Privacy Policy
Visualizzazione dei risultati da 1 a 11 su 11

Discussione: esito riconoscimento per legge 104

  1. #1

    Predefinito esito riconoscimento per legge 104

    sono sempre più scioccata e arrabbiata, venerdì ho avuto la lettera di risposta della richiesta di riconoscimento per la legge 104 ebbene l'esito è negativo mio figlio è riconsciuto handicappato non grave (così c'è scritto) rivedibile a luglio 2010 quando ho letto la lettera non sapevo se piangere o ridere quindi la sindrome di down non è così grave come noi crediamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! però poi a luglio del 2010 forse diventa grave giusto??????????????? mi hanno detto che la decisione di riconoscere la 104 a un disabile non è a livello regionale ma nazionale e allora perchè a me hanno dato questa risposta e a un bambino del molise gli è stata riconosciuta sin dai primi mesi di vita? io già mi sento male ad andare girando per tutte queste domande poi loro peggiorano la nostra situazione ancora di più ed è qui che una persona si scoraggia e si arrabbia per la disabilità del proprio figlio. io non volevo neanche farle tutte queste cose ma tutti mi hanno convinta dicendo che sono cose che spettano a mio figlio e che io non mi sto affatto approfittando di lui perchè purtroppo la sindrome di down non ce la siamo cercata noi.

  2. #2
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Se parliamo di riconoscimento dell'handicap ai sensi della legge 104 ti consiglio di chiedere un appuntamento con il presidente della commissione offrendogli la possibilità di non denunciarlo per negligenza in quanto dal 2004 è riconosciuta per legge. Se fa orecchie da mercante gli mandi una bella raccomandata in cui ti riservi di chiedergli i danno morali ed economici per la sua grave omissione. Poi vai all'INPS e te la fai riconoscere in base all'autocertificazione. (ti posto sotto il thread dove se ne parla). Appena ho tempo ti trovo tutti i riferimenti normativi tu intanto prendi l'appuntamento e se hai un amico avvocato o un rappresentante di un'associazione del posto disponibile portacelo.
    Se parliamo invece di invalidità deve per lo meno aver crocettato la casella "minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età". Ripeto sono dei minimi imposti dalla legge, quindi se non lo fanno è un abuso bell'è buono.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  3. #3
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Dopo aver letto gli altri thread di oggi aggiungo: va sul sito di Brunetta segnala la cosa con il nome di chi ha bocciato il riconoscimento della 104
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  4. #4
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Ecco il thread sulla certificazione della 104 in base al cariotipo (stampatelo che ci sono tutti i riferimenti di legge):
    http://www.pianetadown.org/vbulletin...ad.php?p=35593
    Segnalo inoltre che sul sito dell'INPS c'è una comodissima funzione di ricerca delle circolari interne che può risultare molto utile.

    Tiziana più ci penso e più mi sembra inverosimile quello che ti è successo... è crocettato proprio: Persona con minorazione non prevista dalla definizione di handicap di cui al c.1 art. 3 della L 104/92?
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  5. #5
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Errata corrige: è dal 2002 che la sdd è riconosciuta handycap per legge.
    Quote Originariamente inviato da INPS
    Sindrome di Down - Certificazione inerente alla legge 104/92 * Legge 27.12.2002, n. 289, art. 94 (comma 3).

    La legge n. 289/2002, all’art. 94, comma 3, ha disposto che i soggetti, affetti da sindrome di Down, ai fini della fruizione dei benefici di cui alla legge 104/92, possano essere dichiarati in situazione di gravità ai sensi dell’art. 3 della legge 5.2.1992, n. 104, oltre che dall’apposita Commissione ASL (come in precedenza previsto), anche dal proprio medico di base, previa richiesta corredata da presentazione del “cariotipo”.
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  6. #6

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paola Visualizza il messaggio
    Errata corrige: è dal 2002 che la sdd è riconosciuta handycap per legge.
    ...esatto avresti potuto evitare addirittura la commissione, perchè anche il pediatra/medico di base è tenuto per legge a rilasciarti la 104/92 ...
    Fa rumore camminare tra gli ostacoli del cuore! (Ligabue - Gli ostacoli del cuore)

  7. #7

    Predefinito

    tranquilla, tiziana, tua figlio ha la 104 con handicap grave ai sensi della finanziaria per il 2003 che ti ha citato paola (la legge 289 del 2002), e ai sensi di quella puoi chiedere tutte le agevolazioni (lavorative, ecc...) con cariotipo e certific del pediatra).
    Poi, come ti ha già consigliato paola, denuncia il deficiente che non sa fare il suo mestiere e te l'ha negata!!!

  8. #8

    Predefinito

    Neanche il Presidente della Commissione che visitò Vittorio lo sapeva; lo avvisai io con un "allegato" alla domanda di riconoscimento e tutto andò per il verso giusto.
    Scommetto che hanno dimenticato anche di esprimersi sul beneficio per la tassa automobilistica! C'è un'altra legge regionale che obbliga la Commissione (ecco perché devi passare da essa in Puglia nonostante la finanziaria 2003) a indicare se ti spetta o meno l'agevolazione per il bollo auto. Se hanno dimenticato anche questo è meglio mandare una mail a Vendola!
    Pregando poi, non sprecate parole..., perchè il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate [Mt. 6, 7-8]

  9. #9

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nunzio Visualizza il messaggio
    Neanche il Presidente della Commissione che visitò Vittorio lo sapeva; lo avvisai io con un "allegato" alla domanda di riconoscimento e tutto andò per il verso giusto.
    Scommetto che hanno dimenticato anche di esprimersi sul beneficio per la tassa automobilistica! C'è un'altra legge regionale che obbliga la Commissione (ecco perché devi passare da essa in Puglia nonostante la finanziaria 2003) a indicare se ti spetta o meno l'agevolazione per il bollo auto. Se hanno dimenticato anche questo è meglio mandare una mail a Vendola!



    No, no non si sono dimenticati affatto di esprimersi su questo proposito giustamente se non gli spetta la 104 a mio figlio è crocettata la casella dove dice che non godiamo di nessun beneficio per quanto riguarda la tassa automobilistica!

  10. #10
    Administrator Pinguino reale L'avatar di paola
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Conza della Campania, Italy
    Età
    50
    Messaggi
    5,255

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tiziana caposiena Visualizza il messaggio
    No, no non si sono dimenticati affatto di esprimersi su questo proposito giustamente se non gli spetta la 104 a mio figlio è crocettata la casella dove dice che non godiamo di nessun beneficio per quanto riguarda la tassa automobilistica!
    In questo caso l'omissione sarebbe stato la negligenza minore... Tiziana con persone del genere (visto che son passati ben 7 anni dall'entrata in vigore della legge) bisogna comportarsi senza pietà (denunce personali) perchè comportamenti del genere potrebbero anche nascondere comportamenti clientelari.... soprattutto nelle nostre regioni
    "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente"

  11. #11
    Super Moderator Pinguino reale L'avatar di maddy
    Registrato dal
    May 2008
    residenza
    brianza
    Età
    55
    Messaggi
    2,558

    Predefinito

    cara Tiziana, capisco il tuo sconcerto... A mio avviso sei di fronte a un errore materiale della tua ASL.
    Io ancora non mi sento padronissima della materia e mi pare di capire che le modalità attuative della legge 104 possono essere diverse da regione a regione. Una cosa però è certa: con il cariotipo e una lettera del pediatra, l'applicazione della legge 104 spetta di diritto in caso di sdd.
    Poi può cambiare la modulistica richiesta (le cartacce amministrative per intenderci) e può essere comunque richiesto un "passaggio" dalla commissione medica ASL. A mia figlia ad esempio, dopo la visita che è stata una cosa puramente formale, è stata barrata la casella "minore non deambulante", senza alcun riferimento a inabilità o incapacità di compiere gli atti della vita, però i benefici di base (tra cui quelli per la madre lavoratrice) non possono essere messi in discussione.
    Sempre tra i benefici di base rientra l'assegno di frequenza, a patto che tuo figlio appunto frequenti qualcosa, che sia il nido o un centro per la fisioterapia.
    Altro discorso è l'indennità di accompagnamento, per la quale sappiamo tutti che ogni commissione applica una discrezionalità intollerabile, ma tant'è. Per questo beneficio ti consiglierei vivamente di corredare la domanda con ampia documentazione del npi e del pediatra, che riassuma i problemi clinici del tuo piccolo.
    Se la tua ASl non vuole riconoscere questo errore manifesto, prova a rivolgerti a un patronato di qualche sindacato. Dalle mie parti sono "forti" quelli della CISL, ma per una cosa così di base credo che vada bene chiunque è abituato ad avere a che fare con l'ignoranza di certi ufficiali pubblici .
    In bocca al lupo!
    Maddalena, mamma di Monica, 11 anni

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •