussioni simili

  1. Accompagnamento
    Da Ariel nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 138
    Ultimo messaggio: 15-12-2011, 18:29
  2. Invalidità civile
    Da andreamatt nel forum Quesiti sul riconoscimento dell'invalidità civile e altri benefici previsti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-10-2007, 00:51
  3. invalidità civile x andrea
    Da Wendy nel forum Noi, le istituzioni e le leggi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 22-09-2007, 09:51
  4. INVALIDITA’ & HANDICAP [Edizione Il Sole - 24 ore]
    Da Nunzio nel forum Libri e letture sulla sdd e sulla disabilità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-04-2006, 07:47

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •